Area Riservata

Password dimenticata?

IL LICEO ARTISTICO COLLABORA CON ARFLEX PER IL SALONE DEL MOBILE

News · 17/04/24

Casnati HUB | arflex



I talentuosi studenti del Liceo Artistico, appartenenti alle classi terza e quarta dell'indirizzo Fashion, hanno dato vita ad un progetto straordinario in collaborazione con la rinomata azienda arflex, in occasione del prossimo Salone del Mobile di Milano.
 

Arflex ha proposto agli studenti un brief stimolante: creare le divise per il personale dell'azienda presenti nello stand, che rispecchino la filosofia e i valori distintivi del marchio. Dopo un'intensa fase di brainstorming e ricerca, gli studenti hanno presentato i loro concept e prototipi durante una sessione di revisione progetti.

 
Il risultato finale è stato sorprendente: per le donne, un elegante kimono realizzato in pregiato cotone Ratti spa, caratterizzato da ampie maniche e spacchi laterali, impreziosito da una cintura in canvas di cotone doppiato con mussola di cotone; per gli uomini, una raffinata polo a manica lunga, nera, impreziosita dal logo arflex ricamato in bianco e da un inserto in canvas stampato sulle spalle.
 
L'intero processo, dalla creazione dei modelli alla produzione finale, è stato realizzato dalla classe quarta nel laboratorio di sartoria del Liceo Artistico.
 
Inoltre, due brillanti studentesse (Giorgia e Clara) hanno ideato dei disegni per tessuto, ispirati ai prodotti iconici di arflex, i quali sono stati stampati su canvas con metodo inkjet presso la Stamperia di Lipomo.
 
Le materie coinvolte in questo progetto sono state sartoria e modello e disegno per tessuto, con il supporto delle docenti Laura Castelletti e Monica Sampietro, che hanno lavorato in stretta sinergia alla realizzazione del progetto Casnati HUB per arflex.
 
Caroletta Giorgia, classe terza Liceo Artistico
Per il mio progetto mi sono ispirata al sistema di sedute Tokyo del 2018, basato su proporzioni generose e su una geometria amichevole, morbida e allo stesso tempo molto architettonica. Durante le prime ricerche, ho pensato istantaneamente a tre concetti chiave: eleganza, qualità e ordine delle forme. Per il mio progetto mi sono dunque focalizzata su questi tre aspetti, in modo da poter rispecchiare i valori dell'azienda nel design della cintura. Ho dato quindi molta importanza alle figure geometriche del semicerchio e del quadrato, realizzando una sorta di griglia caratterizzata dall'alternarsi di elementi o figure geometriche quali cerchi, triangoli, rettangoli.
 
Lombardi Clara, classe quarta Liceo Artistico
Il disegno nasce dalla parola chiave fornita dall’azienda arflex: ricerca. 
Per me la ricerca è composta da una serie di cerchi concentrici, sbagli, interruzioni fino ad arrivare al centro, la soluzione. Il disegno prende inoltre ispirazione dallo storico design del Serpentone di Cini Boeri, le pennellate richiamano i solchi del divano infinito, creando increspature e spazi. 
La tonalità verde desaturato vuole essere invece un chiaro richiamo alla sostenibilità che l’azienda si impegna a rispettare. 
 
 
Leggi l'articolo apparso su La Provincia di Como
 
 
 
 


 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Centro Studi Casnati (@centro_studi_casnati)

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Centro Studi Casnati (@centro_studi_casnati)

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Centro Studi Casnati (@centro_studi_casnati)





ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più