Area Riservata

Password dimenticata?

IN EDICOLA LA RIVISTA TRADOTTA DAL LINGUISTICO

News · 30/10/23

Il nuovo progetto di traduzioni per Tess a cura del Liceo Linguistico



Gli studenti del 3, 4 e 5 anno del Liceo Linguistico Casnati sembrano aver particolarmente apprezzato la traduzione di questo numero di Tess
In loro sembra infatti essere maturata la consapevolezza di contribuire attraverso le proprie parole alla rivoluzione verde in atto letteralmente dietro l’angolo perché sta muovendo i primi passi in aziende non lontano dalla nostra scuola.
Grazie ai loro sforzi, alla tanta creatività e dedizione, ora tutto il mondo potrà leggere in lingua inglese delle sperimentazioni che stanno avvenendo proprio qui nel distretto tessile comasco. È relativamente facile smontare e rimontare argomenti con cui il traduttore ha una certa familiarità, ma è sempre una sfida comprendere e scrivere di concetti che ragazzi giovani come loro non hanno ancora interiorizzato, specie se in una lingua straniera. Certo, la loro generazione conosce benissimo il significato della parola “fast fashion”, ma questo numero li ha aiutati a riflettere sui problemi che esso cela, ed è stata anche un’opportunità per imparare (o ripassare) termini inglesi legati al concetto di ecosostenibilità, come “discarica”, “microplastiche”, “smaltimento” o “economia circolare”. A differenza di altri numeri, questa uscita non è sembrata particolarmente ricca di tecnicismi dalla difficile traduzione, quanto di idee originali che si sono rivelate una grande fonte di ispirazione.
Al Centro Studi Casnati sembra abbia preso avvio un “progetto circolare” attraverso l’analisi del concetto di “fast fashion” anche con le esercitazioni di interpretariato e un modulo di educazione civica al Liceo Linguistico.
Inoltre, nell’ambito del progetto Casnati for ESD, la quarta Liceo Artistico dell’indirizzo Fashion Design ha realizzato in collaborazione con La Methode, azienda del distretto tessile, un prototipo di un capo di qualità, rispettoso delle risorse naturali e senza tempo, perfettamente in linea con i principi dell’ecosostenibilità che la nostra scuola ha sposato da tempo.
Per quanto mi riguarda, attendo con curiosità il prossimo numero di Tess per contribuire, attraverso la traduzione, ad ampliare il lessico dei miei studenti e ad arricchire le loro giovani menti.
Un ringraziamento particolare alla professoressa Maria Giovanna Bullock che anni fa ha appassionatamente gettato le basi di questa proficua collaborazione con La Provincia.
Alessandra Franzini
Docente e coordinatrice del team.
 

“Abbiamo tradotto verso l'inglese oltre 60 articoli. Abbiamo lavorato dall'inizio di Settembre fino al 10 Ottobre. Per un totale di circa 45 ore di lezione.”

 
Questi gli studenti che hanno collaborato al progetto:
3 LINGUISTICO
Cherubino Giulia
Cotugno Caterina
Ferrari Veronica
Fogal Emma
Fontana Loris
Galli Nik
Marzari Sara
Moralli Vanessa
Pedrazzoli Eleonora
Reni Nicole
Zanoni Sofia

4 LINGUISTICO
Boninsegna Tommaso
Capodacqua Federica
Costanzo Arianna
Ferrari Sveva
Gazzola Maya
Grieco Rebecca
Guanziroli Sara
Mosconi Francesco
Pusterla Aurora
Santucci Athena
Vismara Isabella
Zucca Beatrice

5 LINGUISTICO
Baroncelli Emma
Delzanno Daniel
Demicheli Silvia
Lombardo Giulia
Luo Lisa
Paparella Gaia
Rava Michele
Rebai Victoria
Rossi Corinne
Tettamanti Fabiana
Valtulini Lisa
 

Leggi gli articoli scritti dagli studenti traduttori

Leggi l’articolo della presentazione di Tess
Leggi l’articolo della festa di Tess
 
 

 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram




ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più