Area Riservata

Password dimenticata?

News · IL LICEO ARTISTICO PREMIATO DA UNINSUBRIA

29/09/18

“University Education for All - il nostro futuro?” è il concorso per studenti di scuola secondaria di secondo grado indetto da Uninsubria per celebrare il ventennale dalla nascita.
I nostri studenti del Liceo Artistico hanno progettato e realizzato un'installazione nella quale hanno messo in evidenza i diversi indirizzi: Architettura, Multimediale e Fashion.
L'opportunità di mettere insieme tre diverse visioni dello stesso argomento è data dal Laboratorio Artistico, materia che al Centro Studi Casnati assume anche una declinazione progettuale e pluridisciplinare.
 
 
Il corso Fashion si è soffermato sulla figura umana, sulle diversità e il rispetto delle differenze (di genere, età, cultura, religione, proporzioni, nuanches)
Il corso Multimediale ha prodotto degli sketches sul tema dell’inclusione, attraverso figure, ritmi e movimenti.
Il corso di Architettura ha lavorato sull’assenza di confini, cercando di mettere in relazione le visioni architettoniche con ambienti naturali, l’architettura organica con il razionalismo, texture naturali e artificiali.
I tre corsi hanno quindi creato un’installazione di Moleskine a fisarmonica che raccontano, con un linguaggio visivo, i temi che saranno alla base dell’“Educazione per tutti”.
L’installazione può essere posizionata sia in verticale che in orizzontale e prevede il coinvolgimento dello spettatore, chiamato a sfogliare e a contaminare l’opera, modificando le pagine aperte (e visibili) e quelle chiuse.
 
Ogni visione sarà quindi la conseguenza della scelta del fruitore precedente.
 
Tredici sono gli studenti selezionati dalla docente di Laboratorio Artistico:
 
BONASEGALE LEONARDO 
BUTTI BRYAN
CASTELLI GRETA 
CORTI SEBASTIANO 
CRIVELLI MARTINA 
GIUDICI ANASTASIA 
LA PORTA ELEONORA 
MAHMOUDZADEH ARIAN 
MONTI ANITA 
PEREZ DANIEL 
PITTALUGA ILARIA 
ROSSI PAOLA 
SALATINO GAIA

Oggi sono stati premiati a Varese, in occasione della cerimonia conclusiva della Notte dei Ricercatori, con un assegno del valore di €1.000.
Gli elaborati sono stati valutati da una Commissione costituita dal Magnifico Rettore Professor Alberto Coen Porosini, dal delegato del Rettore all'Orientamento Professoressa Michela Prest e dalla Dottoressa Marina Protasoni, componente del Senato Accademico.
 
I docenti delle Discipline pittoriche, plastiche e progettuali sono contenti di questo ennesimo successo del gruppo classe che in pochi mesi ha portato a casa una collezione per Gabel, un orologio  disegnato per Hip Hop, una collezione di disegni per tessuto per Seterie Argenti e una mostra a Roma in occasione della 
Biennale dei Licei Artistici.
 
Continuate così!



 




ORIENTAMENTO 2018-2019

Scopri tutte le nostre attività di orientamento