Area Riservata

Password dimenticata?

ERO, SONO SARÒ

News · 10/07/22

Borse di studio Istituto Italiano di Fotografia 2022



Durante il Fashion Show 2022 Istituto Italiano di Fotografia ha premiato con due borse di studio gli alunni del Liceo Artistico che hanno partecipato al contest dal titolo "Ero, Sono, Sarò".

La collaborazione, giunta alla seconda edizione, ha visto la partecipazione dei tre indirizzi del Liceo Artistico: Fashion, Architettura e Multimediale, che hanno, all'interno dei laboratori, delle ore dedicate di fotografia.

A premiare i vincitori, al termine della sfilata, la docente di Fashion Photography IIF Sara El Beshbichi.

1° classificato Lorenzo Martano (vince una borsa di studio a copertura del 50% della retta annuale)
2° classificato Anastasia Wiesendanger (vince una borsa di studio a copertura del 30% della retta annuale)
3 ° classificato Alice Calabrese
4° classificato Sara Longoni
5° classificato Francesca Febo

"Ho scelto di interpretare il tema “Ero, sono, sarò” dal punto di vista personale, raccontando fasi della vita tramite oggetti significativi.
Lo stile compositivo utilizzato è quella del knolling, ossia la disposizione degli oggetti in parallelo o perpendicolare rispetto alle cornici dello spazio.
Le prime tre foto rappresentano l’infanzia e due fasi dell’adolescenza (“ero”), mentre la quarta rappresenta l’inizio dell’età adulta (“sono”) e la quinta un’idea ancora poco definita del futuro e del mondo lavorativo (“sarò”).
Gli oggetti hanno un valore personale ma compongono immagini distinte delle fasi descritte."
Lorenzo, 1° classificato (nella foto, una parte del suo progetto)

"Ero, sono, sarò. Queste parole ho deciso interpretarle come se volesse indicare il passaggio del tempo, ma non di un periodo troppo lungo, solo di un momento.
Con queste foro voglio mostrare lo scorrere del tempo in semplici azione che, anche se per noi sono semplici e non hanno valore, sono comunque dei gesti, tappe fondamentali per lo svolgimento di una determinata attività, che sia mangiare, bere, buttare, leggere un libro o costruire una piccola torre di dadi finendo poi distrutta."
Anastasia, 2° classificata










ORIENTAMENTO 2022-2023

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più