Area Riservata

Password dimenticata?

RICONFERMATA LA DOTE SCUOLA

News · 21/02/12

Introdotto anche il "sistema famiglia"



Il Centro Studi Casnati esprime vivo apprezzamento per la riconferma del sistema Dote di Regione Lombardia che, per il prossimo anno scolastico 2012/2013, nell’ottica di riconoscere, valorizzare e sostenere il ruolo della famiglia quale nucleo fondamentale per la crescita e lo sviluppo della persona, ha introdotto importanti cambiamenti alla componente libertà di scelta introducendo una modalità che tiene conto e valorizza la composizione e la situazione del nucleo familiare di appartenenza.

In linea con altre sperimentazioni in atto in Italia sensibili al ‘fattore famiglia’ e in stretta collaborazione e confronto con le Associazioni delle scuole paritarie, nel calcolo dell’indicatore reddituale (requisito per la richiesta del contributo Dote – Libertà di scelta) è stata infatti introdotta una scala di equivalenza che tiene maggiormente in considerazione il peso del numero di figli, come pure la presenza di persone disabili nel nucleo famigliare e lacondizione di famiglia monoreddituale, rispetto a quella derivata dalla scala di equivalenza dell’ISEE. 

L’applicazione del fattore famiglia,comporterà un recupero di circa 8.000 beneficiari rispetto ai 14.500  persi nel corso dell’anno 2011/2012 a causa dei tagli introdotti dal governo verso gli Enti locali e che avevano costretto RL a modificare parzialmente i requisiti per la Libertà di Scelta abbassando l’indicatore reddituale da 45 mila a 30 mila euro.

Sull’integrazione al reddito per le scuole paritarie, è stata prevista inoltre l’introduzione di 4 fasce rispetto all’attuale fascia unica, garantendo così un ulteriore sussidio alle famiglie meno abbienti.

Regione Lombardia, in definitiva, pur in un momento di generalizzate difficoltà anche per i bilanci regionali, ha trovato il modo di venire incontro alle esigenze delle famiglie e di investire sull’educazione, che è la prima e più potente arma per combattere la crisi. E, in questo, ha indicato a tutto il Paese un modello che può essere replicato e anche migliorato.

 

VEDI LA SEZIONE DOTE SCUOLA SUL SITO CSC





ORIENTAMENTO 2025-2026

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più