Area Riservata

Password dimenticata?

ISTITUTO ALBERGHIERO GIANNI BRERA


È la scuola secondaria superiore professionale che fa conseguire il Diploma quinquennale in Enogastronomia e ospitalità Alberghiera.



Durata: 5 anni
Diploma: Diploma di istruzione professionale in “Enogastronomia e ospitalità alberghiera“ caratterizzazioni Enogastronomia, Sala-bar e Vendita.

 

Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova attraverso un modello didattico che valorizza ancora di più l’allievo e le specifiche attitudini.

La revisione dell’istruzione professionale ai sensi del Dlgs 61 del 2017, con i successivi decreti e le Linee Guida, favorisce la programmazione per competenze di un biennio unitario seguito da tre anni in cui l’allievo prosegue nella crescita professionale e culturale. S’introducono gli assi culturali che aggregano le materie a livello interdisciplinare, al fine di formare diplomati consapevoli, autonomi, responsabili e in grado di acquisire strumenti per crescere e costruirsi un futuro.

 

PERCHÉ L’ISTITUTO BRERA?

L’apertura dell’Istituto Alberghiero a Como nell’anno scolastico 2001/02 è stata una risposta di successo alla pressante domanda nel nostro territorio di addetti qualificati nel settore, in netta espansione, alberghiero e turistico.

Questo tipo di scuola secondaria vuole dare una risposta a quei giovani che trovano le giuste motivazioni allo studio solo se esso è fortemente e concretamente finalizzato a fornire loro una specifica preparazione professionale, assecondando i loro interessi e le loro attitudini. 

L’Istituto Alberghiero “G. Brera” ha saputo in poco tempo imporsi come modello formativo nel suo ambito: un’offerta che sapesse associare una solida area culturale ad un’efficiente attività di laboratorio. Quest’ultima si è sempre svolta con esercitazioni altamente qualificate, grazie agli spazi ed alle attrezzature di cui l’istituto è dotato ed alla gestione diretta di due ristoranti di proprietà annessi alla struttura e aperti al pubblico, oltre che dei servizi esterni di banqueting e catering.

L’esperienza di alto livello del “Brera”, che ne ha fatto uno dei migliori Istituti d’Italia, garantisce un’offerta formativa coerente con le competenze indicate come finalità del corso. 

Con la riforma degli Istituti Professionali, decadono le articolazioni “Enogastronomia” e “Servizi di Sala e di Vendita” che lo studente sceglieva dal terzo anno e sono introdotte le caratterizzazioni del triennio attraverso la valorizzazione autonoma e flessibile delle materie d’indirizzo da parte della Scuola.

I nostri diplomati potranno valorizzare la personale attitudine professionale grazie ad una solida formazione trasversale di base unita alle attività di laboratorio. L’area pratica è potenziata da esperienze di alternanza scuola lavoro (PCTO) a partire già dal secondo anno, gestione del ristorante didattico con la guida dei docenti tutor di fronte ad un pubblico reale e per lo più esterno, serate ed eventi indoor e outdoor.

 

PER CHI:

Per chi, fin da subito, ha le idee chiare sulla professione che vuole raggiungere. Perché l’Istituto Alberghiero “Gianni Brera” è in grado di lanciarti subito nelle migliori realtà alberghiere e ristorative. Per raggiungere i più alti livelli ci vuole tecnica e capacità. La pratica è fondamentale ma la preparazione culturale non deve essere da meno!

 

CARATTERIZZAZIONI:

  • ENOGASTRONOMIA
  • SALA-BAR E VENDITA 

Con la riforma degli Istituti Professionali, decade la scelta fra le diverse articolazioni a partire dal terzo anno. Dopo un biennio che prepara l’allievo a ricevere basi trasversali sia pratiche sia teoriche, realizzando un’azione di orientamento permanente in-door, vengono introdotte poi le caratterizzazioni che valorizzano le attitudini dei singoli e articolano sia il curriculum sia il diploma finale atteso.

