Il nuovo progetto del corso Multimediale per i Musei Civici di Como | Casnati HUB
Nel corso dell'anno scolastico appena terminato, la classe terza del Liceo Artistico, indirizzo Multimediale, ha partecipato attivamente ad una collaborazione con i Musei Civici di Como. L'obiettivo principale di questa collaborazione è stato quello di produrre una serie di video che si integrano nella campagna di comunicazione "Pinacoteca Civica di Como, tutta la vita!", concepita per promuovere il rinomato museo di via Diaz 84.
Il progetto mirava a creare connessioni tra diverse generazioni, forme d'arte e modalità di comunicazione, avvicinando il passato al presente, la pittura al video e il museo ai social network.
Durante il primo quadrimestre, la classe si è dedicata alla realizzazione di reel verticali specificamente pensati per Instagram, al fine di far conoscere la Pinacoteca ai loro coetanei.
Nella seconda parte dell'anno, gli studenti hanno concentrato la loro attenzione su alcune opere d'arte esposte a Palazzo Volpi. Hanno creato dei video orizzontali dedicati a queste opere, che sono stati destinati a tutte le piattaforme web. A coordinare il progetto il prof. Tomaso Vimercati con il supporto del prof. Fabio Bottoni.
A partire da luglio 2023, questi lavori saranno pubblicati sui canali social dei Musei Civici di Como, che contano sulla collaborazione di Alida Cellura, una studentessa del quarto anno del Liceo Artistico. Alida sta attualmente svolgendo il suo stage curriculare PCTO presso l'istituzione museale comasca.
ORIENTAMENTO 2024-2025
Scopri tutte le nostre attività di orientamento
Centro Studi Casnati
Cambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.