Area Riservata

Password dimenticata?

RITRATTI DI DONNA

News · 08/03/23

Fotografie per celebrare l'8 marzo



"Bellezza è ragionevole armonia di tutte le membra in guisa composta che non si possa aggiungere o togliere nulla se non in peggio"
così scrive Leon Battista Alberti nel De Pictura, aggiungendo che "solo la Bellezza sa frenare gli istinti ferini dell’uomo".

Quale Bellezza è più evidente di quella femminile? Molti sono gli  artisti che nel Rinascimento hanno dedicato tempo e genio  alla realizzazione di ritratti muliebri, celebrando le virtù delle protagoniste.

A partire da alcuni dipinti liberamente scelti gli allievi della terza Liceo Artistico indirizzo Multimediale hanno reinterpretato il tema della bellezza femminile attraverso i volti freschi delle compagne per celebrare l’8 marzo. 

Queste alcune delle frasi che accompagnano i ritratti fotografici, in mostra oggi nel nostro piazzale:


Ogni donna dovrebbe essere libera di vivere il suo corpo e la sua femminilità come preferisce, senza essere criticata o contestata dalle persone intorno a lei.


Si può riflettere sulla  storia di tutte le donne, che per secoli sono state viste come semplici ornamenti il cui valore dipendeva strettamente dalla bellezza e dalla ricchezza che queste possedevano quando in realtà sono, ed erano, molto più di questo.


Il vestiario e la posa resteranno coerenti al ritratto del 1500 per  riportare e ricreare la stessa aura di regalità e eleganza che ha la donna del quadro nello scatto, l’espressione di un concetto sradicato dal quotidiano e purtroppo lontano dalle nostre esperienze, in quanto la società di oggi tende più a confondere e nascondere i valori, che  portare alla luce le capacità che ci appartengono.







ORIENTAMENTO 2022-2023

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più