I nostri diplomati potranno valorizzare la personale attitudine in Cucina, Arte bianca-pasticceria e Sala-bar grazie ad una solida formazione trasversale di base unità alle attività di laboratorio. L’area pratica è potenziata da esperienze in forma  di Alternanza Scuola Lavoro (PCTO) a partire già dal secondo anno, dalla gestione del ristorante didattico Gerbet di fronte a un pubblico reale e per lo più esterno, dall’organizzazione di serate ed eventi indoor e outdoor insieme ai docenti.


CERTIFICAZIONI
Nel corso del quinquennio sono previste una serie di certificazioni internazionali in ambito linguistico, informatico e di specializzazione.  Visualizza la pagina delle certificazioni


I SUCCESSI DELL'ALBERGHIERO

Unico Istituto Alberghiero ad aver mai partecipato alle Olimpiadi di Cucina, ottenendo un diploma di merito cat. A – Arte Culinaria, il “Gianni Brera” vanta un invidiabile palmares frutto delle innumerevoli partecipazioni alle manifestazioni nazionali ed internazionali. “Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana”, “Internazionali d’Italia” e “Campionati Italiani Barman” sono solo alcune delle prestigiose partecipazioni ai concorsi culinari, coronate da importanti successi, che contribuiscono a rendere lo studio presso il nostro Istituto Alberghiero un’esperienza stimolante, altamente formativa e ricca di soddisfazioni.


L'ECCELLENZA DEL CORPO DOCENTE

 

Il livello qualitativo dell’attività didattica erogata dall’Istituto Alberghiero “G. Brera” è testimoniato dai numerosi interventi, durante l’anno scolastico, costituiti da lezioni tematiche tenute dai grandi e rinomati Chef provenienti dalle diverse esperienze gastronomiche, incontri con tecnici ed esperti dell’ospitalità alberghiera e ricettiva che contribuiscono ad avvicinare gli studenti alla realtà lavorativa.

 

Un corpo docente altamente qualificato, le attività pratiche di alto profilo che vedono coinvolti gli studenti e la forte attenzione al livello qualitativo dell’attività didattica erogata caratterizzano l’offerta formativa dell’Istituto Alberghiero “G. Brera”. 

 

STRUTTURE GESTITE

 

QUADRO ORARIO:

ISTITUTO ALBERGHIERO

Materie Area Generale

I

II

III

IV

V

Italiano1

4

4

4

4

4

Inglese1

3

3

3

3

3

Matematica2

2

2

2

2

2

Storia, Geografia3

2

2

-

-

-

Storia3

-

-

2

2

2

Diritto3

2

1

-

-

-

Scienze motorie

2

2

1

1

1

IRC/alternativa

1

1

1

1

1

AREA INDIRIZZO

I

II

III

IV

V

Francese1

2

2

2

2

2

Scienze integrate: chimica alimentare4

1

1

-

-

-

Scienze integrate: biologia4

1

-

-

-

-

Scienze integrate: fisica4

1

1

-

-

-

Informatica4

1

1

-

-

-

Scienza degli alimenti4

2

2

-

-

-

Scienza e cultura dell’alimentazione4**

-

-

4

4

4

Cucina con pasticceria teoria e pratica4

3

5

10*

8*

8*

Sala e vendita teoria e pratica4

3

4

10*

8*

8*

Ricevimento4

2

1

-

-

-

Diritto e Tecniche amministrative4

-

-

3

5

5

Totale

32

32

32

32

32

 

1 ASSE LINGUAGGI

2 ASSE MATEMATICO

3 ASSE STORICO-SOCIALE

4 ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO E PROFESSIONALE

 

* a scelta o Cucina o Sala

** con attestato HACCP e sicurezza

NB: il quadro curricolare potrebbe subire modifiche in previsione dell’anno scolastico 2021/22



ORIENTAMENTO 2020-2021

Scopri tutte le nostre attività di orientamento