Area Riservata

Password dimenticata?

Talenti Emergenti


INIZIATIVA DEDICATA AGLI STUDENTI DI SECONDA MEDIA 18/19


Il Centro Studi Casnati premia il talento: al via l’iniziativa gratuita di orientamento e formazione che mette in palio per gli studenti meritevoli delle scuole medie due borse di studio del valore complessivo di 12.500 Euro e diversi altri premi individuali e di classe.

In collaborazione con:

                        



1

Iscrizione all'iniziativa
entro il 25/05/2019

ISCRIVITI

2

Formazione e Premialità
dal 10 al 13 giugno 2019

SCOPRI DI PIÙ

Le iscrizioni all'iniziativa non sono ancora aperte



Bando di partecipazione

Il Centro Studi Casnati, presenta il progetto “Centro Studi Casnati – Talenti emergenti”, iniziativa di orientamento e formazione destinata agli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado delle province di Como, Lecco, Varese, Milano, Monza e Brianza ed agli studenti delle classi terze a.s. 2018/19 del Canton Ticino (Svizzera). Il percorso si propone l’obiettivo di permettere agli studenti interessati e più meritevoli di sperimentare una settimana di studio, suddivisa tra attività teoriche e pratiche, presso il Liceo Linguistico F. Casnati, Liceo Artistico G. Terragni, Istituto Aeronautico L. Bongiovanni, Istituto Alberghiero G. Brera e Liceo Scientifico Sportivo G. Meroni.
Agli studenti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Nell’ambito delle attività di sostegno allo studio, il Centro Studi Casnati metterà inoltre a disposizione degli studenti che risulteranno utilmente posizionati in graduatoria, a seguito di attività di verifica rispetto al percorso affrontato durante la settimana di studio, n. 2 borse di studio del valore complessivo di 12.500 Euro nell’arco dei 5 anni per la frequenza di uno dei propri percorsi quinquennali.


Destinatari

Studenti delle classi seconde a.s. 2018/19 delle scuole medie delle province di Como, Lecco, Varese, Milano, Monza e Brianza e studenti delle classi terze a.s. 2018/19 del Canton Ticino (Svizzera).


Oggetto del progetto

Partecipazione ad una settimana di lezioni teorico/pratiche presso il Centro Studi Casnati, specifica per Istituto di interesse (Liceo Artistico, Liceo Linguistico, Istituto Aeronautico, Istituto Alberghiero o Liceo Scientifico Sportivo), dal 10 al 13 giugno 2018. La partecipazione è a titolo completamente gratuito, comprensiva di mensa, materiale didattico ed assicurazione. Il ciclo di lezioni, tra attività di presentazione dei corsi, laboratori e lezioni teoriche, seguirà la seguente scansione temporale:

Da lunedì 10 giugno a giovedì 13 giugno

  • I ora, 9:10 - 10:05
  • II ora, 10:05 - 11:00
  • Intervallo, 11:00 - 11:15
  • III ora, 11:15 - 12:10
  • IV ora, 12:10 - 13:00

Durante le giornate gli studenti saranno impegnati in attività comuni ed attività specifiche legate all’indirizzo scelto.

Tutti i partecipanti affronteranno le seguenti tematiche trasversali:

  • Test orientativo – Vivere il presente, progettare il futuro (a cura del dott. Pala, psicologo del Centro Studi Casnati esperto in counselling e psicologia scolastica). La somministrazione del test, unitamente alla restituzione dei risultati ai genitori al termine del percorso, permetterà ai partecipanti di effettuare una riflessione circa le proprie attitudini e la propria propensione allo studio.
  • Attività psicomotoria – Organizzare, Collaborare, Fare. Attività motoria, inserita in un contesto ludico, per la conoscenza e la presa di coscienza dello sviluppo degli schemi motori di base, delle abilità, della capacità collaborative e organizzative dei ragazzi.

Per ogni Istituto individuato si affronteranno lezioni multidisciplinari relative ai seguenti temi:

Liceo Linguistico F. Casnati – Lo sapevate che i gatti inglesi hanno nove vite?

Gli studenti selezionati, avranno accesso ad un corso di quattro giorni nel quale verranno affrontati i meccanismi di formazione/creazione del lessico italiano e inglese. I partecipanti saranno coinvolti in attività ludico-creative per coniare il lessico del domani.
Materie coinvolte:
Inglese
Italiano
Cinese

Liceo Artistico G. Terragni – La fotografia e i numeri

Workshop sul metodo progettuale di B. Munari. "Da cosa nasce cosa"; introduzione al linguaggio visivo (luce, colore, volume e spazio) e approfondimento sulle nuove tecnologie (tecniche di ripresa e montaggio video)
Materie coinvolte:
Progettazione
Laboratorio Artistico
Fotografia
Lab. multimediale

Istituto Aeronautico L. Bongiovanni – La magia del volo, dalla mongolfiera ai giorni nostri

