Area Riservata

Password dimenticata?

LA MODA CHE UNISCE CULTURE

News · 17/04/23

Creatività, arte e solidarietà



Siamo felici di annunciarvi una bellissima collaborazione tra il corso Fashion del Liceo Artistico Casnati e una scuola di Sartoria del Ghana.
 
 
Il Centro professionale di Santa Teresa per disabili fisici è un'istituzione cattolica situata nella diocesi di Keta/Akatsi nella regione del Volta del Ghana e gestita dalla Congregazione dei Servi della Carità – Opera Don Guanella.
 
 
Il Centro, fondato nel 1989, è stato progettato per fornire competenze professionali di qualità alle persone con disabilità fisica e ai bambini provenienti da famiglie indigenti al fine di offrire agli adolescenti dell'opportunità di essere formati in competenze che li aiuteranno a garantire il loro futuro.
 
 
“Come afferma il nostro motto, “In Omnibus Caritas” – “ In Tutto Carità”; la nostra missione è quella di estendere l'amore di Dio fino ai confini del mondo attraverso un sistema preventivo di educazione. Per realizzare questo obiettivo, forniamo un'educazione inclusiva per favorire l'integrazione sociale tra le persone con disabilità fisica e le loro controparti.  
 
Offrendo un'educazione olistica che permea la dimensione umana, intellettuale e spirituale dei giovani, rendiamo competenze professionali alle persone con disabilità fisica e alle loro controparti al fine di favorire il loro sviluppo e integrazione nella società.
 
La nostra visione è incentrata sulla convinzione che ogni persona umana è dotata di dignità. Pertanto, prevediamo che la dignità di tutti, specialmente delle persone con disabilità fisica, sia sempre rispettata nella società. Per portare a compimento questa visione, avanziamo una formazione correlativa dei nostri studenti in competenze professionali che miglioreranno la loro indipendenza e contributi alla costruzione della nazione.
 
Concentrandoci su ciò che facciamo nel reparto sartoria, formiamo sarte che potrebbero impegnarsi nella costruzione del mondo della moda”.
 
Don Joseph Nweke - Opera Don Guanella di Como
 
 
 
La scuola africana sarà coinvolta nella creazione di due outfit, progettati dagli studenti della classe quinta del Liceo Artistico.
 
I due abiti saranno presentati al Fashion Show di Como il 6 giugno 2023, presso il Centro Studi Casnati.
 
 
Al termine della sfilata si terrà un’asta di beneficenza: il ricavato andrà a  favore della scuola africana coordinata da Don Paul Ogene.
 
 
Il progetto, nato da una collaborazione già attiva, consente di acquisire importanti conoscenze e competenze indicate dall’UNESCO e integrate dal Casnati nella didattica di Educazione Civica, nel quadro del program Casnati for ESD.
 
 
L’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESD, Education for Sustainable Development), include 45 specifici insegnamenti* per i Goal 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica), 9 (Imprese, innovazione e infrastrutture) e 10 (Ridurre le disuguaglianze) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, molti dei quali potranno essere fatti propri dai nostri studenti grazie a questa collaborazione.
 
 
Le condizioni di vita dei nostri ragazzi sono molto diverse da quelle dei loro coetanei ghanesi e la possibilità di diretto confronto e di cooperazione nello stesso ambito lavorativo potrà essere per tutti occasione sia di insegnamenti da trasmettere sia di lezioni da imparare, ben oltre i confini della didattica tradizionale o degli schemi culturali.
 
 
La scuola Ghanese si basa su un concetto fondamentale ed ammirevole, includere i ragazzi ghanesi diversamente abili e prepararli per il mondo del lavoro facendo comprendere loro che mani e testa possono renderli vincenti nel plasmare il loro domani.
 
Principi che non riguardano solo gli studenti del Ghana ma anche i nostri e quelli di tutto il mondo.
 
La collaborazione dimostra l'impegno del Casnati e dei suoi studenti nel promuovere la creatività e l'arte, ma anche la solidarietà e la sensibilità sociale. È un'iniziativa che va oltre i confini geografici e culturali, dimostrando che la moda può essere un mezzo per unire persone e culture diverse.
 
 
Ci auguriamo che questa collaborazione possa avere un grande successo e possa contribuire a sostenere la scuola africana, offrendo ai suoi studenti la possibilità di avere un futuro migliore.
 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Centro Studi Casnati (@centro_studi_casnati)





ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più