Area Riservata

Password dimenticata?

Talenti Emergenti

Il Centro Studi Casnati presenta il progetto “Centro Studi Casnati – Talenti emergenti”, un’iniziativa di orientamento e di formazione destinata agli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado delle province di Como, Lecco, Varese, Milano, Monza e Brianza e agli studenti delle classi terze del Canton Ticino (Svizzera).


Talenti Emergenti

Già a calendario una terza edizione di “Centro Studi Casnati – Talenti emergenti”, che si terrà dal 10 al 13 Giugno 2019….. quali saranno le nuove premialità del progetto?


 

PRIMA EDIZIONE TALENTI EMERGENTI

L'ultima edizione del progetto “Talenti emergenti” si è tenuta nella settimana dalll'11 al 14 Giugno 2018. La partecipazione, a titolo completamente gratuito, ha compreso mensa, materiale didattico e assicurazione. Durante le giornate gli studenti sono stati impegnati in attività comuni, come gli incontri di orientamento con lo psicologo del Casnati ed esperto in counselling e psicologia scolastica, e attività specifiche legate all’indirizzo scelto, dal simulatore di volo per gli studenti dell’Istituto Aeronautico alle espressioni idiomatiche in lingua inglese per i ragazzi del Liceo Linguistico, dalla cucina per i “Talenti” dell’Istituto Alberghiero ai laboratori di fotografia e fotoritocco per i piccoli artisti, fino alle attività di scienze motorie con il nostro Liceo Sportivo.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Il percorso propone l’obiettivo di permettere agli studenti interessati e più meritevoli di sperimentare una settimana di studio, suddivisa in attività teoriche e pratiche, presso il Liceo Linguistico F. Casnati, Liceo Artistico G. Terragni, Istituto Tecnico Aeronautico L. Bongiovanni, Istituto Professionale Alberghiero G. Brera e Liceo Scientifico Sportivo G. Meroni.

 

PREMIALITA'

Al termine della settimana didattico – orientativa, una commissione appositamente istituita ha quindi stilato una graduatoria di merito tra tutti i partecipanti. Diverse le premialità riconosciute per la prima edizione del progetto “Talenti emergenti”: per il primo classificato, una borsa di studio del valore di 7.500 euro complessivi nell’arco dei 5 anni per la frequenza di uno dei percorsi del Casnati, e un corso online di preparazione a una certificazione linguistica internazionale per ognuno degli studenti della classe di appartenenza; inoltre un abbonamento per la classe messo a disposizione dal quotidiano La Provincia. 

Il secondo classificato si è aggiudicato una borsa di studio del valore di 5.000 euro, anch’essa destinata alla frequenza di uno dei corsi quinquennali del nostro istituto.

ERACLE SPORTS CENTER ha messo a disposizione dei ragazzi che si sono classificati dal terzo al settimo posto un corso annuale a scelta tra nuoto, calcio, hip hop, karate e paddle e infine, grazie alla collaborazione con AEROCLUB COMO, l’ottavo e il nono classificato avranno la possibilità di godersi le bellezze del nostro lago di Como seduti su uno degli aeroplani del Club, insieme a istruttori di volo qualificati.

 

Visita il sito web dedicato all’iniziativa:

 



ORIENTAMENTO 2018-2019

Scopri tutte le nostre attività di orientamento