Area Riservata

Password dimenticata?

News · UN GIORNO AL CASNATI

29/10/18

Sono partite già da un mese le iniziative di orientamento per i giovani studenti delle scuole medie interessati ai nostri istituti.

Oltre a Young, rassegna che quest'anno ha visto la partecipazione di oltre 22.000 persone, abbiamo potuto incontrare i ragazzi e le loro famiglie nelle giornate di orientamento realizzate nelle scuole medie di Barzanò e di La Valletta (ex Rovagnate), lo scorso sabato.

 

Abbiamo in previsione i seguenti incontri nelle scuole medie:

30 ottobre 2018

Istituto S. Carpoforo di Como

 

8 novembre 2018

Scuola Secondaria di Primo grado di Gera Lario

 

9 novembre 2018

Scuola Secondaria di Primo grado “Pellegrino Tibaldi” di Cantù

 

10 novembre 2018

Scuola Secondaria di Primo grado di Vertemate con Minoprio

 

17 novembre 2018

Scuola Secondaria di Primo grado di Rovellasca

Scuola Secondaria di Primo grado "Don Giovanni Ticozzi" di Lecco

 

23 novembre 2018

Scuola Secondaria di Primo grado di Appiano Gentile

 

3 dicembre 2018

Scuola Secondaria di Primo grado I.C. COMO Prestino/Breccia

 

dicembre 2018

Istituto S. Vincenzo di Albese con Cassano

 

Ma l'attività di orientamento sicuramente più interessante per i ragazzi è legata al "fare".

 

Con "Prova il Casnati" abbiamo pensato ad attività su misura per loro: MINI STAGE e  LEZIONI IN AULA per provare da vicino un laboratorio o un'intera mattinata nelle nostre strutture.

Le iniziative, quest'anno in particolare, hanno riscosso notevole successo, tanto da aver dovuto aprire nuove date.

 

Qualche esempio? Il Liceo linguistico offre la possibilità di laboratori in lingua con metodologia Cambridge, il lunedì pomeriggio dalle 14,15 alle 15,30, oppure potrete provare a seguire un'intera mattina tra i banchi della classe prima, il mercoledì. Le lingue parlate? inglese, tedesco, spagnolo, francese e cinese...potrete scegliere quella che preferite.

 

Il Liceo Sportivo offre due diverse location: il Centro Studi Casnati per il mini stage del mercoledì pomeriggio ed Eracle Sport Center per la lezione in aula del giovedì mattina, quest'ultima quasi sold-out (trovate l'evento completo delle attività per ogni giornata qui).

Ovviamente entrambe prevedono una "divisa sportiva".

 

All'Istituto Alberghiero il mini stage del martedì è un'esperienza di cucina e di servizio sala, un vero test pratico per appassionati. Se si vuole provare una lezione che dura 4 ore invece la giornata è il lunedì, con lezioni teoriche sul mondo della pasta (inglese, scienze dell'alimentazione e lettere, oltre che teoria di cucina).

 

Mercoledì e giovedì sono le giornate dedicate al Liceo Artistico: la prima per un laboratorio di stampa su t-shirt (imperdibile), la seconda per una lezione di 4 ore dedicata ai manga, che parte dalla storia dell'arte e arriva sino alla creazione di fumetti digitali.

 

L'istituto Aeronautico promette due ore di adrenalina pura con il nuovissimo simulatore di volo, da provare il martedì pomeriggio. La lezione, dedicata alla fisica del volo, si tiene il giovedì mattina insieme agli studenti della classe prima.

 

A tutti i partecipanti un attestato di frequenza e un omaggio dal Centro Studi Casnati.

 

Inoltre, per i genitori che lo desiderano, nelle giornate dei mini stage è possibile incontrare i referenti dell'Ufficio Orientamento e i Coordinatori dei vari Istituti per ricevere tutte le informazioni necessarie.

 

Le attività proseguiranno sino ai primi giorni di febbraio 2019, data ultima per le iscrizioni al prossimo anno scolastico.

 

Buona scelta!





ORIENTAMENTO 2018-2019

Scopri tutte le nostre attività di orientamento