Area Riservata

Password dimenticata?

LICEO ARTISTICO - INDIRIZZO FASHION DESIGN

L’indirizzo “Design” approfondisce le numerose materie direttamente riferibili al mondo del Design.



Indirizzo: “FASHION DESIGN”
Durata: 5 anni

DESCRIZIONE

Ultimo arrivato in ordine di tempo tra gli approfondimenti del Liceo Artistico “Terragni”, l’indirizzo “Fashion Design” mira a costituire un elemento di raccordo tra l’esperienza didattica ed uno dei settori produttivi di maggiore successo del territorio lariano: il textile design. Con la sua declinazione fortemente indirizzata al design della moda, del tessuto e del costume, il nuovo approfondimento, attivabile a partire dal secondo biennio, mira a sviluppare le competenze metodologiche e progettuali dei futuri creativi della moda. Il percorso multidisciplinare proposto, sviluppato nella sua impostazione di base in collaborazione con Istituto Marangoni, vuole integrare valore estetico e funzionalità del prodotto coniugando attività laboratoriali e discipline teorico concettuali. Lo studio dei materiali e delle differenti tecniche di rappresentazione arricchiranno il linguaggio del textile design nei suoi aspetti cromatici, stilistici e compositivi: fortemente orientamento alla sperimentazione pratica, il percorso prevede specifiche discipline progettuali quali storia della moda, disegno della progettazione, cromatologia, modellistica e tecniche e tecnologie della stampa digitale, per una convergenza sempre più marcata tra l’attività formativa del Liceo Artistico “Terragni” e la realtà extrascolastica di riferimento.


PIANO DI STUDI
Nel corso del quinquennio sono previste una serie di certificazioni internazionali in ambito linguistico, informatico e di specializzazione.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI

Il Diploma di Liceo Artistico dà accesso a tutte le facoltà universitarie, i corsi delle Accademie di Belle Arti ed i corsi post-diploma in ambito artistico. Tra i percorsi post diploma maggiormente attinenti rispetto a quanto appreso dagli studenti dell’indirizzo “Fashion Design”, a titolo esemplificativo, figurano i corsi di Fashion Design, Fashion Styling e Business Marketing dell'Istituto Marangoni, quelli organizzati da IED, NABA e Politecnico di Milano, il corso di diploma in Operatore di Costume e Moda presso l’Università degli Studi di Firenze oltre ai corsi organizzati da ISIA di Firenze, Istituto Secoli di Milano, Domus Accademy di Milano e Accademia del Lusso di Milano.


SBOCCHI PROFESSIONALI

Gli allievi, conseguito il diploma e grazie alle attività di stage previste, hanno hanno diverse opportunità d’impiego nell'ambito della grafica, moda, tessile e tutte le declinazioni del design.


PARTNER ISTITUZIONALI


QUADRO ORARIO

INDIRIZZO FASHION DESIGN

Materia

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia e geografia

3

2

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

2

2

2

Matematica e informatica

3

2

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze naturali

2

2

2

2

-

Storia dell’arte

3

3

3

3

3

Discipline grafiche e pittoriche

4

4

-

-

-

Discipline geometriche

3

3

-

-

-

Discipline plastiche e scultoree

3

3

-

-

-

Laboratorio artistico

3

5

-

-

-

Scienze motorie e sportive

2

2

1

1

1

Religione cattolica

1

1

1

1

1

Discipline progettuali:

Cultura tessile

-

-

2

2

2

Storia della moda

-

-

-

-

2

Metodologia della progettazione

-

-

4

4

2

Laboratorio design:

Sartoria e modello

-

-

2

2

4

Fashion photography

-

-

-

-

1

Disegno per tessuto

-

-

3

3

2

Elaborazione digitale

-

-

2

2

2

Totale

34

34

35

35

35

 



ORIENTAMENTO 2018-2019

Scopri tutte le nostre attività di orientamento