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NUOVI ORIZZONTI

News · 10/05/22

Casnati e Istituto Marangoni



Prosegue da qualche anno la collaborazione con Istituto Marangoni che offre ai nostri studenti lezioni nelle sedi dell'ateneo milanese e supporti nella progettazione, finalizzata all'assegnazione di una borsa di studio del valore di € 45.000,00 per tutti e tre i nostri Indirizzi del Liceo Artistico.

Abbiamo chiesto ai docenti referenti del contest ed ai ragazzi coinvolti di raccontarci la loro esperienza.

Buona lettura!

 

INDIRIZZO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE

Anche quest’anno il contest Marangoni riservato all’indirizzo Audiovisivo e Multimediale coinvolgerà tutte le materie laboratoriali.

Il tema del contest - “Rinascimento Digitale” - permetterà ai partecipanti di approfondire, studiare ed analizzare, i vari linguaggi comunicativi, indagando anche l’evoluzione dall’epoca analogica a quella digitale.

La richiesta è quella di realizzare una mostra, fotografica o multidisciplinare, che restituisca un’interpretazione personale del tema proposto.

Le competenze delle alunne e degli alunni verranno messe alla prova sia da un punto di vista artistico - tramite la realizzazione delle opere da esporre - sia da un punto comunicativo: la mostra dovrà infatti essere promossa con una locandina, un video teaser ed un account Instagram dedicato (es: https://www.instagram.com/beyondconventions_/)

prof. Fabio Bottoni, Coordinatore Indirizzo Audiovisivo e Multimediale e docente di Montaggio Video

 

"Grazie al contest proposto da Istituto Marangoni ho avuto la possibilità di affrontare una metodologia di progettazione del tutto nuova, non più focalizzandomi su una disciplina isolata, ma spaziando tra i diversi media, integrando in un progetto unitario videomaking, fotografia, grafica, ma anche pittura e scultura. Realizzare una mostra transmediale mi ha permesso di scoprire un nuovo lato della progettazione creativa, curare un’esposizione nei minimi dettagli mi ha dato la possibilità di fare un’esperienza totale dell’arte e della creazione artistica, aprendomi nuovi orizzonti nei diversi mezzi di espressione che ho avuto l’occasione di esplorare". 

Sara Longoni, studentessa Indirizzo Audiovisivo e Multimediale

 

 

INDIRIZZO ARCHITETTURA AMBIENTE 

Tema del contest per l'indirizzo di architettura e ambiente: Smelling the touch. Tatto e olfatto sono i due sensi che più sono stati penalizzati durante il periodo pandemico. Il tema di progetto intende indagare questi aspetti di privazione riconducendo ad una cornice più ampia, che non riguarda esclusivamente il vissuto pandemico, ma rivolge lo sguardo verso nuove prospettive di senso. Il progetto di design in questo contesto cerca di tradurre questa esperienza in qualcosa di positivo e innovativo.

Michela Catalano, docente di Arredo e Design

 

"Della revisione dei progetti, tenutasi all’Istituto Marangoni a Milano, mi ha colpito soprattutto la bravura del docente nell'ascoltare e interpretare i nostri lavori: saper offrire spunti interessanti e personali ad ognuno di noi oltre che intravedere possibilità e soluzioni per migliorare i prodotti ancora in via di elaborazione. Ho fatto tesoro dei preziosi consigli emersi durante il confronto. Sto sviluppando e migliorando il mio approccio al progetto in questa nuova fase di elaborazione delle mie idee. Queste occasioni sono molto stimolanti e uniche, momenti di crescita, di riflessione e di pensiero per trovare soluzioni coerenti al tema".

Francesca Febo, studentessa Indirizzo Architettura e Ambiente

 

"Ritengo molto proficua la collaborazione con lstituto Marangoni. Considero utile e propositivo poiché offre una importante occasione di misurarsi con uno sguardo pluridisciplinare che investe molti ambiti di ricerca e di progetto oltre che allargare il pensiero su tematiche progettuali originali.  Le revisioni nella sede di Istituto Marangoni di Milano, in presenza e con i docenti tutor rappresentano, per me, un'occasione unica e speciale".

Greta Sormani, studentessa Indirizzo Architettura e Ambiente

 

 

INDIRIZZO FASHION DESIGN

“Trends 2022” questo il contest proposto quest’anno dall’Istituto Marangoni per il corso Fashion.

Un percorso di analisi, di ricerca e di progettazione che si pone come approfondimento alle materie di studio specifiche del corso che gli studenti del Liceo Artistico seguono durante il triennio.

Il percorso che Marangoni propone da molti anni, aiuta i nostri ragazzi a mettersi in gioco, a sperimentare e spingersi oltre le proprie capacità.

E mai come in questa edizione, il termine sperimentare è azzeccato. La classe di Fashion ha giocato molto con la creatività: ecoprint, ricami sperimentali, macramè, capi realizzati con materiali di recupero come le linguette ricavate dalle lattine, sono solo alcune delle idee sviluppate dalle ragazze della classe quinta. Le aspettative sono alte così come la soddisfazione del confronto avuto con i docenti di una delle Scuole di moda più importanti d’Europa.

Laura Di Scianni, docente di Discipline Progettuali Fashion Design

 

"È stata per me un'emozione varcare la soglia dell’Istituto Marangoni per presentare il lavoro preparato.

Poter vivere una revisione al mio progetto in un ambiente universitario con una docente di indirizzo è stata un’opportunità di cui conserverò un ricordo indelebile.

Durante l’esposizione dell’elaborato la docente ha saputo mettermi a mio agio ed ha preso visione con interesse la mia consegna, dandomi dei suggerimenti su come migliorare alcuni dettagli.

Una mattinata di confronto in un ambiente internazionale dove fashion è la parola d’ordine. Ringrazio i miei insegnanti e l’istituto Marangoni per avermi fatto vivere questa esperienza"

Carolina Cattaneo studentessa Indirizzo Fashion

 

"La partecipazione al contest Marangoni per me è stata una sfida, l’opportunità di uscire dalle regole e sfruttare al massimo la mia creatività.

Il tema del progetto mi ha permesso di scegliere un ambito completamente nuovo, quello del macramé, mai sperimentato prima. Ho conosciuto delle tecniche nuove che sicuramente userò in futuro!

L’incontro che abbiamo avuto a marzo mi è servito per confrontare il mio progetto con un punto di vista esterno, mi ha aiutata a definire meglio le idee e le direttive per la continuazione della progettazione."

Alina Pagani, studentessa Indirizzo Fashion

 


 
 






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