Francesco Vago, Alumni Liceo Sportivo
Cinque anni fa ho scelto di iscrivermi al Centro Studi Casnati, indirizzo Scientifico-Sportivo, un percorso ricco di sfide e opportunità, di cui sono veramente soddisfatto e di cui il mio esame di maturità rappresenta solamente la cima di quello che è stato un cammino che ho affrontato con passione e determinazione. Lo sport ha sempre rappresentato un certo interesse, benché mi ritenga un semplice appassionato di tennis che ho praticato per anni con frequenza costante.
Al Casnati ho potuto affrontare diverse discipline sportive: dal nuoto al calcio con i miei compagni, che saluto con simpatia. Con i miei docenti ed istruttori vari ho affrontato anche attività come tiro con l’arco, canottaggio, padel, tennis, attività subacquea e altre specialità non solo nella pratica diretta, ma anche nelle parti teoriche.
Ciascuna specialità mi ha insegnato a provare, a mettermi in gioco e a capire anche i miei limiti. Tutto, però, ha contribuito a crescere nella condivisione di obiettivi, di valori e a confidare nelle mie capacità. Gli aspetti costruttivi che le scienze motorie e le discipline sportive hanno in sé, li ho costantemente utilizzati nello studio di questi 5 anni. La possibilità di incontri formativi si è anche protratta oltre l’orario scolastico durante i PCTO che ho svolto in una struttura fisioterapica comasca e in una palestra: capacità di fare e, soprattutto, di “saper far fare” mi sono risultati molto utili applicando concretamente i contenuti appresi a lezione.
Ringrazio tutti i docenti, che hanno sempre avuto fiducia in me, stimolando il mio interesse per le materie e rafforzando, in particolare, una mia grande passione: Matematica. Ora sono immatricolato alla facoltà di Matematica e ho potuto sostenere la prova di accesso con una certa sicurezza. Penso che in questo sia stato agevolato dalla continuità nella docenza di matematica e fisica in tutti i cinque anni. Mi attendono adesso nuove sfide, ma credo che potrò portare con me tutto ciò che ho appreso: impegno, valori, condivisione e amicizia.
Francesco Vago, Alumni Liceo Sportivo
Leggi l'articolo apparso su La Provincia di Como
ORIENTAMENTO 2025-2026
Scopri tutte le nostre attività di orientamento
Cambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

