Il Percorso dei docenti del Centro Studi Casnati
Negli ultimi due anni, il Centro Studi Casnati ha avviato un percorso di formazione per i suoi docenti, incentrato sugli "Elementi del DBT Skills Training". Questo corso, condotto dal Dott. Giovanni Davì, Psicologo e Psicoterapeuta, ha coinvolto circa quaranta insegnanti, offrendo loro strumenti preziosi per migliorare la loro competenza emotiva e relazionale e conoscere le strategie da adottare con gli adolescenti.
Il DBT Skills Training: Una Nuova Prospettiva
Il percorso DBT si ispira alla Dialectical Behavior Therapy, una terapia cognitivo-comportamentale che mira a insegnare abilità di regolazione emotiva, tolleranza allo stress, efficacia interpersonale e mindfulness. Il corso ha fornito ai partecipanti una "borsa degli attrezzi" per affrontare le sfide quotidiane, sia nella vita professionale che personale.
L'Esperienza del Vicepreside
Il Prof. Emanuele Luigi Corveddu, Vicepreside e docente dell’Istituto Alberghiero, Liceo Linguistico e Liceo Sportivo, ha condiviso le sue riflessioni sul corso:
"Ho iniziato il percorso con quella che definirei un "sano scetticismo" in quanto fortemente incuriosito dalla proposta, al netto di una mia mancata conoscenza sull'argomento.
Fin dall'inizio ho piacevolmente avvertito il senso di condivisione che mi ha portato a manifestare ed esprimere le sensazioni vissute al momento, curioso di verificare le reazioni ascoltando, a mia volta, il contributo del gruppo.
Ecco, "il momento" è l'espressione che sento di associare al corso, e sappiamo bene quanto oggi sia complesso vivere e sentire quel determinato istante. Suggerirei caldamente la frequenza al corso, oltrepassando la paura del "non ho tempo, sono impegnato, non funziona" perché sono proprio queste le barriere che ci impediscono di raggiungere determinati risultati."
Una Docente
Anche la Prof.ssa Beatrice Camanni, docente del Liceo Artistico, Liceo Scientifico Scienze Applicate Game Dev, e Istituto Aeronautico, ha espresso il suo entusiasmo:
“La DBT è stata una scoperta che mi ha indicato una via da seguire giorno per giorno, una borsa degli attrezzi da portare sempre con me, un paio di occhiali colorati per vedere la vita di tutti giorni apprezzandone i piccoli momenti. Gli incontri sono stati momenti speciali per capire e condividere opinioni, per conoscere meglio me stessa e le persone che vedo ogni giorno ma di cui ignoravo molti aspetti interessanti.
Imparare che ci possono essere molte risposte possibili oltre la più scontata ed istintiva senza rinunciare a niente di noi stessi, senza il bisogno di imporre la nostra posizione, accettando l'altro che abbiamo di fronte, ci permette di essere più liberi, di creare una distanza tra il nostro pensiero, il nostro essere e le nostre azioni, verso un sentire più sereno e una vita più reale.
Grazie per questo nuovo inizio!”
Le Parole del Formatore
Il Dott. Giovanni Davì ha voluto ringraziare tutti i partecipanti per il loro impegno e apertura:
“Voglio esprimere il mio più sincero apprezzamento e gratitudine ai docenti che hanno partecipato al nostro "percorso DBT". Avete dimostrato un coraggio straordinario, mettendovi in gioco e condividendo parti profonde di voi stessi, il vostro stato emotivo e le vostre vulnerabilità.
Non è facile guardare in faccia le proprie difficoltà, ma voi avete gettato il cuore oltre l'ostacolo, portando avanti un percorso di consapevolezza e di arricchimento interiore.
Grazie per la vostra dedizione e per la fiducia che avete riposto innanzitutto in voi, e poi in questo percorso. Sono onorato di avervi accompagnato in questo viaggio di scoperta e nutrimento emotivo.”
Il percorso di formazione in DBT Skills Training al Casnati ha rappresentato un'importante opportunità di crescita personale e professionale per i docenti. Attraverso il confronto e la condivisione, gli insegnanti hanno potuto sviluppare nuove competenze emotive e relazionali, utili non solo nel contesto scolastico, ma anche nella vita di tutti i giorni. Il successo di questo corso dimostra quanto sia fondamentale investire nel benessere e nella formazione continua degli educatori, affinché possano affrontare con maggiore serenità e consapevolezza le sfide quotidiane.
Iniziativa parte del programma di Educazione allo Sviluppo Sostenibile Casnati for ESD.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
ORIENTAMENTO 2024-2025
Scopri tutte le nostre attività di orientamento
Centro Studi Casnati
Cambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.