Area Riservata

Password dimenticata?

News · Interfilière: L'ARTISTICO PROTAGONISTA


E' un mese di luglio intenso per studenti e docenti del Liceo Artistico indirizzo Fashion. Si sono da poco concluse le sfilate e ripartono le fiere di settore dedicate alla moda Autunno Inverno 19/20 e anticipazione Estate 2020.

 

 

Prima di Milano Unica, che aprirà i battenti il 10 luglio, il Liceo Artistico è stato selezionato per Interfilère Paris, dal 7 al 9 luglio presso l'Expo (Porte de Versailles Pav. 3 - Paris).

 

 

Si consolida la collaborazione tra il nostro liceo e la Penn Italia, azienda leader nel settore tessile dedicato al tulle, con la quale è prevista una progettazione su più livelli; insieme all'azienda Tessitura Colombo, che ha fornito splendidi pizzi eco-sostenibili tinti con noce, acacia, castagno e robbia, sono stati realizzati 4 outfit che saranno esposti negli stand delle due aziende e nell'area Forum della fiera, visibile agli oltre 200 giornalisti internazionali presenti e ai 10.000 visitatori.

 

 

Pizzi e tulle sono stati lavorati dai nostri studenti anche per creare una linea intimo logata Casnati, che verrà presentata per l'occasione. La collaborazione  tra la scuola e le aziende del territorio rientra nel più ampio progetto di Creativity Sharing  comON, dedicato quest'anno al tema "The New Eco: trace it

 

Un grande lavoro di squadra, che ha visto i giovanissimi studenti del terzo anno collaborare con il quarto e quinto anno; gli outfit sono stati progettati da Rachele Michelli e Gaia Zaccaria; i prototipi sono stati effettuati da Leonardo Bonasegale, Anastasia Giudici, Jamie Manna, Arianna Margiotta, Arian Mahmoudzadeh, Ilaria Pittaluga. 

Gli esecutivi per la fiera sono stati cuciti e assemblati da Bruni Sara, Cesana Martina, Costa Elisabetta, Veronelli Claudia.

 

 

Potrete ammirare i progetti nell'area Forum:

In partnership with the “Fédération de la Maille et de la Lingerie”, Interfiliere is showcasing its exhibitors’ on a particular topic: key added-value and distinctive features for lingerie, sport, swimwear and activewear brands.

In 2018, the thematic will be the eco-reponsibility

Throughout the world, 13.1 million tons of textile are thrown away every year.
Alarming figures have identified the fashion industry as one of the top-ranking polluters.

This issue takes on a whole new dimension in the lingerie, swimwear and activewear sector since garments are directly in contact with the skin. Consumers are now wondering where materials come from, which chemicals are used and want to know more about the production process as a whole.

Fibres, manufacturing processes, traceability, recycling, packaging… the Innovation Forum at Interfilière Paris, in partnership with the Fédération de la Maille et de la Lingerie, will provide an overview of the environmental and social impact of materials and textile processes to guide visitors through the latest innovations in accordance with the three key principles of eco-design:

REDUCE

REUSE

RECYCLE

 

 

 

La presenza dei progetti dei nostri ragazzi non si ferma qui: un altro capo (leggings in lycra realizzati per Penn Italia) è stato selezionato per la sfilata "Momenti di Passione" in calendario tutti i giorni dalle 14,00 alle 14,30.

 

During each summer session, the show organizes a catwalk show with live commentary on the Momenti di Passione forum, dedicated to Beach, Athleisure and Activewear, to present prototypes created by around twenty exhibitors.

Ever popular, the event will be held at 2.00pm each day to explore the theme of Tribal Tech.

Inspired by the atmosphere, style, pace and, above all, costume design in the Black Panther film by Ryan Coogler, the brief required participants to use incredible precision and technical expertise in the fabrics, knit structures, design, cutting and functionality of prototypes. Finished designs feature graphic lace, seamless garments, high-tech placements, 3D, openwork and metallic effects, braiding and macramé, etc.

For those unable to attend any of the daily catwalk shows, outfits will be showcased on the forum throughout the 3-day show.

Be prepared for an exceptional forum this session, with colourful trends for Summer 20 focusing on the all-important human dimension.

 

 

Tessitura Colombo  STAND C54

Penn Italia STAND B18

 

 


 

 

Approfondimenti:

 

THE NATURAL DYE COLLECTION

 

Da oltre tre anni Tessitura Colombo ha avviato il processo di sostenibilità dei propri prodotti.

 

Con una visione lungimirante, in largo anticipo rispetto al settore,  Tessitura Colombo si è posta il problema della salvaguardia dell’ambiente e delle risorse, testando sui propri telai di ultima generazione i nylon rigenerati di Fulgar Q-Nova e gli elastomeri rigenerati di RoicaEF,  da cui sono derivati i primissimi pizzi realizzati proprio con questi filati:  gli “Eco-Lace”, disponibili sul mercato dal 2015.

 

Oggi, con grande orgoglio, Tessitura Colombo ha scelto di dare seguito al processo di sostenibilità intrapreso presentando in anteprima la nuovissima tecnologia di tintura del pizzo “Eco-Lace” con sostanze coloranti di origine totalmente vegetale.

 

Una specifica procedura tintoriale, che prevede tra l’altro un notevole risparmio di acqua, permette ai filati rigenerati di essere colorati secondo le tonalità derivanti da alcune piante, che nel passato erano utilizzate per tingere le fibre naturali.

 

La Noce di Galla di Sommaco, dal tono crema intenso, il Castagno che rende un colore beige dorato, la Acacia Catecu’ con il suo effetto di prezioso rosa antico, fino ad arrivare all’intensità del rosso mattone della Robbia, sono le prime tinture scelte, selezionate e testate da Tessitura Colombo per la sua nuova “Natural Dye Collection”, realizzata interamente in “Eco-Lace”.

 

Una palette di 4 tonalità sofisticate che, oltre ad essere in perfetta tendenza moda, incontra “naturalmente” i settori dell’intimo e dell’abbigliamento a cui è rivolta, in accordo con un mercato sempre più sensibile all’attenzione all’ambiente e alla salvaguardia delle risorse.

 

“Natura”, “Tecnologia” e “Sensibilità” sono i tre temi che Tessitura Colombo ha messo al centro della propria visione. 

 

 

Leggi l'articolo apparso su La Provincia CLICCA QUI

 

 





ORIENTAMENTO 2017-2018

Scopri tutte le nostre attività di orientamento