Gli studenti del primo biennio in queste due settimane hanno continuato ad esercitarsi da casa attraverso l’esecuzione di schizzi dal vero, portando avanti il percorso già iniziato durante l’anno scolastico.
In Discipline Plastiche è stata assegnata loro un’esercitazione finalizzata alla creazione di una scultura da viaggio ispirata alle opere di Bruno Munari.
Grazie alla piattaforma di formazione a distanza hanno potuto seguire la lezione teorica sui metalli e sulla fusione a cera persa, attraverso video lezioni e dispense, seguito da un quiz che i ragazzi hanno sostenuto per verificare le competenze raggiunte.
Stessa cosa per le proiezioni ortogonali: il Disegno Tecnico è affrontato attraverso delle video lezioni che permettono a tutti gli studenti a casa di visionare l'esercizio sulla lavagna digitale della docente.
Le revisioni continuano anche per il Laboratorio Artistico (Arredo e Design, Fashion, Fotografia) per cui si era attivata anche la modalità di lavoro pluridisciplinare. C’è spazio anche per alcuni approfondimenti (la tecnica dell’acquarello, i marker) o per curiosità sulla nascita dei colori: tutto rigorosamente inviato tramite video prodotti dai docenti sulla piattaforma CasnatiFAD.
Per Architettura gli studenti stanno proseguendo il lavoro autonomamente a casa con la conclusione delle tavole tecniche, con continui feedback fotografici per le revisioni e correzioni. Stanno partecipando a concorsi di packaging design e al contest Istituto Marangoni, che metterà in palio per ogni indirizzo 3 borse di studio del valore di € 15.000 l'una.
I più grandi stanno realizzando l’ex tempore di una casa a schiera. Necessario per loro la condivisione delle cartelle sullo spazio Drive del Centro Studi Casnati.
Prosegue anche il progetto di riqualificazione del nucleo rurale all’Alpe di Tremezzo, della casera all’Alpe di Mezzegra e dell’adiacente batteria d’artiglieria facente parte della Linea di difesa Frontiera Nord, detta Linea Cadorna. Obiettivo è la valorizzazione di quel comparto storico alpestre, totalmente di proprietà pubblica, in chiave agraria, culturale, turistica.
Gli studenti stanno realizzando tavole di esposizione del lavoro di analisi e studi preliminari di progetto lavorando sia a mano che con AutoCAD e Illustrator, utilizzando, oltre al materiale recuperato in uffici e archivi nelle settimane scorse, risorse archivistiche e cartografiche da banche dati e portali tecnici in rete. Foto, istantanee, scansioni, file, vengono caricati su Drive e commentati per iscritto su file o via email.
Per prepararsi all’Esame di Stato, la quinta sta lavorando all’ex tempore con richiesta di progetto preliminare (come da seconda prova) avente come tema un museo di storia e cultura locale in un parco urbano di un piccolo centro dell’Appennino tosco-emiliano.
Integrano il percorso di avvicinamento all’esame le video lezioni di Storia dell’Architettura caricate su FAD (attualmente Deutscher Werkbund, Bauhaus, Neue Sachlichkeit).
Inoltre stiamo preparando la partecipazione a LABgrade (che verrà posticipato) con due gruppi: studenti per la competizione tra istituti (5 scelti tra tutte le classi) ed ex studenti per la competizione master/professionisti.
Per gli studenti di Fashion proseguono le progettazioni e le ore di sartoria con l’uso di video molto intuitivi realizzati dal laboratorio della docente.
La costruzione di un tubino, l’inserimento di una zip sono alcuni degli argomenti trattati insieme alla revisione di progetti personali e più complessi, in vista della sfilata di fine anno a cui stanno lavorando da mesi, in collaborazione con il Comune di Como.
Non mancano dispense caricate su FAD e lezioni sulla Storia del Costume. Le revisioni, anche in vista degli esami IGCSE Art & Design, si svolgono attraverso l’uso di video o dirette.
I contest proseguono; al momento stiamo lavorando per Wool for School Italia indetto dalla Woolmark; Shake the future of the Footwear Sector promosso da Assocalzaturifici, IndustriAll, CEC; Out of the Box nato dalla collaborazione tra WhiteShow e Milano Fashion Week (viene affrontato da due classi diverse seguendo una didattica Cambridge); Must Have, studio e approfondimento dei prodotti che hanno fatto la storia della moda.
La piattaforma per lo studio a distanza, Casnati FAD, rappresenta un mezzo molto efficace per consentire ai ragazzi non solo di acquisire nozioni teoriche attraverso video lezioni e dispense messe a loro disposizione, ma di mantenere un contatto costante con gli studenti soprattutto nella fase più delicata del settore moda: quello della progettazione.
Le revisioni sono programmate e gestite tramite la piattaforma per garantire il prosieguo degli elaborati.
Dalla prossima settimana partiranno anche le lezioni live, con l’obiettivo di costruire un’attività laboratoriale diretta e presente come normalmente succede in classe.
“Progettazione di una collezione moda” e “Stagionalità della moda” sono alcune delle video lezioni e le dispense messe a disposizione degli studenti tramite la nostra piattaforma.
La parte progettuale segue le fasi di revisione settimanale usufruendo delle cartelle condivise e delle correzioni video che poi vengono caricati nel FAD.
Continua la parte di preparazione all’Esame di Stato anche per gli studenti Fashion: con le video lezioni inerenti alla storia della moda, al prodotto moda e alla cultura tessile.
In Fotografia i ragazzi stanno lavorando ad un progetto personale legato allo studio di un fotografo a scelta per poter poi esporre alla classe una presentazione.
Stanno inoltre analizzando la composizione e la struttura delle fotografie attraverso l’analisi dell’opera che viene affrontata con video lezioni anche in tecniche grafiche avanzate.
Spettacolari le lezioni dei laboratori: Color correction e i Raccordi di montaggio sono, a tutti gli effetti, dei video tutorial favolosi per i nostri studenti.
I più grandi possono visionare i video tutorial sull’animazione 3d e le maschere su After Effects per animazioni 2D.
Grande è anche il lavoro a casa degli studenti: preparazione portfolio in Indesign e partecipazione al Premio Internazionale Gavioli.
La prossima settimana riceveranno una video lezione sul linguaggio documentaristico e video-diario; verrà poi dato come compito la realizzazione di un video in cui raccontano come stanno vivendo la scuola in questo periodo di Formazione a Distanza.
Le lezioni di cinema vengono svolte attraverso la produzione di video, la condivisione di alcuni commenti e slide prodotte dal docente.
E tra un tutorial e l’altro, non mancano le video lezioni, i wiki, i quiz e i compiti consegnati dalle materie culturali: matematica, inglese, filosofia, storia dell’arte, scienze...tutto continua grazie ai supporti informatici.
Nell’immagine, illustrazione di reportage realizzato dagli studenti del corso Audiovisivo e Multimediale ispirato ai lavori di Olivier Kugler
ORIENTAMENTO 2024-2025
Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Cambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.