Area Riservata

Password dimenticata?

TRIONFO DEGLI CHEF DEL FUTURO

News · 10/01/24

Istituto Alberghiero



Una straordinaria doppietta è stata realizzata dagli allievi del nostro Istituto Alberghiero Gianni Brera, nell'ambito dell'ottava edizione del prestigioso 'Concorso nazionale Zampone e Cotechino di Modena IGP'. L'evento, che ha visto la partecipazione di dieci istituti alberghieri provenienti da tutta Italia, ha attirato oltre 300 spettatori nella vivace piazza Roma di Modena.
 
La gara culinaria, presentata con entusiasmo da Andrea Barbi e accompagnata dalle note avvolgenti di Marco Ligabue, ha avuto un giudice d'eccezione: lo chef stellato Massimo Bottura. Bottura, riconosciuto come il "re" dei fornelli, ha assaporato con attenzione ogni singolo piatto presentato, fornendo preziosi consigli ai giovani cuochi e congratulandosi con tutti i partecipanti per la loro creatività.
 
A vincere il premio per il miglior piatto innovativo sono stati gli studenti della classe quarta (ve ne avevamo parlato in questa news). Il loro dessert straordinario, composto da una glassa a specchio di purea di lamponi, una base croccante di cotechino, cioccolato bianco e pan di spagna alle lenticchie, finito con una mousse di cotechino con panna e latte condensato, ha catturato l'attenzione e il gusto dello chef Bottura per la sua originalità e la preparazione impeccabile.
"Bisogna Avere Dentro di Sé il Caos per Partorire una Rosa che Danzi" - Ideato da Frangi, Riva.
 
Il podio è stato completato dalla terza, dello stesso Istituto, che si è piazzata al secondo posto.
"I Sapori d'Autunno" - Ideato da Meneghini, Rizzi, Pirovano.
 
Massimo Bottura, durante la premiazione, ha elogiato il valore internazionale di zampone e cotechino, definendoli delle vere eccellenze. Ha condiviso la loro popolarità durante il suo tour sulla East Coast americana e ha raccontato di come abbia presentato una rivisitazione del cotechino in un evento nazionale per la BBC, lasciando il pubblico estasiato di fronte a queste prelibatezze italiane. Nella sua ispiratrice chiusura, ha spronato gli chef del futuro a continuare a sognare per raggiungere grandi risultati culinari.
 

La Provincia di Como 1

La Provincia di Como 2
 
Rassegna stampa nazionale:
Il Resto del Carlino

Studio Aperto

Qualivita
Msn
Qualigeo

 
 
 




ORIENTAMENTO 2023-2024

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più