Area Riservata

Password dimenticata?

ISTITUTO ALBERGHIERO GIANNI BRERA

È una scuola secondaria superiore di durata quinquennale al termine della quale si consegue il Diploma di Tecnico dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.



Durata: 5 anni
Diploma: Diploma di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera“ caratterizzazioni Enogastronomia, Arte Bianca e Pasticceria, Sala-bar e Vendita.

 

Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova attraverso un modello didattico che valorizza ancora di più l’allievo e le specifiche attitudini.

I decreti legislativi n.61/2017 e n.92/2018 indicano la programmazione per competenze di un biennio unitario seguito da tre anni in cui l’allievo prosegue nella crescita professionale e culturale. S’introducono gli assi culturali che aggregano le materie e valorizzano la programmazione interdisciplinare, al fine di formare diplomati consapevoli, autonomi, responsabili e in grado di acquisire strumenti per crescere e costruirsi un futuro.

 

PERCHÉ L’ISTITUTO BRERA?

L’apertura dell’Istituto Alberghiero a Como nell’anno scolastico 2001/02 è stata una risposta di successo alla pressante domanda nel nostro territorio di addetti qualificati nel settore, in netta espansione, alberghiero e turistico.

Questo tipo di scuola secondaria vuole dare una risposta a quei giovani che trovano le giuste motivazioni allo studio solo se esso è fortemente e concretamente finalizzato a fornire loro una specifica preparazione professionale, assecondando i loro interessi e le loro attitudini. 

L’Istituto Alberghiero “G. Brera” ha saputo in poco tempo imporsi come modello formativo nel suo ambito: un’offerta che sapesse associare una solida area culturale ad un’efficiente attività di laboratorio. Quest’ultima si è sempre svolta con esercitazioni altamente qualificate, grazie agli spazi ed alle attrezzature di cui l’istituto è dotato ed alla gestione diretta di due ristoranti di proprietà annessi alla struttura e aperti al pubblico, oltre che dei servizi esterni di banqueting e catering.

L’esperienza di alto livello del “Brera”, che ne ha fatto uno dei migliori Istituti d’Italia, garantisce un’offerta formativa coerente con le competenze indicate come finalità del corso. 

 

PER CHI:

Per chi ha fin da subito le idee chiare sulla professione che vuole raggiungere. Perché l’Istituto Alberghiero “Gianni Brera” è in grado di lanciarti subito nelle migliori realtà alberghiere e ristorative. Per raggiungere i più alti livelli ci vuole tecnica e capacità. La pratica è fondamentale ma la preparazione culturale non deve essere da meno. 

 

CARATTERIZZAZIONI:

  • ENOGASTRONOMIA
  • ARTE BIANCA E PASTICCERIA
  • SALA-BAR E VENDITA 

Con la riforma degli Istituti Professionali, decadono le articolazioni “Enogastronomia” e “Servizi di Sala e di Vendita” che lo studente sceglieva dal terzo anno e sono introdotte le caratterizzazioni del triennio attraverso la valorizzazione autonoma e flessibile delle materie d’indirizzo da parte della Scuola.

I nostri diplomati potranno valorizzare la personale attitudine in Cucina, Arte bianca-pasticceria e Sala-bar grazie ad una solida formazione trasversale di base unità alle attività di laboratorio. L’area pratica è potenziata da esperienze di Alternanza Scuola Lavoro a partire già dal secondo anno, gestione del ristorante didattico Gerbet con la guida dei docenti tutor di fronte ad un pubblico reale e per lo più esterno, serate ed eventi indoor e outdoor.


CERTIFICAZIONI
Nel corso del quinquennio sono previste una serie di certificazioni internazionali in ambito linguistico, informatico e di specializzazione.  Visualizza la pagina delle certificazioni


DOPO IL DIPLOMA
Il Diploma di Tecnico dei servizi per l'ospitalità alberghiera consente l’iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie.

INDIRIZZI DI APPROFONDIMENTO
Le due articolazioni dell’Istituto Alberghiero si caratterizzano per la forte componente culturale abbinata all’impegno professionalizzante dei laboratori: sono infatti questi ultimi a contraddistinguere, a partire dal secondo biennio, le articolazioni che condividono invece la struttura portante degli insegnamenti.

 

STRUTTURE GESTITE

 

QUADRO ORARIO:

 

ASSI CULTURALI

MATERIE

BIENNIO

III

IV

V

Linguaggi

Italiano

1056

364

364

364

Lingua inglese

Matematico

Matematica

Storico-Sociale

Storia-geografia

Diritto ed Economia (solo biennio)

Scienze Motorie

Scienze Motorie

RC

Religione cattolica o Materie alternative

Scientifico, 

tecnologico e 

professionale*

 

 

 

 

 Linguaggi

Scienze Integrate

1056

 

 

  biologia e corpo umano

  fisica applicata

  chimica alimentare

Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione

Scienze degli Alimenti

  laboratorio degli alimenti

  laboratorio di gastronomia applicata

Tecnologia alimentare

Laboratori di Indirizzo

  Cucina e arte bianca-pasticceria

  Sala

  Accoglienza e comunicazione settoriale

Lingua francese

Scienze e cultura dell’alimentazione

 

660

660

660

  laboratorio di analisi sensoriale

  igiene e sicurezza alimentare

Geografia enogastronomica

Tecnologia alimentare

Diritto e Tecniche Amministrative della struttura ricettiva

Marketing della ristorazione

Laboratori di Indirizzo

  Cucina e arte bianca-pasticceria

  Sala

  Estetica e food photography

  Cake design

Lingua francese

 

Totale

2112

1024

1024

1024


* con attestato HACCP e sicurezza
NB: In attesa di pubblicazione delle Linee Guida, sono ammesse variazioni delle quote orarie



ORIENTAMENTO 2018-2019

Scopri tutte le nostre attività di orientamento