Area Riservata

Password dimenticata?

ISTITUTO ALBERGHIERO GIANNI BRERA

È una scuola secondaria superiore di durata quinquennale al termine della quale si consegue il Diploma di Tecnico dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.


Durata: 5 anni
Diploma: Tecnico dei servizi per l’enogastronomie a l’ospitalità alberghiera

ARTICOLAZIONI:

 » vai alla pagina dedicata ai CORSI PROFESSIONALI TRIENNALI

 

PERCHE’ L’ISTITUTO ALBERGHIERO?
L’apertura dell’Istituto Alberghiero a Como nell’anno scolastico 2001/02 è stata una risposta di successo alla pressante domanda, nel nostro territorio, di addetti qualificati nel settore, in netta espansione, alberghiero e turistico. Questo tipo di scuola secondaria vuole dare una risposta a quei giovani che trovano le giuste motivazioni allo studio solo se esso è fortemente e concretamente finalizzato a fornire loro una specifica preparazione professionale, assecondando i loro interessi e le loro attitudini. Per questi ragazzi può essere difficile scegliere la scuola giusta e un istituto professionale alberghiero può rappresentare la soluzione ottimale.

L’Istituto Alberghiero “G. Brera” ha saputo in poco tempo imporsi come modello formativo nel suo ambito: un’offerta che sapesse associare una solida area culturale ad un’efficiente attività di laboratorio. Quest’ultima si è sempre svolta con esercitazioni altamente qualificate, grazie agli spazi ed alle attrezzature di cui l’istituto è dotato, fino alla gestione di un ristorante interno aperto al pubblico, oltre che servizi esterni di banqueting e catering.

PER CHI?
Per chi ha fin da subito le idee chiare sulla professione che vuole raggiungere. Perché un istituto professionale alberghiero come il “Gianni Brera” è una scuola in grado di lanciarti subito nelle migliori realtà alberghiere e ristorative. Per preparare piatti e servirli non si può improvvisare: ci vuole tecnica e capacità. La pratica è fondamentale ma la preparazione culturale non deve essere da meno. Il diploma di maturità amplia i tuoi orizzonti anche all’università. Il nuovo ordinamento degli istituti professionali ci consente di rafforzare ulteriormente l’attività di laboratorio, con l’auspicato obiettivo di una “scuola per il lavoro” avviando gli studenti a un approccio reale e pratico nei confronti della futura professione. L’esperienza di alto livello dell’Istituto “Brera”, che ne ha fatto uno dei migliori Istituti d’Italia, garantisce un’offerta formativa coerente con le competenze indicate come finalità del nuovo corso.

CERTIFICAZIONI
Nel corso del quinquennio sono previste una serie di certificazioni internazionali in ambito linguistico, informatico e di specializzazione.  » Scarica la pagina delle certificazioni


DOPO IL DIPLOMA
Il Diploma di Tecnico dei servizi per l'ospitalità alberghiera consente l’iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie.

INDIRIZZI DI APPROFONDIMENTO
Le due articolazioni dell’Istituto Alberghiero si caratterizzano per la forte componente culturale abbinata all’impegno professionalizzante dei laboratori: sono infatti questi ultimi a contraddistinguere, a partire dal secondo biennio, le articolazioni che condividono invece la struttura portante degli insegnamenti.




ORIENTAMENTO 2017-2018

Scopri tutte le nostre attività di orientamento