Area Riservata

Password dimenticata?

TALENTI EMERGENTI 2019

News · 19/04/19

Partecipa entro il 25 maggio 2019



Riparte l'iniziativa dedicata agli studenti di SECONDA MEDIA delle province di Como, Lecco, Varese, Milano e Monza Brianza e agli studenti delle classi terze del Canton Ticino, ormai giunta alla terza edizione.

 

Metti in mostra il tuo talento e partecipa ad un'iniziativa che mette in palio borse di studio fino a €12.500 e tanti altri premi:

  • Primo classificato: Borsa di studio del valore annuo di 1.500 Euro (7.500 Euro complessivi nell'arco del corso di studi) per la frequenza di uno dei percorsi del Centro Studi Casnati

  • Secondo classificato: Borsa di studio del valore annuo di 1.000 Euro (5.000 Euro complessivi nell'arco del corso di studi) per la frequenza di uno dei percorsi del Centro Studi Casnati

  • Dal terzo al sesto classificato: un corso per l’anno sportivo 2019/2020 (da settembre/ottobre a maggio/giugno) a scelta tra nuoto, karate (in collaborazione con Eracle Sports Center)

  • Settimo classificato: prodotto Gabel (progettato dal Casnati)

  • Nono classificato: set orologi HIP HOP

  • Decimo classificato: volo introduttivo di 30 minuti con istruttore certificato (in collaborazione con Aeroclub Como)

E un premio specialissimo per tutta la classe dello studente che risulterà primo classificato!

 

Gli studenti interessati alla candidatura devono iscriversi on line e completare la procedura entro sabato 25 maggio 2019.

 

La selezione degli studenti, a cura di una Commissione appositamente istituita, avverrà secondo i seguenti criteri:

  • rendimento scolastico

  • rispondenza del testo preparato dallo studente ai criteri stabiliti dalla Commissione di valutazione (motivazione, originalità, disponibilità all’impegno)

 

L’esito della selezione sarà comunicato lunedì 27 maggio 2019.

 

La settimana di lezioni teorico/pratiche presso il Centro Studi Casnati, specifica per Istituto di interesse (Liceo Artistico, Liceo Linguistico,Istituto Aeronautico,Istituto Alberghiero o Liceo Scientifico Sportivo), si terrà dal 10 al 13 giugno 2019.

 

La partecipazione è a titolo completamente gratuito, comprensiva di mensa, materiale didattico ed assicurazione.

 

Il ciclo di lezioni, tra attività di presentazione dei corsi, laboratori e lezioni teoriche, seguirà la seguente scansione temporale:

 

I ora, 9:10 - 10:05

II ora, 10:05 - 11:00

Intervallo, 11:00 - 11:15

III ora, 11:15 - 12:10

IV ora, 12:10 - 13:00

 

Durante le giornate gli studenti saranno impegnati in attività comuni ed attività specifiche legate all’indirizzo scelto.

 

Tutti i partecipanti affronteranno le seguenti tematiche trasversali:

  • Test orientativo – Vivere il presente, progettare il futuro (a cura del dott. Pala, psicologo del Centro Studi Casnati). La somministrazione di un test orientativo, unitamente alla restituzione dei risultati ai genitori al termine del percorso, permetterà ai partecipanti di effettuare una riflessione circa le proprie attitudini e la propria propensione allo studio.

  • Attività psicomotoria  – Organizzare, Collaborare, Fare. Attività motoria, inserita in un contesto ludico, per la conoscenza e la presa di coscienza dello sviluppo degli schemi motori di base, delle abilità, della capacità collaborative e organizzative dei ragazzi.

     

Guarda i risultati dello scorso anno, clicca qui

 

Sei uno studente di SECONDA MEDIA? Iscriviti!

 




ORIENTAMENTO 2023-2024

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più