Premiato uno studente del Casnati a Firenze
Sabato 8 novembre, nella splendida cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, si è tenuta la cerimonia di consegna degli “Scudi di San Martino 2025”, prestigioso riconoscimento giunto alla sua 42ª edizione, che premia ogni anno chi si distingue per “coraggio, solidarietà e dedizione al prossimo”, in Italia e nel mondo.
La cerimonia è stata aperta dagli squilli delle chiarine del Gonfalone di Firenze e introdotta da Roberto Lupi, presidente dell’Istituto Scudi di San Martino, che ha ricordato il valore del dono e del servizio, valori che uniscono civili e militari sotto il segno di San Martino.
Presenti numerose autorità civili, militari e religiose: il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la sindaca di Firenze Sara Funaro, l’europarlamentare Francesco Torselli, l’ambasciatrice della Lituania in Italia Dalia Kreivien?, oltre ai vertici delle Forze armate, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco.
Grande emozione per il Casnati: tra i premiati con lo Scudo di bronzo c’è Filippo Albonico, studente del Liceo Artistico, riconosciuto per un gesto eroico che ha permesso di salvare una vita umana.
Un’onorificenza che riempie di orgoglio tutta la comunità scolastica del Casnati, che celebra così non solo il merito scolastico, ma anche l’impegno civile e umano dei propri studenti. Complimenti Filippo!
Questa la motivazione del premio:
Bloccato nel traffico sulla Lariana durante un’esondazione del lago, Filippo notò in un’auto una donna con l’ossigeno quasi esaurito, in grave crisi respiratoria. Non c’erano ambulanze in vista. Senza esitazione, il ragazzo la fece salire sul suo scooter e, tra strade allagate e ingorghi, la portò incontro ai sanitari bloccati a loro volta nel traffico, salvandole la vita. “Mi hanno insegnato ad aiutare gli altri, l’ho solo fatto. Non sono un eroe”, ha detto poi Filippo, divenuto esempio di coraggio e umanità per tutta la città.
ORIENTAMENTO 2025-2026
Scopri tutte le nostre attività di orientamento
Centro Studi Casnati
Cambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

