Area Riservata

Password dimenticata?

VISITA A PARMA, TERRA DI ECCELLENZE GASTRONOMICHE

News · 15/02/17

La provincia di Parma, come anche le confinanti Reggio Emilia e Modena, è famosa in tutto il mondo per l’eccellenza dei prodotti gastronomici tipici e per l’alta concentrazione delle maggiori produzioni di salumi tipici, formaggio Parmigiano Reggiano, pasta e conserve vegetali conosciute a livello mondiale.

 

Ed è proprio questa forte vocazione del territorio ad attrarre enti istituzionali (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha sede a Parma) ed importantissimi centri di formazioni sulla cucina italiana. Il più importante di questi è sicuramente ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina diretta dallo Chef Gualtiero Marchesi la cui sede si trova nel Palazzo Ducale di Colorno (Parma).

 

Accompagnati dallo Chef Elli e dal prof. Casano, gli studenti delle classi quinte dell’Istituto Alberghiero G. Brera - articolazione “Enogastronomia”, hanno potuto visitare questa straordinaria struttura in occasione di una visita di istruzione che ha avuto luogo la settimana scorsa.

 

Armati di cappellini e camici igienici ed insieme agli studenti spagnoli di IES Hotel Escuela de Madrid, ospiti al Centro Studi Casnati per uno scambio culturale (clicca qui), i ragazzi del Gianni Brera hanno visitato le classi “training” di ALMA, dove sono presenti postazioni individuali dedicate all’allenamento nel taglio e nella pulizia dei vari alimenti, la classe di pasticceria, quella di enologia oltre naturalmente al ristorante e la cantina didattica.

 

Il tour emiliano non si è però esaurito a Colorno: da ALMA gli studenti si sono infatti spostati a Polesine Parmense per visitare l’Antica Corte Pallavicina dello Chef Spigaroli il quale ha illustrato le caratteristiche della sua tenuta, del ristorante stellato e delle affascinanti cantine, tappezzate completamente da culatelli, prodotti manualmente nella loro azienda, con maiali selezionati e nutriti in modo naturale e tradizionale da generazioni. Un’esperienza unica di profumi che ha fatto da cornice ad una degustazione di culatello a diversi mesi di stagionatura, Parmigiano Reggiano, polenta locale e salame di culatello.

 

Per concludere la visita didattica il gruppo si è infine spostato a Busseto, terra natale di Giuseppe Verdi, cogliendo l’occasione per fare un’ultima degustazione di prodotti tipici in un locale tradizionale, tra salumi tipici e salsine del posto servite in ciotole di ceramica tipiche.

 

Una splendida esperienza all’insegna del gusto e dell’eccellenza gastronomica italiana!

 





ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più