Area Riservata

Password dimenticata?

MENZIONE SPECIALE PER EMANUELA ZOANNI

News · 09/03/23

Concorso letterario



Venerdì 24 febbraio, nel corso della seconda edizione di Testo, appuntamento sull’editoria organizzato da Pitti Immagine in collaborazione con Stazione Leopolda, da un’idea di Todo Modo, sono stati premiati i giovani studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado vincitori del concorso “Una questione di sguardi”

La competizione letteraria è stata indetta in occasione della mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura” da Fondazione Roberto Longhi, Comune di San Giovanni Valdarno, Regione Toscana, Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, Anisa – Associazione nazionale insegnanti di storia dell’arte, Testo, Santa Maddalena Foundation e Todo Modo DiLà.

I partecipanti al concorso “Una questione di sguardi” sono stati invitati a produrre un testo ispirato a due delle opere che erano esposte nella mostra promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno e inserita nel progetto “Terre degli Uffizi”, ideato e realizzato da Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno delle rispettive iniziative Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei: la Madonna del Solletico di Masaccio (di proprietà delle Gallerie degli Uffizi, Firenze) o l’Annunciazione di Beato Angelico (Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, San Giovanni Valdarno).

Sulla base dell’osservazione delle opere – possibilmente fatta di persona – i ragazzi hanno prodotto un saggio per descrivere e interpretare a loro modo le due opere d’arte.
Hanno partecipato 72 studenti. Gli elaborati sono stati esaminati da una giuria composta dal presidente dell’Università Statale di Milano Giovanni Agosti, dallo scrittore e poeta, professore della Rice University a Houston in Texas Andrea Bajani, da Keith Christiansen curatore emerito del Metropolitan Museum di New York, dalla direttrice della Pinacoteca nazionale di Bologna Maria Luisa Pacelli e dalla Presidente di Anisa per l’educazione all’arte – Aps Clara Rech. La gestione del concorso è stata curata inoltre dalla libreria Todo Modo Dilà di Firenze, nelle persone di Maddalena Fossombroni e Carolina Icchero.

Dato l’alto livello degli elaborati, la giuria ha anche deciso di assegnare la menzione speciale alla nostra studentessa Emanuela Zoanni della classe terza Liceo Artistico indirizzo Multimediale.





ORIENTAMENTO 2023-2024

Scopri tutte le nostre attivitĂ  di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica UniversitĂ  di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirĂ  una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerĂ  ancora piĂą autorevole e prestigioso.

Scopri di piĂą