Alina Pagani, Alumni Liceo Artistico indirizzo Fashion
Il mio percorso al Centro Studi Casnati ha rappresentato un’esperienza formativa di straordinario valore, che ha tracciato le basi del mio attuale percorso professionale nel mondo della moda.
Frequentare questa scuola mi ha permesso di sviluppare una visione creativa solida ed autentica, unita alle competenze tecniche, fondamentali nella mia attività nel campo del fashion design. Il Casnati è una scuola stimolante ed accogliente, dove la formazione artistica e il mondo professionale si intrecciano. Le numerose collaborazioni con le aziende del settore offrono agli studenti una possibilità di confrontarsi con il mondo della moda e comprendere fin da subito le esigenze e i ritmi del lavoro creativo.
Grazie a queste iniziative ho potuto realizzare delle creazioni nell’ambito tessile e dell’abbigliamento, che hanno contribuito ben presto ad arricchire il mio portfolio. È stata una grande soddisfazione e motivo di orgoglio vedere alcune delle idee diventare realtà all’interno delle collezioni vendute al pubblico. Inoltre, grazie ad una di queste opportunità, ho partecipato a un progetto in collaborazione con l’Istituto Marangoni, che mi ha permesso di vincere una borsa di studio e proseguire gli studi in una delle scuole di moda più prestigiose a livello internazionale.
Ripercorrendo a ritroso il mio periodo di istruzione a Como, riconosco il Centro Studi Casnati non soltanto come un luogo di apprendimento, ma anche come fonte di idee e ambiente ideale di crescita personale. È lì che ho imparato l’importanza del confronto e del dialogo, del coraggio di esprimere le proprie idee e dello sviluppo della propria identità stilistica. Ogni progetto, ogni collaborazione e ogni confronto con i docenti mi ha permesso di aumentare progressivamente le mie conoscenze e capacità.
Oggi lavoro a Milano, all’interno di un brand di abbigliamento, dove ogni giorno metto in pratica le competenze apprese durante quegli anni: la manualità, l’attenzione al dettaglio, l’importanza della ricerca visiva ed estetica e la capacità di tradurre un’idea creativa nella realtà concreta. È un ambiente in cui la passione e la dedizione trovano forma, valori ereditati dal Centro Studi Casnati.
A distanza di anni, continuo a considerare il Centro Studi Casnati non solo come un percorso formativo, ma una seconda casa, un ambiente in cui sentirsi liberi di creare e crescere, dove resti sempre il benvenuto.
Alina Pagani, Alumni Liceo Artistico indirizzo Fashion
Leggi l'articolo apparso su La Provincia di Como
ORIENTAMENTO 2025-2026
Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati
Cambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.