Liceo Artistico
Giochi illusori, collegamenti tra natura, tecnologia e design, intrecci di tradizioni, ridefinire la mascolinità superando pregiudizi e stereotipi, descrivere il meccanismo della sinestesia tracciando forme nuove e inconsuete; rielaborare il concetto della stratificazione sociale, ispirarsi alla forza della dea Diana o all’unicità di Janis Chaplin, questi sono stati i punti di partenza che hanno portato gli studenti del quinto anno di fashion design ad elaborare delle capsule uniche in una visione altamente personale
Con questa presentazione escono, durante il Fashion Show 2023, gli outfit dedicati al contest Istituto Marangoni, progettati e realizzati dagli studenti del corso Fashion Design del Liceo Artistico.
Alla premiazione, alla presenza del Direttore della Scuola del Design di Istituto Marangoni Sergio Nava e della Preside del Centro Studi Casnati, hanno assistito oltre 300 persone.
Per l'Indirizzo Architettura è stato decretato solo il vincitore assoluto: Giulia Girola.
Per l'Indirizzo Fashion la docente Alessia Zambonin ha indicato Camilla Piatti al primo posto per l’ateneo di Milano e Monica Beduzzi per quello di Firenze, donando così due borse di studio del valore di euro 15.000,00 per ogni studentessa.
Per il corso Audiovisivo e Multimediale vittoria assoluta di Sveva Ceresola.
“In un'epoca in cui siamo costantemente immersi in una miriade di nuove tecnologie, ho ritenuto fondamentale creare un'innovazione che si distinguesse dagli assistenti vocali preesistenti, conferendo a questa soluzione un tocco umano ed empatico. Il mio obiettivo era quello di superare i confini tecnologici e di trasmettere un senso di empatia tipicamente umano. Attraverso il mio progetto, ho cercato di infondere nell'assistente vocale la capacità di comprendere e rispondere alle emozioni degli utenti, creando così un'esperienza più coinvolgente e autentica.
Rivolgendomi quindi all’Istituto Marangoni li ringrazio per avermi dato questa meravigliosa opportunità che mi ha permesso di vincere una borsa di studio ma soprattutto di trasmettere questo mio messaggio di collaborazione empatica tra esseri umani e robot”.
Giulia Girola, vincitrice indirizzo Architettura e Ambiente
“La mia esperienza con Istituto Marangoni è stata una lunga avventura. Visitando sia le sedi di Milano e di Firenze ho capito che lì si sarebbe svolto il mio futuro di fashion designer, da quel momento vincere la borsa di studio è diventato un vero obiettivo. Grazie all’impegno, alla creatività e soprattutto alle mie professoresse di Fashion, dopo mesi di duro lavoro e ricerca ho raggiunto il mio obiettivo e sono fiera di poter immergermi presto in un ambiente accademico stimolante e di apprendere da alcuni dei migliori professionisti del settore”.
Monica Beduzzi, vincitrice indirizzo Fashion Design
Leggi l'articolo apparso sul quotidiano La Provincia
ORIENTAMENTO 2024-2025
Scopri tutte le nostre attivitĂ di orientamento

Centro Studi Casnati
Cambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica UniversitĂ di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirĂ una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerĂ ancora piĂą autorevole e prestigioso.