Area Riservata

Password dimenticata?

OPERA RELAZIONALE CONDIVISA

News · 10/11/25

Viva Vittoria Como



L’avventura del progetto Viva Vittoria Como è un lungo percorso che è giunto al momento culminante sabato 8 e domenica 9 novembre, in piazza Cavour.
In quell’occasione, migliaia di coperte hanno rivestito la piazza in un gigantesco patchwork coloratissimo, per diffondere un messaggio, più che mai importante, per stimolare la presa di coscienza contro la violenza sulle donne.
 
 
La Protezione della Giovane di Ponte Chiasso, in partenariato con Telefono Donna, il Centro antiviolenza di Como e provincia, ha lanciato e organizzato questo evento spettacolare quanto significativo.
Viva Vittoria Como ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia, Amministrazione Provinciale e Comune di Como, che ha anche concesso l’uso di piazza Cavour e della sede operativa di Sagnino. 
 
 
Il progetto è nato nel 2015 a Brescia, per opera dell’Associazione Viva Vittoria, per poi essere riproposto in tante altre città italiane e straniere. L’arcobaleno delle coperte contro la violenza, ovunque arrivi, lascia un segno importante e suscita la partecipazione di migliaia di donne che hanno sferruzzato e cucito e di tutti coloro che intendono lottare contro questa piaga della società.
 
 
Sviluppato a Como nell’arco di 13 mesi, il progetto ha mostrato la sua grande forza coinvolgendo donne, mamme, bambini, anziani, uomini - tutti volontari - che si sono messi al lavoro con entusiasmo. 
 
 
Anche il Liceo Artistico indirizzo Fashion ha partecipato creando i quadrati che, cuciti con il filo rosso, hanno costituito le coperte, con la prof.ssa Di Scianni Laura.
Gli studenti di tutti gli indirizzi e del biennio invece hanno dipinto le borse in carta che sono servite per contenere le borse: un progetto grandioso che ha coinvolto gli studenti in educazione civica con la prof.ssa Sampietro Monica.
 
L’iniziativa è parte del programma di Educazione allo Sviluppo Sostenibile Casnati for ESD.
 
 
 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram




ORIENTAMENTO 2025-2026

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più