Area Riservata

Password dimenticata?

LIBRI DIGITALI, UNO STRUMENTO PER LA DIDATTICA ATTIVA

News · 14/05/22

Il punto di vista di chi li usa



Pochi giorni fa, sul quotidiano La Provincia di Como, è apparso un articolo che parlava di libri digitali e del loro difficile utilizzo a scuola.
 
Il Casnati, grazie alla collaborazione con la casa editrice Pearson e alla digital classroom (un sistema che integra didattica tradizionale e strumenti digitali), da anni utilizza questi strumenti innovativi, fondamentali per la tipologia di didattica attiva sperimentata in tutti gli Istituti.
 
Abbiamo chiesto a docenti e studenti di raccontare il nostro metodo di lavoro, fondato sull’uso di notebook Asus e libri digitali.
 
 
"Grazie all’utilizzo dei libri digitali noi studenti possiamo avere tutti i libri di testo ovunque noi vogliamo, su un unico dispositivo, occupando perciò meno spazio. Inoltre è un sistema di studio più organizzato, con importanti contenuti video, audio e mappe concettuali dei capitoli  che, integrati alle lezioni, permettono uno studio completo e approfondito. Possiamo anche verificare la nostra preparazione in autonomia, prima delle interrogazioni, con i numerosi quiz a disposizione." 
Martina Noseda, studentessa del terzo anno Liceo Artistico.
 
"Il testo digitale adottato per il corso di Storia Arte è un testo in formato liquido: fruibile da qualsiasi supporto (cellulare, tablet, pc). Questo ha consentito a tutti gli studenti anche durante la Dad di accedere ai contenuti di apprendimento, insomma nessuna scusa per una mancata preparazione!
Il libro liquido consente poi di sottolineare e integrare il testo con appunti e come ogni testo digitale è arricchito di link con schede interattive e filmati utili per l’approfondimento e per spezzare l’eventuale monotonia del testo o della spiegazione.
Ciò risulta particolarmente funzionale nell’ambito della didattica attiva poiché gli allievi hanno diverse fonti già organizzate cui attingere per sviluppare oppure riflettere, magari a gruppi, su un tema assegnato.
Un altro vantaggio del testo digitale è la possibilità di avere immagini di buona qualità delle opere studiate su cui poter fare degli zoom per osservare i dettagli."
Veronica Cattaneo, docente di Storia dell’Arte al Liceo Artistico e Liceo Linguistico
 
 





ORIENTAMENTO 2021-2022

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più