Premiati al Museo della Seta di Como i migliori progetti
Si è tenuta il 2 ottobre al Museo della Seta di Como la finale del Concorso per Scuole Secondarie di II Grado “I Ragazzi Dicono: idee giovani per una fibra con 5.000 anni di storia”, quest’anno dedicato al tema LA SETA NELL’ERA DELLA CIRCOLARITÀ.
L’iniziativa, promossa da Ufficio Italiano Seta e Confindustria Como con il sostegno della Fondazione della Seta E.T.S., del sito Silkbynature di Innovhub e da numerose aziende della filiera della seta comasca - CEL Seta, Tessitura Stamperia Luigi Verga, Ongetta, Ostinelli Seta, Tessitura Serica A.M. Taborelli, Taroni, Texal e Federica Tajana - cresce di anno in anno, raggiungendo un numero sempre più elevato di scuole e di studenti provenienti da tutta Italia.
I ragazzi sono stati invitati ad esercitare la loro fantasia in modo materico, con la creazione di originali oggetti di seta, in logiche di upcycling o recycling, prendendo spunto da materiali messi a disposizione dalle aziende del territorio. Ogni istituto partecipante è stato infatti abbinato a un’azienda che ha fornito filati, tessuti di seta o scarti di produzioni seriche. Si sono rese disponibili per il supporto alle scuole Clerici Tessuto & C., Ongetta, Ratti, Taroni, Teseo, Tessitura F.lli Vitali di Roberto, Tessitura Serica A.M. Taborelli, Tessitura Stamperia Luigi Verga e Texal.
La quinta edizione ha visto vincere Katy Manna, nostra studentessa del Liceo Artistico indirizzo Fashion Design (azienda partner: Taroni), con il progetto Touch & Dreams, realizzato con la docente Laura Di Scianni. Questa la motivazione della giuria: “Touch & Dreams ha saputo evocare un’esperienza sensoriale unica che unisce tatto e immaginazione, riuscendo a creare un ponte tra sogno e materia, tra emozione e realtà. Un elaborato che invita a sfiorare la seta non solo con le mani, ma con i sensi e con il cuore”.
Terzo posto a pari merito con una scuola di Foligno, il progetto Seta e Memoria, un nodo che unisce, realizzato dalle classi seconde con il supporto della prof.ssa Laura Castelletti (azienda partner: Tessitura Serica A.M. Taborelli).
Le scuole che hanno aderito alla quinta edizione sono: Centro Studi Casnati – Como; IIS Benedetto Radice - Bronte (CT); IIS Cravetta Marconi - Savigliano (CN); IIS Francesco Degni - Torre Del Greco (NA); IIS Luigi Calamatta - Civitavecchia (RM); IIS M. Carafa - N. Giustiniani - Cerreto Sannita (BN); IIS Marconi Mangano – Catania; IIS Mariano Fortuny – Brescia; IP Domenico Modugno - Polignano A Mare (BA); IS Galiani Da Vinci – Napoli; ISIS Leonardo Da Vinci - Portogruaro (VE); ISIS Paolo Carcano Di Setificio – Como; ISISTL Russell Newton - Scandicci (FI); IP E. Orfini - Foligno (PG); ITS Tullio Buzzi – Prato; ITT Panella - Vallauri - Reggio Calabria. Data la sua importanza, l’iniziativa è stata inclusa tra le attività di interesse strategico per lo sviluppo del Piano d’Azione di Como Città Creativa UNESCO e rientra nel calendario della “Lake Como Creativity Week”.
Come già nelle precedenti edizioni, in occasione della premiazione i finalisti sono stati invitati a una due giorni comasca con la visita dell’azienda Ratti e del Museo didattico della Seta di Como.
“Ogni anno che passa il contest cresce e raggiunge un numero sempre più elevato di territori, ben 10 diverse regioni dell’Italia. – ha commentato con soddisfazione Laura Sofia Clerici, Consigliere di Teseo SpA e Presidente dell’Ufficio Italiano Seta – È il fascino di Como e della nostra splendida fibra, che abbiamo messo a disposizione di più di 100 giovani. In questo modo, ad ogni edizione, portiamo l’immagine di Como e della seta in territori inediti, facendo fare ai ragazzi un’esperienza coinvolgente ed entusiasmante”.
Graziano Brenna, Presidente della Fondazione della Seta E.T.S., ha dichiarato: "Fondazione della Seta, nata dall’unione di Fondazione Setificio, Associazione Ex Allievi del Setificio e Museo della Seta, ha come propria missione quella di sostenere progetti di orientamento verso il settore tessile. Con immenso piacere sosteniamo la quinta edizione di questo bellissimo progetto che anno dopo anno continua a crescere di livello".
Scatti realizzati da Marco Salati.
ORIENTAMENTO 2025-2026
Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati
Cambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.