Area Riservata

Password dimenticata?

Digital Classroom

Il progetto “CSC Digital Classroom”, ovvero l’ambiente di apprendimento didattico digitale realizzato dal Centro Studi Casnati.


Digital Classroom è il sistema che integra didattica tradizionale e strumenti digitali. I singoli elementi che compongono il progetto, frutto di sperimentazioni iniziate nell’a.s. 2009/10, interagiscono tra loro concretizzando per l’appunto un “sistema” nel quale l’efficacia didattica è posta come obiettivo primario e che trova applicazione quotidiana nella aule dei nostri Istituti. Il sistema realizzato, per il quale sono state avviate collaborazioni con case editrici specializzate ed Istituzioni locali, prevede l’interazione tra aspetti tecnologici, didattici e di iniziative formative per docenti e studenti.

 

 

TECNOLOGIA ADOTTATA

Hardware - notebook personale per ogni studente e docente, proiettore interattivo multimediale (LIM) in ogni classe;

Software e Sistema Operativo - software free, sistemi operativi Linux Ubuntu, Debian, WIndows;

Connettività - wireless in ogni aula, accesso limitato alla rete d’Istituto;

CSC Ebook - creazione e-book rilasciati con licenza CC (Creative Commons).

 

DIDATTICA/SUPPORTO AGLI STUDENTI

Libri di testo digitali - utilizzo di soli contenuti didattici digitali in sostituzione dei testi cartacei;

Casnatifad.it - portale e-Learning d’Istituto, disponibile 24 ore su 24, utilizzato in aula per attività frontali e a casa come strumento di verifica e di approfondimento;

Lim (proiettore interattivo) - proiezione desktop docente ed utilizzo modalità lavagna digitale;

PC in classe e FAD per gli studenti DSA (a scuola di dislessia) - integrazione tra strumenti compensativi, misure dispensative e dotazione tecnologica (supporto hardware, sintetizzatore vocale, mappe mentali/concettuali, correttore ortografico, etc.).

 

FORMAZIONE CONTINUA E SUPPORTO

Workshop - realizzazione di workshop teorico-pratici per i nostri docenti (es. “Insegnare con il Fad”, “A scuola di dislessia”, “Come gestire i contenuti didattici digitali”, etc.);

Sportelli quotidiani - assistenza on site per docenti e studenti da parte dello staff informatico per problematiche relative ai notebook ed agli strumenti digitali in classe.

 

 



ORIENTAMENTO 2017-2018

Scopri tutte le nostre attività di orientamento