Area Riservata

Password dimenticata?

News · STUDIARE AL CASNATI

11/03/19

le settimane di recupero e approfondimento



Due volte all’anno il Centro Studi Casnati interrompe le lezioni tradizionali per effettuare delle attività diversificate, volte al recupero o all’approfondimento di alcuni argomenti.

 

Capita quindi che non siano possibili interrogazioni o verifiche e che tutti i laboratori presenti nel Centro Studi Casnati siano a disposizione di tutti gli studenti.

Qualche esempio? Oltre 1.000 sono gli sportelli erogati in una sola settimana, per aiutare chi è in difficoltà a colmare le lacune e permettere alle eccellenze di approfondire le proprie conoscenze.

 

Scorrendo il file infinito dei corsi si può trovare un Laboratorio di scrittura creativa, una Lezioni di oratoria ma anche delle analisi sui Cambiamenti climatici o Air Crash Investigations: Tenerife (miscommunication).

Difficile capire a prima vista in quale Istituto si tengono le lezioni perché la contaminazione tra i vari indirizzi è altissima: per Chromatology color & food è, ad esempio, una lezione trasversale  per il Liceo Artistico valida anche per l’Istituto Alberghiero.

 

Esistono poi delle lezioni che possono essere erogate su vari indirizzi: Graphicnovel, I raccordi cinematografici, Attualità e dibattito, La Carta dei diritti del turista, Viaggio attraverso le immagini, Anoressia e bulimia.

 

Non possono mancare le uscite didattiche (ad esempio Visita alla Como neoclassica o Cusmibio) anche nelle aziende partner dei progetti (Stamperia di Lipomo), così come gli incontri con i professionisti (Simona Soldaini di A+A, Cristina Viganò di  Seterie Argenti).

 

In questa favolosa settimana, che si tiene dall’11 al 15 marzo, oltre 150 studenti dei vari Istituti stanno effettuando un soggiorno studio per approfondire le lingue a Bournemouth e Madrid (sono partiti domenica 10 marzo). Tra domani e mercoledì partiranno altri 80 alunni: destinazione Berlino per l’Istituto Aeronautico, Barcellona per il Liceo Artistico, la Toscana per l’Istituto Alberghiero.

 

Ovviamente le due settimane di recupero e approfondimento (la prima si svolge a novembre) risultano essere le più gradite da tutti gli alunni del Centro Studi Casnati.

 

Guarda il resoconto dello scorso anno QUI

Guarda la gallery degli studenti a Barcellona

Guarda la gallery degli studenti in Toscana

Guarda la gallery degli studenti a Berlino

Guarda la gallery della visita alla Stamperia di Lipomo

 

 
 




ORIENTAMENTO 2018-2019

Scopri tutte le nostre attività di orientamento