Area Riservata

Password dimenticata?

ISTITUTO ALBERGHIERO GIANNI BRERA


È la scuola secondaria superiore professionale che fa conseguire il Diploma quinquennale in Enogastronomia e ospitalità Alberghiera.



Durata: 5 anni
Diploma: Diploma di istruzione professionale in “Enogastronomia e ospitalità alberghiera“ caratterizzazioni Enogastronomia, Arte Bianca e Pasticceria, Sala-bar e Vendita.

 

Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova attraverso un modello didattico che valorizza ancora di più l’allievo e le specifiche attitudini.

La revisione dell’istruzione professionale ai sensi del Dlgs 61 del 2017, con i successivi decreti e le Linee Guida, favorisce la programmazione per competenze di un biennio unitario seguito da tre anni in cui l’allievo prosegue nella crescita professionale e culturale. S’introducono gli assi culturali che aggregano le materie a livello interdisciplinare, al fine di formare diplomati consapevoli, autonomi, responsabili e in grado di acquisire strumenti per crescere e costruirsi un futuro.

 

PERCHÉ L’ISTITUTO BRERA?

L’Istituto Alberghiero “G. Brera” dal 2001/02, anno del suo avvio, risponde con successo alla pressante domanda nel nostro territorio di addetti qualificati nel settore alberghiero e turistico. 

La didattica è progettata per i giovani che, a partire dalla passione per il mondo enogastronomico, trovano la giusta motivazione allo studio grazie ad una didattica fortemente e concretamente progettata per valorizzare la preparazione professionale.

L’esperienza quasi ventennale ha permesso di maturare un’offerta in grado di associare una solida area culturale ad un’efficiente attività di laboratorio. Quest’ultima si svolge, da sempre con esercitazioni altamente qualificate, grazie all’intervento di esperti professionisti, agli spazi ed alle attrezzature di cui l’Istituto è dotato, alla gestione diretta di due ristoranti di proprietà aperti al pubblico, oltre alle esperienze dei servizi esterni di banqueting e catering.

In poco tempo L’Istituto Alberghiero “G. Brera” ha saputo imporsi come modello formativo nel suo ambito: l’esperienza di alto livello ne ha fatto uno dei migliori Istituti d’Italia e garantisce un’offerta formativa coerente e aggiornata  con le competenze attese a conclusione del percorso. 

  

PER CHI:

Per chi, fin da subito, ha le idee chiare sulla professione che vuole raggiungere. Perché l’Istituto Alberghiero “Gianni Brera” è in grado di lanciarti subito nelle migliori realtà alberghiere e ristorative. Per raggiungere i più alti livelli ci vuole tecnica e capacità. La pratica è fondamentale ma la preparazione culturale non deve essere da meno!

 

CARATTERIZZAZIONI:

  • ENOGASTRONOMIA
  • ARTE BIANCA E PASTICCERIA
  • SALA-BAR E VENDITA 

Con la riforma degli Istituti Professionali, decade la scelta fra le diverse articolazioni a partire dal terzo anno. Dopo un biennio che prepara l’allievo a ricevere basi trasversali sia pratiche sia teoriche, realizzando un’azione di orientamento permanente in-door, vengono introdotte poi le caratterizzazioni che valorizzano le attitudini dei singoli e articolano sia il curriculum sia il diploma finale atteso.

I nostri diplomati potranno valorizzare la personale attitudine in Cucina, Arte bianca-pasticceria e Sala-bar grazie ad una solida formazione trasversale di base unità alle attività di laboratorio. L’area pratica è potenziata da esperienze in forma  di Alternanza Scuola Lavoro (PCTO) a partire già dal secondo anno, dalla gestione del ristorante didattico Gerbet di fronte a un pubblico reale e per lo più esterno, dall’organizzazione di serate ed eventi indoor e outdoor insieme ai docenti.


CERTIFICAZIONI
Nel corso del quinquennio sono previste una serie di certificazioni internazionali in ambito linguistico, informatico e di specializzazione.  Visualizza la pagina delle certificazioni


DOPO IL DIPLOMA
Diploma di istruzione professionale in “Enogastronomia e ospitalità alberghiera“ predispone sia alla carriera professionale, favorendo l’accesso a strutture altamente qualificate, sia alla carriera Accademica e Universitaria permettendo l’accesso a tutte le facoltà 

 

STRUTTURE GESTITE

 

QUADRO ORARIO:

ASSI CULTURALI

MATERIE

BIENNIO

III

IV

V

Linguaggi

Italiano

1056

364

364

364

Lingua inglese

Matematico

Matematica

Storico-Sociale

Storia-geografia

Diritto ed Economia (solo biennio)

Scienze Motorie

Scienze Motorie

RC

Religione cattolica o Materie alternative

Scientifico, 

tecnologico e 

professionale*

 

 

 

 

 Linguaggi

Scienze Integrate

1056

 

 

  biologia e corpo umano

  fisica applicata

  chimica alimentare

Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione

Scienze degli Alimenti

  laboratorio degli alimenti

  laboratorio di gastronomia applicata

Tecnologia alimentare

Laboratori di Indirizzo

  Cucina e arte bianca-pasticceria

  Sala

  Accoglienza e comunicazione settoriale

Lingua francese

Scienze e cultura dell’alimentazione

 

660

660

660

  laboratorio di analisi sensoriale

  igiene e sicurezza alimentare

Geografia enogastronomica

Tecnologia alimentare

Diritto e Tecniche Amministrative della struttura ricettiva

Marketing della ristorazione

Laboratori di Indirizzo

  Cucina e arte bianca-pasticceria

  Sala

  Estetica e food photography

  Cake design

Lingua francese

 

Totale

2112

1024

1024

1024


* con attestato HACCP e sicurezza
NB: In attesa di pubblicazione delle Linee Guida, sono ammesse variazioni delle quote orarie



ORIENTAMENTO 2019-2020

Scopri tutte le nostre attività di orientamento