Area Riservata

Password dimenticata?

GLI STUDENTI DEL CASNATI INCONTRANO NIKKOLAS SMITH

News · 08/11/22

Educazione Civica



Quello che leggerete, in queste righe, è il racconto della prof.ssa Raffaella Colombo, che con passione descrive l'importanza di "fare scuola" con gli strumenti e il linguaggio adeguati agli adolescenti di questi anni.
Un esempio di didattica attiva che amiamo proporre ai nostri studenti.
 
 
Due amiche al bar di primo mattino, in mezzo due indispensabili tazze di caffè bollente, intorno voci frettolose di chi dopo un ciao è già corso via…
Poco tempo e tanto da raccontarsi. 
 
“Dicevi?…Hans Zimmer? Mai sentito!”
“Ma come! Le migliori colonne sonore di Hollywood sono sue! E mio cognato Nikkolas Smith cura il design e la grafica dello show!”
“Che sarebbe?”
“Al Forum, a metà novembre”
 
Ci vuole un attimo per scoprire che l’autore dei brani che accompagnano Kung Fu Panda, Mission impossible, Il gladiatore, Spirit, l’insuperato Thelma e Louise, è proprio questo per me finora sconosciuto Zimmer (ah, l’ignoranza!), ancora meno ad acquistare i biglietti per quello che si rivelerà essere uno dei concerti più entusiasmanti a cui abbia assistito. 
La grafica dello sfondo si anima a ritmo di musica, linee apparentemente casuali creano i frame dei film, è pura energia incarnata in visioni. 
 
È novembre del 2019, i successivi mesi di lockdown danno l’occasione di interessarmi all’attività di Nikko, di scoprire che è laureato in architettura, che ha lavorato per anni nei parchi Disney progettando strutture immaginifiche e che poi, assecondando la sua passione più genuina, è passato al disegno ed è diventato illustratore e autore di poster e murales che spaziano da Black Panther a Black Lives Matter. È un attivista in molte battaglie sociali, un Artivist, come si definisce lui.
Divento una sua follower su Instagram e, casi della vita, mentre al Liceo Scientifico si progettano le attività di Educazione Civica sui fenomeni migratori esce un libro con le sue immagini, che associo immediatamente al nostro tema. 
 
BORN ON THE WATER racconta in parole e disegni, questi ultimi opera di Nikkolas, la schiavitù in America, descrive lo sradicamento di migliaia di persone dalla terra degli avi, si sofferma sulle atrocità dei viaggi per mare e sulla scelta che quegli uomini e donne sono chiamati a fare: morte o vita?
Proprio lì, sulle onde atlantiche, questi corpi senza voce e identità scelgono di vivere, di resistere e di lottare; è una “seconda nascita”, è l’inizio di una storia di soprusi e riscatti che, secondo l’autrice, continua ancora oggi. 
 
L’amica di cui sopra, una di quelle che danno un senso al legame tra donne (e questo sarebbe un altro bel tema per Educazione Civica), si attiva per metterci in contatto e superando non poche difficoltà logistiche la mattina del 9 maggio 22 finalmente quattro classi del Casnati - i licei Scientifico Sportivo, Linguistico e Artistico sono collegate con Nikko da Los Angeles: quello che succede poi è emozione pura, con semplicità e grande disponibilità condivide immagini, tecniche, storie e speranze, una vita che oggi si muove tra arte e impegno sociale e si spende per cause importanti.
Oltre al ricordo dell’esperienza di seguito condividiamo una serie di link in cui è possibile conoscere, almeno parzialmente, il lavoro di questo artista e uomo eccezionale.
 
University of Delaware, dal minuto 4.12 presentazione di circa 20 minuti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 




ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più