Area Riservata

Password dimenticata?

TALENTI VIDEO EMERGENTI 2020

News · 12/06/20

Vince Nicoletta Basone



Si è concluso oggi il progetto di orientamento dedicato agli studenti delle scuole medie Talenti Emergenti, giunto alla sua quarta edizione.

Il format, quest’anno in modalità video su Zoom, ha visto la partecipazione di 40 tra i migliori studenti delle province di Como, Milano, Monza e Brianza, Lecco e Canton Ticino.

La selezione, su circa 150 domande di partecipazione pervenute, è stata fatta sulla base delle medie di Italiano, Matematica e Inglese, unitamente alla valutazione di una lettera motivazionale che i candidati hanno dovuto produrre entro il 22 maggio 2020.

I quattro giorni sono stati scanditi da incontri con lo psicologo del Centro Studi Casnati dott. Pala, attività psicomotorie con la prof.ssa Zaffaroni e lezioni sia teoriche che pratiche in diretta Zoom con i docenti dei vari Istituti.

Ai ragazzi selezionati è stata recapitata a casa la Talenti Box, un vero e proprio “welcome kit”, contenente la t-shirt, la penna, lo sketchbook, la pin e la sacca, tutti logati Casnati.

Sono stati giorni intensi, di lavoro, crescita, apprendimento e tantissima curiosità, che è servita loro per dimostrare interesse e passione per i percorsi scelti.

Il percorso si è concluso oggi, con un test finale direttamente realizzato sulla piattaforma di formazione a distanza CasnatiFAD, e con la successiva premiazione in diretta su Zoom, alla presenza della Presidenza, dell’ufficio Orientamento e dei Coordinatori di Istituto.

Grandissima commozione da parte dei ragazzi (e dei genitori) premiati, che riassumiamo in questa classifica definitiva:

1° premio con 97,67 punti
Basone Nicoletta
Borsa di studio del valore annuo di 1.500 Euro (7.500 Euro complessivi nell’arco del corso di studi quinquennale e 6.000 Euro complessivi per il corso di studi quadriennale) per la frequenza di uno dei percorsi del Centro Studi Casnati

inoltre, alla classe di appartenenza di Nicoletta andranno questi ulteriori premi, quale ulteriore riconoscimento della validità del lavoro svolto:

Accesso ad ogni studente della classe ad un corso online di preparazione ad una certificazione linguistica internazionale su MyBILAB (piattaforma e-learning British Institutes) ed esame finale, per il livello raggiunto, dell’ente certificatore internazionale ESB English Speaking Board

Abbonamento, che sarà a disposizione della classe stessa, della durata di un anno al quotidiano La Provincia

2° premio con 97 punti
Giorio Diana
Borsa di studio del valore annuo di 1.000 Euro (5.000 Euro complessivi nell’arco del corso di studi quinquennale e 4.000 Euro complessivi per il corso di studi quadriennale) per la frequenza di uno dei percorsi del Centro Studi Casnati

3° premio con 94,67 punti
Figini Arianna
Corso per l’anno sportivo 2020/2021 in collaborazione con Eracle Sports Center

4° premio
Doneda Virginia
Corso per l’anno sportivo 2020/2021 in collaborazione con Eracle Sports Center

5° premio
Maone Erika
Corso per l’anno sportivo 2020/2021 in collaborazione con Eracle Sports Center

6° premio
Said Yunis
volo introduttivo di 30 minuti con istruttore certificato (in collaborazione con Aeroclub Como)

7° premio
Terzi Lorenzo
Prodotto Gabel (progettato dal Centro Studi Casnati)

8° premio
Graffi Greta
Prodotto Gabel (progettato dal Centro Studi Casnati)

9° premio
Minorini Sara
Set orologi HIP HOP watches

10° premio
Montani Jacopo
Set orologi HIP HOP watches

11° premio
Dall'Agnol Emma
Borsa notebook Tucano
 
 




"Partecipare all'iniziativa di "Talenti Emergenti" del Centro Studi Casnati è stato un vero onore. Le lezioni effettuate in questi ultimi quattro giorni sono state davvero interessanti e formative; ho appreso molte nuove nozioni grazie ai magnifici prof. del Liceo Linguistico. La premiazione è stato un vortice di emozioni. Essere risultata la migliore tra molti altri talenti è stato un piccolo shock: mi sono emozionata moltissimo. Dopo il Liceo Linguistico vorrei tuffarmi nel mondo lavorando con le lingue, che da sempre sono state la mia passione. Non si può, però, predire il futuro, perciò vedrò cosa avrà esso in serbo per me."

Nicoletta Basone, vincitrice di Talenti Video Emergenti 2020
 
 
 
 
 
 

 




ORIENTAMENTO 2019-2020

Scopri tutte le nostre attività di orientamento