Casnati for ESD
Solidarietà, impegno e attenzione al territorio: sono questi i valori al centro delle recenti iniziative promosse dal Centro Studi Casnati nell’ambito del programma Casnati for ESD – Educazione allo Sviluppo Sostenibile.
Tre progetti distinti, ma uniti da un unico filo conduttore, hanno visto protagonisti studenti, famiglie e docenti in azioni concrete a favore della comunità comasca.
Durante il Jumper Day 2025, gli studenti hanno indossato i tradizionali maglioni natalizi per uno scambio di auguri solidale. In collaborazione con l’Associazione La Stecca di Como, è stata organizzata una raccolta fondi a sostegno della sistemazione dell’Aula studio “Edith Stein”, spazio della Diocesi di Como legato alla Basilica di Sant’Abbondio danneggiato dall’alluvione dello scorso autunno. In pochi minuti sono stati raccolti 412,73 euro grazie alla generosità della comunità scolastica.
Parallelamente, il Liceo Artistico (biennio e indirizzo Fashion) ha dato vita al progetto “I colori della solidarietà”: circa 200 biglietti di auguri fatti a mano, realizzati dagli studenti delle classi seconda e quarta e venduti al mercatino di Natale in piazza Duomo. Il ricavato contribuirà al restauro degli ambienti della Basilica di Sant’Abbondio, simbolo del patrimonio storico e culturale della città, che hanno subito danni ad ottobre 2025.
Infine, una significativa raccolta di beni di prima necessità è stata destinata alla Mensa dei Poveri della Casa Vincenziana di via Primo Tatti, grazie all’impegno della terza dell’Istituto Alberghiero e alla generosità delle famiglie degli studenti. Un aiuto concreto, accolto con gratitudine dalle Suore che quotidianamente operano a sostegno delle persone più fragili.
Attraverso queste iniziative, il Casnati conferma il proprio ruolo educativo non solo nella formazione culturale e professionale, ma anche nella crescita civica e sociale dei giovani, promuovendo una scuola aperta al territorio e attenta alle sfide della sostenibilità e della solidarietà.
Visualizza questo post su Instagram
ORIENTAMENTO 2025-2026
Scopri tutte le nostre attività di orientamento
Centro Studi Casnati
Cambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

