Area Riservata

Password dimenticata?

MARTINA CESANA | STORIE DI SUCCESSO

News · 26/10/22

Liceo Artistico



"Sono cresciuta a stretto contatto con l’arte, ricordo i giorni spesi ad osservare incuriosita mia madre dipingere.
Ho sempre sentito la necessità di creare e mi ritengo fortunata poiché la mia creatività si è rivelata presto.
Sapevo che il percorso artistico sarebbe stato un modo per esprimermi ed ho riconosciuto nel Liceo Artistico G. Terragni l’ambiente giusto per iniziare una nuova esperienza.
Il mio percorso è cominciato senza alcuna certezza di cosa volessi fare, le uniche cose di cui ero sicura era che l’arte mi emozionava e sentivo la necessità di creare qualcosa di mio.
Ho trovato nell’Indirizzo Fashion Design il miglior modo per mettermi alla prova, per abbattere la monotonia e imparare a confrontarmi fin da subito con delle realtà lavorative e scolastiche con aspettative più grandi.
Il Centro Studi Casnati mi ha permesso di collaborare con aziende come Gabel e Hip Hop.
Esporre dei miei lavori a Milano Unica, a Parigi e a Cannes.
Fare le prime esperienze di Alternanza Scuola Lavoro in uno studio di Pattern Design e in un Atelier che si occupava della produzione per brand come Dolce e Gabbana e Luisa Beccaria. All’età di 17 anni avevo già molte esperienze e questo nel tempo mi ha ripagata.
Nel mio ultimo anno di liceo, nel 2019, la collaborazione del Casnati con Istituto Marangoni, mi ha permesso di vincere una borsa di studio, grazie alla quale ho continuato i miei studi universitari in Marangoni, a Milano.
Ho frequentato l’indirizzo Fashion Design e sono potuta maturare, sia come designer sia a livello personale, in un ambiente multinazionale stimolante.
I tre anni in Marangoni si sono conclusi con una notizia inaspettata; la mia collezione dell’ultimo anno, “Heimat”, insieme ad altre 9, è stata selezionata tra 70 collezioni, da persone di grande rilievo per la moda, per partecipare al Fashion Show “Turn Up” che ha aperto la Milano Fashion Week a Settembre.
Il mio percorso universitario non sì è ancora del tutto concluso; infatti, mi sto occupando della stesura della Tesi di Laurea; nonostante questo, da Luglio, mi sono trasferita a Reggio Emilia dopo aver accettato una proposta di lavoro come Junior Fashion Designer per Max Mara Fashion Group.
Ricordo gli anni del liceo come una continua crescita, un confronto con gli altri ma soprattutto con me stessa, con le mie paure e insicurezze. E ricordo con affetto i professori che mi hanno sempre sostenuta e mi hanno accompagnata nei momenti in cui le paure prendevano il sopravvento e la motivazione mancava.
Per il futuro mi auguro di continuare ad essere curiosa e superare i miei limiti."
 

Martina Cesana

Scopri l'articolo sul Liceo Artistico de La Provincia di Como
 
Leggi gli articoli:
Vogue

Nss Magazine

Crisalide Press

Daily mood

 
 




ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più