Area Riservata

Password dimenticata?

STUDENTE ATLETA: GRETA GANDOLA

News · 05/01/23

"Sono Greta e frequento il primo anno del Liceo Scientifico Sportivo al Casnati. 
Coltivo la passione per il karate da molto tempo: al momento sono cintura marrone e sto attendendo di guadagnarmi la cintura nera attraverso meriti sportivi, magari già ai prossimi Campionati Italiani.
Nelle competizioni pratico il Kumite, cioè il combattimento. In alternativa ci sono le competizioni di Kata, cioè di “Forma”. Io prediligo il Kumite in quanto, rispetto al Kata, è più dinamico ed imprevedibile.
 
Da quando sono agonista partecipo a gare in tutta Europa. Oltre alle competizioni italiane sono stata in Croazia, Slovenia, Austria, Svizzera e Cipro
La passione per il Karate l’ho coltivata fin da piccola ed ora che sono un’atleta agonista e questo sport mi dà la possibilità di viaggiare e scoprire nuovi paesi e culture; la cosa che più mi piace è arricchire le conoscenze con nuove persone e scoprire luoghi e paesi diversi dai nostri. 
Quest’anno ho ottenuto dei buoni risultati: durante la Youth League, Campionato Mondiale Giovanile per Società svolta a Cipro, ho guadagnato un quinto posto; questo risultato mi ha permesso di accedere agli allenamenti del seminario della Nazionale Giovanile Italiana. Negli ultimi Open di Slovenia invece ho ottenuto un terzo posto.
 
La mia passione per il Karate è molto forte e avrei il desiderio di poter diventare in futuro un’atleta professionista, intraprendendo la carriera militare.
Tra i miei atleti preferiti c’è Silvia Semeraro, pluricampionessa Italiana e campionessa ai Giochi Europei di Minsk nel 2019; grazie ad uno stage svolto in Sardegna ho avuto anche la fortuna e il piacere di conoscerla. 
Attraverso la mia società, il Club Arti Orientali di Cantù, ho avuto la fortuna di incontrare diversi atleti a livello mondiale. 
Tra questi stelle come l’Iraniano Sajad Ganjzadeh, Campione mondiale nel 2016, l’Ucraino Stanislav Oruna, vincitore della medaglia di bronzo nella sua categoria ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, gli Italiani Stefano Maniscalco, vincitore di due campionati del Mondo, e l’attuale campione Olimpico Luigi Busà.
 
L’enorme passione per il Karate mi aiuta a superare anche i momenti difficili, le sconfitte e la fatica degli allenamenti. Allenandomi mediamente 2 ore al giorno non è sempre così facile coordinarsi con lo studio ma fortunatamente, grazie ai servizi e alla disponibilità dei miei docenti, ci riesco bene e sono soddisfatta della scelta del mio percorso di studi."
Greta Gandola
 
 
 




ORIENTAMENTO 2022-2023

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più