Talenti Emergenti

-- BORSA DI STUDIO --


INIZIATIVA DEDICATA AGLI STUDENTI DI SECONDA MEDIA 16/17


Il Centro Studi Casnati premia il talento: al via l’iniziativa gratuita di orientamento e formazione che mette in palio per gli studenti meritevoli delle scuole medie due borse di studio del valore complessivo di 12.500 Euro e diversi altri premi individuali e di classe.
In collaborazione con:

                   
1

Iscrizione all'iniziativa
entro il 26/05/2017

CHIUSA

2

Formazione e Premialità
dal 12 al 15 giugno 2017

SCOPRI DI PIÙ


Le iscrizioni all'iniziativa sono chiuse



Bando di partecipazione

Il Centro Studi Casnati, presenta il progetto “Centro Studi Casnati – Talenti emergenti”, iniziativa di orientamento e formazione destinata agli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado delle province di Como, Lecco, Varese, Milano, Monza e Brianza ed agli studenti delle classi terze a.s. 2016/17 del Canton Ticino (Svizzera). Il percorso si propone l’obiettivo di permettere agli studenti interessati e più meritevoli di sperimentare una settimana di studio, suddivisa tra attività teoriche e pratiche, presso il Liceo Linguistico F. Casnati, Liceo Artistico G. Terragni, Istituto Aeronautico L. Bongiovanni, Istituto Alberghiero G. Brera e Liceo Scientifico Sportivo G. Meroni.
Agli studenti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Nell’ambito delle attività di sostegno allo studio, il Centro Studi Casnati metterà inoltre a disposizione degli studenti che risulteranno utilmente posizionati in graduatoria, a seguito di attività di verifica rispetto al percorso affrontato durante la settimana di studio, n. 2 borse di studio del valore complessivo di 12.500 Euro nell’arco dei 5 anni per la frequenza di uno dei propri percorsi quinquennali.


Destinatari

Studenti delle classi seconde a.s. 2016/17 delle scuole medie delle province di Como, Lecco, Varese, Milano, Monza e Brianza e studenti delle classi terze a.s. 2016/17 del Canton Ticino (Svizzera).


Oggetto del progetto

Partecipazione ad una settimana di lezioni teorico/pratiche presso il Centro Studi Casnati, specifica per Istituto di interesse (Liceo Artistico, Liceo Linguistico, Istituto Aeronautico, Istituto Alberghiero o Liceo Scientifico Sportivo), dal 12 al 15 giugno 2017. La partecipazione è a titolo completamente gratuito, comprensiva di mensa, materiale didattico ed assicurazione. Il ciclo di lezioni, tra attività di presentazione dei corsi, laboratori e lezioni teoriche, seguirà la seguente scansione temporale:

Da lunedì 12 giugno a giovedì 15 giugno

Durante le giornate gli studenti saranno impegnati in attività comuni ed attività specifiche legate all’indirizzo scelto.

Tutti i partecipanti affronteranno le seguenti tematiche trasversali:

Per ogni Istituto individuato si affronteranno lezioni multidisciplinari relative ai seguenti temi:

Liceo Linguistico F. Casnati – Lo sapevate che i gatti inglesi hanno nove vite?

Gli studenti selezionati, ai quali sarà richiesto di produrre un racconto o aneddoto in inglese (100-150 parole) dal titolo “My lucky number”, parteciperanno a un corso di inglese di una settimana nel corso del quale verranno non solo affrontate eventuali criticità linguistiche emerse dai racconti prodotti ma si userà il tema dei numeri quale filone conduttore per attività di conversazione e potenziamento linguistico, partendo da una riflessione su espressioni idiomatiche contenenti numeri. Sempre in inglese un docente di matematica guiderà gli studenti alla scoperta di altre peculiarità dei numeri in inglese (per esempio, come scrivere e leggere i numeri decimali, come indicare le migliaia, come leggere i segni matematici).
Materie coinvolte:
Inglese
Matematica