Attraverso attività teoriche in aula e pratiche mediante l’utilizzo del simulatore di volo, i partecipanti avranno l’opportunità di assimilare i princìpi del volo ed apprezzare gli sviluppi tecnologici intercorsi nel mondo dell’aeronautica, dai primi prototipi ai più moderni aeromobili.
Materie coinvolte:
Inglese tecnico
Navigazione aerea
Scienze e tecnologie applicate

Istituto Alberghiero G. Brera – In cucina sperimento e mi diverto, imparo a conoscere quello che mangio e bevo

Campus scientifico e conoscitivo di avvicinamento al mondo enogastronomico: "in cucina sperimento, pianifico e progetto".
Primo approccio al mondo della cucina e della sala supportato da nozioni scientifiche e percorsi laboratoriali.
Materie coinvolte:
Scienze dell’alimentazione
Scienze della terra
Laboratorio enogastronomico

Liceo Scientifico Sportivo G. Meroni – Il corpo umano: ingegneria di una “macchina” meravigliosa (in collaborazione con Eracle Sports Center)

Conoscere, capire e prendere consapevolezza della complessità della “macchina umana”.
Di come, per quanto essa sia concepita in modo eccezionalmente funzionale, abbia bisogno di essere sviluppata e accudita, migliorata e mantenuta efficiente attraverso il concetto di Salute Dinamica.
Materie coinvolte:
Scienze Motorie e Sportive
Biologia
Scienza dell’alimentazione
Lingua e cultura straniera
Matematica
Fisica


Modalità di adesione e selezione dei partecipanti

Gli studenti interessati alla candidatura devono iscriversi e completare la procedura entro sabato 25 maggio 2019.

La selezione degli studenti, a cura di una Commissione appositamente istituita, avverrà secondo i seguenti criteri:

  • voto in condotta
  • rendimento scolastico
  • rispondenza del testo preparato dallo studente ai criteri stabiliti dalla Commissione di valutazione (motivazione, originalità, disponibilità all’impegno)

L’esito della selezione sarà comunicato lunedì 27 maggio 2019. Contestualmente alla comunicazione relativa all’eventuale accettazione della richiesta, vi verranno inoltrati via mail il modulo CONVENZIONE E PATTO FORMATIVO e la LIBERATORIA per l'utilizzo delle immagini, il modulo di convenzione ed il patto formativo da restituire compilati entro lunedì 03 giugno 2019.


Formazione della graduatoria

Al termine della settimana di attività e con l’obiettivo di premiare l’impegno ed il merito degli studenti coinvolti nel progetto si procederà, a seguito di attività di verifica di quanto appreso durante la settimana, a stilare una graduatoria di merito tra tutti i partecipanti.
Una commissione appositamente istituita procederà ad assegnare ad ogni partecipante un punteggio in base ai seguenti criteri (punteggio massimo di 100 punti):

  • Lettera di motivazione (max punti 20)
  • Media matematica dei voti della pagella finale di seconda media in Italiano, Matematica e Inglese (max 40)
  • Risultato della prova, specifica per istituto, somministrata al termine del percorso in aula (punti 40)

A parità di merito si privilegeranno gli studenti con ISEE minore


Premialità

Sulla base della graduatoria finale generale definita dalla Commissione d’Istituto si procederà a riconoscere le seguenti premialità:

  • Primo classificato: Borsa di studio del valore annuo di 1.500 Euro (7.500 Euro complessivi nell’arco dei 5 anni) per la frequenza di uno dei percorsi quinquennali del Centro Studi Casnati
  • Secondo classificato: Borsa di studio del valore annuo di 1.000 Euro (5.000 Euro complessivi nell’arco dei 5 anni) per la frequenza di uno dei percorsi quinquennali del Centro Studi Casnati
  • Dal terzo al settimo classificato: un corso per l’anno scolastico 2018/19 (da settembre/ottobre a maggio/giugno) a scelta tra nuoto, calcio, hip hop, karate, beach volley (in collaborazione con Eracle Sports Center)
  • Ottavo e nono classificato: volo introduttivo di 30 minuti con istruttore certificato (in collaborazione con Aeroclub Como)

L’ottenimento della borsa di studio è subordinata all’ottenimento, al termine di ogni anno scolastico, della media dei voti uguale o superiore a 7.

Alla classe di appartenenza dello studente primo classificato, quale ulteriore riconoscimento della validità del lavoro svolto, saranno riconosciuti questi ulteriori premi:

  • Accesso ad ogni studente della classe ad un corso online di preparazione ad una certificazione linguistica internazionale su MyBILAB (piattaforma e-learning British Institutes) ed esame finale, per il livello raggiunto, dell’ente certificatore internazionale ESB English Speaking Board
  • 1 abbonamento, che sarà a disposizione della classe stessa, della durata di un anno al quotidiano La Provincia

Per ulteriori informazioni relative al progetto “Centro Studi Casnati – Talenti emergenti” è possibile contattare l’Ufficio Orientamento del Centro Studi Casnati ai seguenti riferimenti: email: orientamento@centrocasnati.it | Tel: 031.5378929





ORIENTAMENTO 2018-2019

Scopri tutte le nostre attività di orientamento