Area Riservata

Password dimenticata?

Talenti Emergenti

TALENTI EMERGENTI


INIZIATIVA DEDICATA AGLI STUDENTI DI SECONDA MEDIA 23/24

Il Centro Studi Casnati premia il talento: al via l’iniziativa gratuita di orientamento e formazione che mette in palio per gli studenti meritevoli delle scuole medie due borse di studio del valore complessivo di 12.500 Euro e diversi altri premi individuali e di classe.

In collaborazione con:


1

Iscrizione all'iniziativa
entro il 19 maggio 2024

ISCRIVITI

2

Formazione e PremialitĂ 
dal 11 al 14 giugno 2024

SCOPRI

Sono uno  studente  e voglio iscrivermi all'iniziativa






Bando di partecipazione

Il Centro Studi Casnati, presenta il progetto “Centro Studi Casnati – Talenti emergenti”, iniziativa di orientamento e formazione destinata agli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado delle province di Como, Lecco, Varese, Milano, Monza e Brianza ed agli studenti delle classi terze a.s. 2023/24 del Canton Ticino (Svizzera). Il percorso si propone l’obiettivo di permettere agli studenti interessati e più meritevoli di sperimentare una settimana di studio, suddivisa tra attività teoriche e pratiche, presso il Liceo Linguistico F. Casnati, Liceo Artistico G. Terragni, Istituto Aeronautico L. Bongiovanni, Istituto Alberghiero G. Brera, Liceo Scientifico Sportivo G. Meroni. e Liceo scientifico, opzione scienze applicate con potenziamento “Game Development”.
Agli studenti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni sarĂ  rilasciato un attestato di partecipazione.

Nell’ambito delle attività di sostegno allo studio, il Centro Studi Casnati metterà inoltre a disposizione degli studenti che risulteranno utilmente posizionati in graduatoria, a seguito di attività di verifica rispetto al percorso affrontato durante la settimana di studio, n. 2 borse di studio del valore complessivo di 12.500 Euro nell’arco dei 5 anni per la frequenza di uno dei propri percorsi quinquennali.


Destinatari

Studenti delle classi seconde a.s. 2023/24 delle scuole medie delle province di Como, Lecco, Varese, Milano, Monza e Brianza e studenti delle classi terze a.s. 2023/24 del Canton Ticino (Svizzera).


Oggetto del progetto

Partecipazione ad una settimana di lezioni teorico/pratiche con il Centro Studi Casnati, specifica per Istituto di interesse (Liceo Artistico, Liceo Linguistico, Istituto Aeronautico, Istituto Alberghiero, Liceo Scientifico Sportivo o Liceo scientifico, opzione scienze applicate con potenziamento “Game Development”), dal 11 al 14 giugno 2024. La partecipazione è a titolo completamente gratuito. Il ciclo di lezioni, tra attività di presentazione dei corsi, laboratori e lezioni teoriche seguirà la seguente scansione temporale:

Da martedì 11 a venerdì 14 giugno

  • I ora, 9:10 - 10:05
  • II ora, 10:05 - 11:00
  • Intervallo, 11:00 - 11:15
  • III ora, 11:15 - 12:10
  • IV ora, 12:10 - 13:00

Durante le giornate gli studenti saranno impegnati in attività comuni ed attività specifiche legate all’indirizzo scelto.

Tutti i partecipanti affronteranno le seguenti tematiche trasversali:

  • Test orientativo – Vivere il presente, progettare il futuro (a cura del dott. Pala, psicologo del Centro Studi Casnati esperto in counselling e psicologia scolastica). La somministrazione del test, unitamente alla restituzione dei risultati ai genitori al termine del percorso, permetterĂ  ai partecipanti di effettuare una riflessione circa le proprie attitudini e la propria propensione allo studio.
  • AttivitĂ  psicomotoria – Organizzare, Collaborare, Fare. AttivitĂ  motoria, inserita in un contesto ludico, per la conoscenza e la presa di coscienza dello sviluppo degli schemi motori di base, delle abilitĂ , della capacitĂ  collaborative e organizzative dei ragazzi.

Per ogni Istituto individuato si affronteranno lezioni multidisciplinari relative ai seguenti temi:


Liceo Linguistico F. Casnati – Lo sapevate che i gatti inglesi hanno nove vite?

Gli studenti selezionati, avranno accesso ad un corso di quattro giorni nel quale verranno affrontati i meccanismi di formazione/creazione del lessico italiano e inglese. I partecipanti saranno coinvolti in attivitĂ  ludico-creative per coniare il lessico del domani.
Materie coinvolte:
Inglese
Italiano
Cinese


Liceo Artistico G. Terragni – Da cosa nasce cosa: laboratorio di progettazione

Workshop sul metodo progettuale di B. Munari. "Da cosa nasce cosa"; introduzione al linguaggio visivo e approfondimento sulle nuove tecnologie (fotografie, tecniche di ripresa e montaggio video)
Materie coinvolte:
Progettazione
Fotografia
Lab. multimediale


Istituto Aeronautico L. Bongiovanni – La magia del volo, dalla mongolfiera ai giorni nostri

Attraverso attività teoriche con l'ausilio del simulatore di volo, i partecipanti avranno l’opportunità di assimilare i princìpi del volo ed apprezzare gli sviluppi tecnologici intercorsi nel mondo dell’aeronautica, dai primi prototipi ai più moderni aeromobili.
Materie coinvolte:
Inglese tecnico
Navigazione aerea
Scienze e tecnologie applicate


Istituto Alberghiero G. Brera – In cucina sperimento e mi diverto, imparo a conoscere quello che mangio e bevo

