Maurits Cornelis Escher
I ragazzi di terza del Liceo Artistico indirizzo Grafica e Audiovisivo Multimediale, con le docenti di Arte, Francesca Giacomelli e di Discipline Progettuali Grafiche, Marta Bucella, hanno visitato la mostra su Escher “Tra arte e scienza” al Mudec.
90 opere circa tra incisioni xilografie, litografie, acquerelli e disegni che hanno dato modo ai ragazzi di scoprire questo artista sotto un punto di vista diverso, non solo per le sue eccezionali opere di illusione ottica.
È stato un viaggio nei meccanismi della percezione, nella relazione fra matematica e arte, nella contaminazione tra stili e culture diverse.
Un’occasione preziosa per osservare come un linguaggio visivo possa nascere dal rigore matematico e dall’immaginazione e come l’arte, anche grazie alla grafica, possa diventare ponte tra mondi diversi.
Al termine della mostra i ragazzi hanno approfondito le tematiche con il workshop “Le mie trame. Pattern e identità”.
Ogni studente da una forma simbolica ha creato un pattern usando la ripetizione in sequenza di Escher.
ORIENTAMENTO 2025-2026
Scopri tutte le nostre attività di orientamento
Centro Studi Casnati
Cambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

