Area Riservata

Password dimenticata?

LORENZO GUIDA | STORIE DI SUCCESSO

News · 22/11/22

Dai banchi del Liceo Artistico alla cattedra



Giovedì 24 novembre 2022 gli studenti del corso di Architettura e Ambiente del Liceo Artistico incontreranno l'Arch. Lorenzo Guida, ex alunno del Centro Studi Casnati.

 

"Architetto Lorenzo Guida, fa ancora strano sentire questo titolo. Oggi laureato in architettura e architetto, sono sempre stato appassionato di architettura, sin da quando ero bambino.

È però solo al Centro Studi Casnati che ho modo di imbattermi per la prima volta nella materia, con la scelta del Liceo Artistico con indirizzo in Architettura e Ambiente. Il triennio scorre veloce ma allo stesso tempo mi ha permesso di costruire una solida base per il proseguimento degli studi. Un’occasione che sicuramente ricorderò con piacere e soddisfazione è stato il premio CETRI Educational Awards presso il Senato della Repubblica Italiana per il progetto del Nuovo Bivacco di Taeggio.

 

 

Terminata la mia esperienza liceale e deciso a continuare il percorso di studi in architettura mi iscrivo prima alla SUPSI di Lugano, dove ottengo il Bachelor e poi con un Master all’Accademia di Architettura di Mendrisio. Già durante questa seconda esperienza inizio una collaborazione con lo Studio Conte Pianetti Zanetta architetti per cui tutt’ora lavoro.

 

 

Tra i molti progetti che ho avuto modo di seguire, sicuramente degni di nota sono il primo premio per il concorso di progettazione del Nuovo Liceo Cantonale di Mendrisio e il nuovo Complesso Scolastico di Lodrino composto dalla Scuola Media, dalla palestra doppia e da un rifugio della protezione civile.

 

Sono progetti molto grandi che hanno implicato sin dalle prime fasi diverse collaborazioni, come quella con lo studio d’architettura AETC Architectes Urbanistes di Ginevra. Entro il 2030 entrambi i progetti dovrebbero vedere la luce e accogliere al loro interno i primi studenti."

Arch. Lorenzo Guida

 




ORIENTAMENTO 2022-2023

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più