Il nuovo libro illustrato di Esteban Frigerio
Abbiamo parlato con Esteban Frigerio, studente del Liceo Artistico, del suo ultimo progetto: il libro Noi siamo arte, edito da Rizzoli.
Il romanzo racconta la storia di Esteban, un ragazzo che ama disegnare ma che custodisce gelosamente il proprio talento. Este disegna solo per sé, non ha mai avuto alcuna intenzione di mostrare agli altri le proprie opere, ma un giorno riceve in dono dalla nonna un taccuino molto speciale e tutto cambia improvvisamente. Il taccuino, infatti, è in grado di trasformare i disegni in realtà, un vero superpotere che Esteban dovrà imparare a utilizzare nel bene e nel male, anche grazie all’aiuto di una compagna di classe che sembra provare nei suoi confronti sentimenti contrastanti. A un certo punto il quaderno cadrà anche nelle mani sbagliate e intorno ai due inizieranno ad apparire una serie di sgorbi carichi di puro odio. Riuscirà l’amore a vincere su tutto? La risposta, ovviamente, è nascosta in un disegno e nella passione per l’arte.
Esteban frequenta il Centro Studi Casnati da pochi mesi ed è iscritto al secondo anno. La sua passione per il disegno nasce come un hobby ma, dopo l'uscita del libro, è tramutata in qualcosa di diverso (e lo abbiamo notato anche a scuola ndr).
Attualmente coniuga l'attività legata alla promozione del suo libro con gli impegni scolastici cercando di stare al passo con la programmazione. Il cambio della scuola è stato di sicuro il passo più importante intrapreso negli ultimi mesi: "Mi sono trovato davanti un ambiente con regole più rigide di quanto immaginassi e modi di vedere la scuola differenti da quelli che avevo io, ma mi ci sto abituando."
Studente curioso e affascinato dalle novità, non nasconde la sua propensione per la scelta dell'indirizzo Multimediale, attivo dal terzo anno. Per lui un adolescente dovrebbe scegliere il Liceo Artistico se ha voglia di studiare ma anche di avvicinarsi al mondo dell’arte, con tutte le sue sfaccettature e declinazioni del concetto di creatività.
Ma chi è, oggi, Esteban? "Lo stesso di due anni fa, con qualche migliaio di followers in più, sicuramente un po’ più maturo, con qualche competenza in più."
Ci aspettiamo che, studio e progetti scolastici a parte, Esteban possa continuare a scrivere (e disegnare) altre storie. Al momento all'interno del corso di Discipline Grafiche e Pittoriche e di Art & Design sta partecipando con i suoi disegni a progettazioni con aziende importanti quali Gabel e Carrera.
Nel frattempo, le illustrazioni del libro sono diventate delle t-shirt iconiche che si possono acquistare qui: noisiamoarte.it
Nato nel 2003 a Como, Esteban adora gli animali, i ghiaccioli e rifugiarsi sul tetto di casa per riflettere. Tra le sue esperienze, quella di studente alla terza edizione del reality show Il Collegio (Rai 2) e la partecipazione alle illustrazioni del libro Il Sogno Continua (il secondo romanzo di House of Talent). Sognatore e disegnatore compulsivo, è convinto che tutti noi siamo arte. NOI SIAMO ARTE è il suo primo libro realizzato interamente da solo.
Leggi l'articolo sul Corriere di Como clicca qui
Segui il profilo Instagram di Esteban clicca qui
Leggi l'articolo su Supereva clicca qui
Leggi l'articolo su fanpage.it clicca qui e il video qui
ORIENTAMENTO 2024-2025
Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Cambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.