Area Riservata

Password dimenticata?

NICOLE MEROLLI VINCE LA BORSA DI STUDIO IIF

News · 05/06/21

I premiati del Liceo Artistico



Si è appena concluso il contest di Istituto Italiano di Fotografia per gli studenti del Centro Studi Casnati.
 
A partecipare al prestigioso concorso, con in palio una borsa di studio per la frequenza del primo anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia, la classe quinta del Liceo Artistico.
Il percorso formativo offerto da Istituto Italiano di Fotografia si propone di formare fotografi professionisti con una profonda conoscenza delle tecniche, dei linguaggi e dei materiali fotografici, a partire dalle base della tecnica fotografica. 
 
La premiazione, avvenuta alla presenza di Maurizio Cavalli, Direttore di Istituto Italiano di Fotografia e dell’Ufficio Orientamento di entrambi gli Istituti, è stato un momento di condivisione importante per i nostri studenti.
 
Vince il primo premio Nicole Merolli, studentessa del corso di Architettura:
 
“La Fotografia è scoprire, cercare, imparare, è saper esaltare ogni forma di arte come l’Architettura, è saper suscitare emozioni, le stesse che provo io quando sono dietro l’obiettivo, è saper esprimere ciò che con le parole non si riesce a dire.
 
La fotografia per me è proprio questo, andare oltre le parole, nell’architettura, andare oltre al concetto di base che tutti hanno di essa, e cercare quegli elementi che la risaltano ancora di più, attraverso le emozioni che mi suscita.
 
Il mio progetto si basa proprio su questo, “passioni e emozioni” e proprio come ho scritto nella mia biografia, volevo far sì che attraverso la semplicità dei miei scatti scaturisse il mio istinto creativo, il mio mondo fatto di sogni che trasformo in realtà, il mio modo di essere ricco di sfumature. Il tutto reso nella maniera più elegante e intima, dal bianco e nero.
 
Aver vinto la borsa di studio è stata un’emozione grande e soprattutto inaspettata, un motivo di orgoglio personale, perché ho sempre pensato che nella vita bisogna credere in sé stessi, e mettendo passione ed emozione in ciò che si fa, si può arrivare a raggiungere qualsiasi obiettivo.”
 
Questa la classifica finale:
1 NICOLE MEROLLI (Architettura)
2 PAOLA ROSSI (Multimediale) 
3 GRETA CASTELLI (Architettura) 
4 ILARIA PITTALUGA (Fashion)
5 MARTINA CRIVELLI (Multimediale) 
 
 
“Il mio progetto si compone di una serie di fotografie rappresentanti il mio percorso formativo in questi cinque anni di scuola superiore; dalla progettualità appresa durante i primi anni mi sono poi avvicinata durante gli ultimi periodi ad un ambito scientifico, più tecnico.
La valenza che la fotografia nel campo dell’architettura ha è di mettere in risalto la bellezza dei volumi e le competenze dell’architetto nell’ideare delle strutture funzionali e gradevoli.
Fotografare l’architettura è un’operazione che richiede conoscenze specifiche seguendo determinate regole che aiutano a cogliere aspetti sempre nuovi, che possono trasformare in qualcosa di originale anche un soggetto già conosciuto.
Durante quest’anno abbiamo imparato diverse tecniche per riprodurre in modo corretto la prospettiva, le linee senza deformare. Abbiamo appreso come analizzare le diverse condizioni di illuminazione che devono essere ottimali affinché un arredamento o una struttura sia valorizzata al meglio.
Collaborare con una scuola di Fotografia mi potrebbe portare ad avere molteplici sbocchi professionali importanti nel mondo del lavoro.”
Greta Castelli
 
 
“Il contest mi ha interessato molto, perché è stata una ricerca di sé stessi in un periodo di isolamento.
Lo studio della fotografia è stato per me importante, perché nel campo della moda puoi esprimere il concetto del tuo outfit sia attraverso un mood o una location, valorizzandolo maggiormente.”
Ilaria Pittaluga
 
 
 





ORIENTAMENTO 2020-2021

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più