Liceo Artistico G. Terragni – La fotografia e i numeri

Workshop sulle basi della fotografia e post produzione con Photoshop. Dalla composizione allo scatto al fotoritocco. Un corso di avvicinamento alla fotografia professionale e al fotoritocco, che stimola la creatività dei giovani nell’uso di un mezzo espressivo colmo di potenzialità. Gli studenti avranno modo di utilizzare reflex professionali e di realizzare un progetto per indagare la realtà ed arricchire la propria esperienza.
Materie coinvolte:
Fotografia
Lab. multimediale

Istituto Aeronautico L. Bongiovanni – La magia del volo, dalla mongolfiera ai giorni nostri

Attraverso attività teoriche in aula e pratiche mediante l’utilizzo del simulatore di volo, i partecipanti avranno l’opportunità di assimilare i princìpi del volo ed apprezzare gli sviluppi tecnologici intercorsi nel mondo dell’aeronautica, dai primi prototipi ai più moderni aeromobili.
Materie coinvolte:
Inglese tecnico
Navigazione aerea
Scienze e tecnologie applicate

Istituto Alberghiero G. Brera – In cucina sperimento e mi diverto, imparo a conoscere quello che mangio e bevo

Campus scientifico e conoscitivo di avvicinamento al mondo enogastronomico.
Primo approccio al mondo della cucina e della sala supportato da nozioni scientifiche e percorsi laboratoriali.
Materie coinvolte:
Scienze dell’alimentazione
Scienze della terra
Lab. enogastronomico

Liceo Scientifico Sportivo G. Meroni – Il corpo umano: ingegneria di una “macchina” meravigliosa (in collaborazione con Eracle Sports Center)

Conoscere, capire e prendere consapevolezza della complessità della “macchina umana”.
Di come, per quanto essa sia concepita in modo eccezionalmente funzionale, abbia bisogno di essere sviluppata e accudita, migliorata e mantenuta efficiente attraverso il concetto di Salute Dinamica.
Materie coinvolte:
Scienze Motorie e Sportive
Biologia
Scienza dell’alimentazione
Lingua e cultura straniera


Modalità di adesione e selezione dei partecipanti

Gli studenti interessati alla candidatura devono iscriversi e completare la procedura entro venerdì 26 maggio 2017.

La selezione degli studenti, a cura di una Commissione appositamente istituita, avverrà secondo i seguenti criteri:

L’esito della selezione sarà comunicato lunedì 29 maggio 2017. Contestualmente alla comunicazione relativa all’eventuale accettazione della richiesta, le scuole di appartenenze degli studenti selezionati riceveranno il modulo di convenzione ed il patto formativo da restituire compilati entro lunedì 5 giugno 2017.


Formazione della graduatoria

Al termine della settimana di attività e con l’obiettivo di premiare l’impegno ed il merito degli studenti coinvolti nel progetto si procederà, a seguito di attività di verifica di quanto appreso durante la settimana, a stilare una graduatoria di merito tra tutti i partecipanti.
Una commissione appositamente istituita procederà ad assegnare ad ogni partecipante un punteggio in base ai seguenti criteri (punteggio massimo di 100 punti):

A parità di merito si privilegeranno gli studenti con ISEE minore


Premialità

Sulla base della graduatoria finale generale definita dalla Commissione d’Istituto si procederà a riconoscere le seguenti premialità:

L’ottenimento della borsa di studio è subordinata all’ottenimento, al termine di ogni anno scolastico, della media dei voti uguale o superiore a 7.

Alla classe di appartenenza dello studente primo classificato, quale ulteriore riconoscimento della validità del lavoro svolto, sarà riconosciuto il seguente premio: accesso ad ogni studente della classe ad un corso online di preparazione ad una certificazione linguistica internazionale su MyBILAB (piattaforma e-learning British Institutes) ed esame finale, per il livello raggiunto, dell’ente certificatore internazionale ESB English Speaking Board

Per ulteriori informazioni relative al progetto “Centro Studi Casnati – Talenti emergenti” è possibile contattare l’Ufficio Orientamento del Centro Studi Casnati ai seguenti riferimenti: email: orientamento@centrocasnati.it | Tel: 031.5378929