Area Riservata

Password dimenticata?

Talenti Emergenti

Il Centro Studi Casnati ha presentato per la prima volta il progetto “Centro Studi Casnati – Talenti emergenti”, un’iniziativa di orientamento e di formazione destinata agli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado delle province di Como, Lecco, Varese, Milano, Monza e Brianza e agli studenti delle classi terze del Canton Ticino (Svizzera).


Talenti Emergenti

Già a calendario una seconda edizione di “Centro Studi Casnati – Talenti emergenti”, che si terrà dall’11 al 14 Giugno 2018….. quali saranno le nuove premialità del progetto?


 

PRIMA EDIZIONE TALENTI EMERGENTI

La prima edizione del progetto “Talenti emergenti” si è tenuta nella settimana dal 12 al 15 Giugno 2017. La partecipazione, a titolo completamente gratuito, ha compreso mensa, materiale didattico e assicurazione. Durante le giornate gli studenti sono stati impegnati in attività comuni, come gli incontri di orientamento con lo psicologo del Casnati ed esperto in counselling e psicologia scolastica, e attività specifiche legate all’indirizzo scelto, dal simulatore di volo per gli studenti dell’Istituto Aeronautico alle espressioni idiomatiche in lingua inglese contenenti numeri per i ragazzi del Liceo Linguistico, dalla cucina per i “Talenti” dell’Istituto Alberghiero ai laboratori di fotografia e fotoritocco per i piccoli artisti, fino alle attività di scienze motorie presso ERACLE SPORTS CENTER, che ancora una volta sottolinea la collaborazione con il nostro Liceo Sportivo.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Il percorso propone l’obiettivo di permettere agli studenti interessati e più meritevoli di sperimentare una settimana di studio, suddivisa in attività teoriche e pratiche, presso il Liceo Linguistico F. Casnati, Liceo Artistico G. Terragni, Istituto Tecnico Aeronautico L. Bongiovanni, Istituto Professionale Alberghiero G. Brera e Liceo Scientifico Sportivo G. Meroni.

 

PREMIALITA'

Al termine della settimana didattico – orientativa, una commissione appositamente istituita ha quindi stilato una graduatoria di merito tra tutti i partecipanti. Diverse le premialità riconosciute per la prima edizione del progetto “Talenti emergenti”: per il primo classificato, una borsa di studio del valore di 7.500 euro complessivi nell’arco dei 5 anni per la frequenza di uno dei percorsi del Casnati, e un corso online di preparazione a una certificazione linguistica internazionale per ognuno degli studenti della classe di appartenenza; inoltre un abbonamento per la classe messo a disposizione dal quotidiano La Provincia. 

Il secondo classificato si è aggiudicato una borsa di studio del valore di 5.000 euro, anch’essa destinata alla frequenza di uno dei corsi quinquennali del nostro istituto.

ERACLE SPORTS CENTER ha messo a disposizione dei ragazzi che si sono classificati dal terzo al settimo posto un corso annuale a scelta tra nuoto, calcio, hip hop, karate e beach volley e infine, grazie alla collaborazione con AEROCLUB COMO, l’ottavo e il nono classificato avranno la possibilità di godersi le bellezze del nostro lago di Como seduti su uno degli aeroplani del Club, insieme a istruttori di volo qualificati.

 

Visita il sito web dedicato all’iniziativa: www.centrocasnati.it/talenti-emergenti

 



ORIENTAMENTO 2017-2018

Scopri tutte le nostre attività di orientamento