Area Riservata

Password dimenticata?

TENDENZE | UNCONVENTIONAL TIE

News · 06/04/21

Il nuovo servizio del Liceo Artistico per Tess 



Unconventional Tie è un progetto ideato e realizzato dagli studenti delle classi quarta e quinta del corso Fashion Design del Centro Studi Casnati, in collaborazione con l’eclettico designer comasco Stefano Cau. 
 
Seguendo le ultime tendenze che vedono l’uso delle cravatte annodate come foulard o addirittura disegnate sulle t-shirt, gli studenti del Liceo Artistico, hanno elaborato, manipolato e trasformato, le particolari cravatte realizzate con le sete comasche, in eccentrici accessori dove, la protagonista assoluta, la cravatta, seppur riconoscibile, si trasforma nella funzione d’uso. 
La collaborazione con il designer Stefano Cau, ha rappresentato una importante fonte di ispirazione. Il Designer ha da subito creduto nel progetto proposto dal Centro Studi Casnati, mettendo a disposizione degli studenti, tutta la nuova collezione ispirata alla grafica degli anni Venti. 
 
Il look vintage ed ineguagliabile dei suoi prodotti, si sono connessi con le visioni creative degli studenti del corso Fashion Design, dando alla luce una capsule collection insolita e glamour al tempo stesso, pensata sia per l’uomo che per la donna: Unconventional Tie. 
La particolarità del prodotto che si presenta doppiato con stampe e colori a contrasto, ha consentito una maggiore sperimentazione e una ulteriore possibilità creativa.
 
Pieghettate, scucite e ricucite, trasformate in rose, farfalle o barchette seguendo la paziente tecnica giapponese degli origami, le cravatte in seta firmate Stefano Cau, diventano per la collezione femminile, collane dalle linee uniche le cui pieghettature convogliano in una originale rosa (realizzato da Giorgia Moiana, Viola Passoni, Alina pagani studentesse della classe quarta fashion) o in una fantasiosa coccarda (realizzato da Sveva Caprani e Margherita Lavagnini, quarta fashion), eccentriche fasce per capelli (realizzata da Alina Pagani, Elisa Bolla quarta fashion), cinture che ricordano originali bustier (realizzata da Alessia Vanotti, Carolina Cattaneo, quarta fashion) e fantasiose spille farfalla (progettata da Francesca Ferrario, Alice Calabrese, quarta fashion). 
 
Per la collezione maschile vengono proposti originali manipolazioni della cravatta abbinata a barchette da portare applicate sulla spalla (progetto di Arian Mahmoudzadeh e Anita Monti, quinta fashion), cravatte foulard che si incrociano sul davanti attraverso una combinazione di pieghe e tagli (realizzato da Ilaria Pittaluga, Eleonora La Porta, quinta fashion), cravatta-coccarda ironica ed originale (realizzata da Arian Mahmoudzadeh e Anita Monti, quinta fashion)  e un tag di ispirazione militare dove, la medaglietta in argento, viene sostituita in questo caso, dalla parte estrema della cravatta (progettato da Jamie Manna, Leonardo Bonasegale, Luca Piracci, quinta fashion).
 
Unconventional Tie nasce dunque per soddisfare il desiderio dell’uomo e della donna moderni di vestirsi con arte (Harry Anderson).
 
classe quarta Fashion:
Alessia Vanotti
Alice Calabrese
Alina Pagani 
Carolina Cattaneo
Elisa Bolla 
Francesca Ferrario
Giorgia Moiana
Margherita Lavagnini
Sveva Caprani
Viola Passoni
 
classe quinta Fashion:
Arian Mahmoudzadeh
Anita Monti
Eleonora La Porta
Ilaria Pittaluga
Jamie Manna
Leonardo Bonasegale
Luca Piracci
 
modella Christina Sophia Danesi
modello Jamie Manna
ph Andrea Butti
 
Scarica il servizio apparso su Tess | La Provincia di Como
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Centro Studi Casnati (@centro_studi_casnati)

 

Liceo #Artistico indirizzo #Fashion + Stefano Cau per Tess | La Provincia di Como #Casnati #iovadoalCasnati Stefano Cau ph Andrea Butti

Pubblicato da Centro Studi Casnati su Martedì 6 aprile 2021




ORIENTAMENTO 2020-2021

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più