Visita all'archivio di Libico Maraja
Le classi quarta e quinta del Liceo Artistico, indirizzo Audiovisivo e Multimediale hanno visitato nei giorni scorsi l'archivio Maraja di Albate, dove sono conservate oltre tremila opere di Libico Maraja (1912-1983), pittore, grafico e illustratore estremamente prolifico.
I due figli dell'artista, Marzio e Francesco, insieme al nipote Claudio, hanno raccontato alle classi la vita e l'arte del loro illustre genitore, concentrandosi soprattutto sulla lavorazione de La rosa di Bagdad, primo lungometraggio animato italiano, premiato a Venezia nel 1949, di cui Maraja fu inizialmente responsabile delle scenografie e, in seguito, dell'intero gruppo di disegnatori che portò a termine quella pionieristica impresa.
I ragazzi hanno visto da vicino bozzetti, rodovetri e fondali originali utilizzati per la realizzazione del film, traendone ispirazione per i loro progetti audiovisivi e capendo cosa significasse lavorare a un cartone animato in un'epoca senza computer.
Attraverso le altre opere esposte hanno poi compreso come un'unica persona possa esprimere il suo talento artistico in diversi ambiti, da quelli più intimi e personali, dove dare libero sfogo al proprio estro, a quelli più pratici e commerciali, in cui occorre invece rispondere a precise richieste di committenza e di pubblico.
Grande è stata infine la loro sorpresa nello scoprire che, nell'anno della morte, Maraja stava lavorando a delle proposte grafiche proprio per il Centro Studi Casnati, che aveva richiesto all'artista di realizzare i loghi dei Licei Linguistico e Artistico e degli altri istituti allora attivi: Liceo Musicale e scuola di danza.
ORIENTAMENTO 2024-2025
Scopri tutte le nostre attività di orientamento
Centro Studi Casnati
Cambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.