Istituto Alberghiero G. Brera In cucina sperimento e mi diverto. Primo approccio professionale al mondo della cucina e della sala. Sperimento, pianifico e progetto; imparo a conoscere quello che mangio e bevo.
Materie coinvolte:
Scienze dell’alimentazione
Chimica alimentare
Laboratorio


Liceo Scientifico Sportivo G. Meroni – Il corpo umano: ingegneria di una “macchina” meravigliosa (in collaborazione con Eracle Sports Center)

Conoscere, capire e prendere consapevolezza della complessità della “macchina umana”.
Di come, per quanto essa sia concepita in modo eccezionalmente funzionale, abbia bisogno di essere sviluppata e accudita, migliorata e mantenuta efficiente attraverso il concetto di Salute Dinamica.
Materie coinvolte:
Scienze Motorie e Sportive
Biologia
Scienza dell’alimentazione
Lingua e cultura straniera
Matematica
Fisica


Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate: Game Development - Sviluppatore di videogames con Unity 3D (in collaborazione con Digital Bros Game Academy)

Durante le ore dedicate al Game Development, si avrĂ  l'occasione di sperimentare come si lavora su uno degli editor piĂą famosi e versatili degli ultimi tempi: Unity 3D. Diventando sviluppatori per una settimana, si avrĂ  l'occasione per creare un mini gioco completamente dal nulla.
Materie coinvolte
Laboratorio di Game Development
Informatica
Matematica
Inglese Tecnico



ModalitĂ  di adesione e selezione dei partecipanti

Gli studenti interessati alla candidatura devono iscriversi e completare la procedura entro domenica 19 maggio 2024.

La selezione degli studenti, a cura di una Commissione appositamente istituita, avverrĂ  secondo i seguenti criteri:

  • voto in condotta
  • rendimento scolastico
  • rispondenza del testo preparato dallo studente ai criteri stabiliti dalla Commissione di valutazione (motivazione, originalitĂ , disponibilitĂ  all’impegno)

L’esito della selezione sarà comunicato martedì 21 maggio 2024. Contestualmente alla comunicazione relativa all’eventuale accettazione della richiesta, vi verranno inoltrati via mail il modulo CONVENZIONE E PATTO FORMATIVO e la LIBERATORIA per l'utilizzo delle immagini, il modulo di convenzione ed il patto formativo da restituire compilati entro venerdì 31 maggio 2024.


Formazione della graduatoria

Al termine della settimana di attività e con l’obiettivo di premiare l’impegno ed il merito degli studenti coinvolti nel progetto si procederà, a seguito di attività di verifica di quanto appreso durante la settimana, a stilare una graduatoria di merito tra tutti i partecipanti.
Una commissione appositamente istituita procederĂ  ad assegnare ad ogni partecipante un punteggio in base ai seguenti criteri (punteggio massimo di 100 punti):

  • Lettera di motivazione (max punti 20)
  • Media matematica dei voti della pagella finale di seconda media in Italiano, Matematica e Inglese (max 40)
  • Risultato della prova, specifica per istituto, somministrata al termine del percorso in aula (punti 40)

A paritĂ  di merito si privilegeranno gli studenti con ISEE minore


PremialitĂ 

Sulla base della graduatoria finale generale definita dalla Commissione d’Istituto si procederà a riconoscere le seguenti premialità:


  • Primo classificato: Borsa di studio del valore annuo di 1.500 Euro (7.500 Euro complessivi nell’arco del corso di studi quinquennale e 6.000 Euro complessivi per il corso di studi quadriennale) per la frequenza di uno dei percorsi del Centro Studi Casnati
  • Secondo classificato: Borsa di studio del valore annuo di 1.000 Euro (5.000 Euro complessivi nell’arco del corso di studi quinquennale e 4.000 Euro complessivi per il corso di studi quadriennale) per la frequenza di uno dei percorsi del Centro Studi Casnati
  • Terzo classificato: notebook Asus
  • Quarto e quinto classificato: un corso per l’anno sportivo 2024/2025 in collaborazione con Eracle Sports Center
  • Sesto classificato: volo introduttivo di 30 minuti con istruttore certificato (in collaborazione con Aeroclub Como)
  • Settimo classificato: prodotto Gabel (progettato dal Casnati)
  • Ottavo classificato: prodotto Gabel (progettato dal Casnati)
  • Nono classificato: set orologi HIP HOP
  • Decimo classificato: set orologi HIP HOP
  • Undicesimo classificato: Borsa notebook Tucano
  • Dodicesimo classificato: Zaino Carrera
  • Tredicesimo classificato: Zaino Carrera

L’ottenimento della borsa di studio è subordinata al conseguimento, al termine di ogni anno scolastico, della media dei voti uguale o superiore a 7.

Alla classe di appartenenza dello studente primo classificato, quale ulteriore riconoscimento della validitĂ  del lavoro svolto, sarĂ  riconosciuto questo ulteriore premio:

  • 1 abbonamento, che sarĂ  a disposizione della classe stessa, della durata di un anno al quotidiano La Provincia

Per ulteriori informazioni relative al progetto “Centro Studi Casnati – Talenti emergenti” è possibile contattare l’Ufficio Orientamento del Centro Studi Casnati ai seguenti riferimenti: email: orientamento@centrocasnati.it | Tel: 031.5378929





ORIENTAMENTO 2023-2024

Scopri tutte le nostre attivitĂ  di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica UniversitĂ  di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirĂ  una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerĂ  ancora piĂą autorevole e prestigioso.

Scopri di piĂą