Area Riservata

Password dimenticata?

QUANDO LA MODA DIVENTA MESSAGGIO

News · 02/03/21

Donne e violenza: il progetto del Liceo Artistico



“Lo scorso 10 febbraio, le studentesse del corso fashion, hanno preso parte di una importante intervista realizzata per il settimanale Diogene in uscita con La Provincia di Como oggi.
L’iniziativa è nata dall’adesione della classe quarta Fashion del Liceo Artistico, al contest Cambiare con la moda, organizzato dall’associazione femminile di volontariato, Telefono Donna Como. 
 
Per l’occasione, Elisa Bolla, Giorgia Moiana e Alina Pagani, si sono fatte portavoce della classe e hanno raccontato tutto il percorso che le ha portate a realizzare una collezione intrinseca di messaggi culturali e sociali. 
 
La bellezza della donna viene raccontata attraverso la metamorfosi di una farfalla, il vortice generato da un’onda del mare o attraverso Flora in un campo di fiori. 
L’armonia, le radici di una peonia, la forza e la perseveranza di una carpa che risale il fiume per diventare dragone, simboleggiano la capacità di una donna nel superare i momenti più bui. 
 
Il tema con cui si stanno confrontando le nostre studentesse ha un valore sociale molto forte e altrettanto forte è la maturità che stanno dimostrando nel fronteggiare temi importanti come la violenza incanalandoli in un percorso che li ha trasformati in prodotti moda. 
A maggio la presentazione dei lavori progettuali e dei capi/prodotti realizzati con le texture da loro ideate.”
Laura Di Scianni, coordinatrice dell’indirizzo Fashion 
 
“Vorrei ringraziare la nostra scuola per averci dato la possibilità di lavorare a questo progetto perché il tema della violenza di genere è di grandissima attualità e ci riguarda tutti, non solo noi donne”
Alina Pagani, studentessa del corso Fashion
 
 
Leggi l’articolo apparso oggi: clicca qui
 
 

Ancora una volta i nostri ragazzi sono presenti sul quotidiano La Provincia con un'intervista dedicata al progetto "...

Pubblicato da Centro Studi Casnati su Martedì 2 marzo 2021




ORIENTAMENTO 2020-2021

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più