Area Riservata

Password dimenticata?

DAL LICEO ARTISTICO A CHICAGO

News · 30/11/22

Stefano Cau - MEET - Francesco Gianola



Il percorso PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento) rappresenta per gli studenti un metodo utile a colmare il divario esistente tra scuola e mondo del lavoro, permettendo allo stesso studente di completare e ampliare il percorso didattico di acquisizione delle competenze avviato durante l’anno scolastico. 
 
Il Liceo Artistico, a partire dal triennio, offre un ventaglio di scelte che permette al ragazzo di programmare con l’ausilio dei propri docenti tutor, il proprio percorso PCTO con consapevolezza.
 
La sinergia tra scuola e aziende, offre allo studente una percentuale alta di raggiungimento degli obiettivi e delle competenze prefissate che spesso superano le aspettative.
Ed è quello che è successo a Francesco Gianola, studente della attuale classe quinta Fashion del Liceo Artistico.
La scorsa estate Francesco ha affrontato la sua esperienza di PCTO presso l’azienda Incomo del Dott. Pierluigi Mascetti.
Oltre a realizzare piccoli progetti per Incomo, Francesco ha progettato delle bellissime texture per il designer Stefano Cau che collabora con l’azienda presso cui il nostro studente era ospite, il quale, non volendo in alcun modo condizionare il nostro ragazzo, dopo aver spiegato le esigenze del suo brand e dei suoi clienti ha lasciato carta bianca allo studente.
 
Ciò che è nato da questa collaborazione è un qualcosa che ci rende orgogliosi: una capsule di stampe e camicie che, il designer Cau, ha deciso di portare al FASHION MAN SHOW CHICAGO COLLECTIVE, una delle fiere di settore tra le più importanti, con l’etichetta STEFANO CAU - MEET - FRANCESCO GIANOLA.
 
“Francesco ha lavorato molto bene, non solo per aspetto creativo ma sopratutto per un'attenzione alla parte tecnica, mi è piaciuto l'approccio al mondo del lavoro e sopratutto ho notato molte diversità tra la mia generazione e la sua, proprio per questo motivo ho deciso di produrre qualcosa che io non avrei mai fatto”. 
Stefano Cau.




ORIENTAMENTO 2022-2023

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più