Area Riservata

Password dimenticata?

SPORT E INCLUSIONE, LA SFIDA DELLO SPORTIVO

News · 07/10/22

Si consolida e arricchisce sempre più la preziosa collaborazione tra il Casnati e la Polisportiva Senna.
Il progetto, avviato ormai da anni, si inserisce nella programmazione del Liceo Sportivo con lo scopo di sensibilizzare gli studenti sul tema e il valore dell’inclusione e su come lo Sport rivesta un ruolo determinante nel mondo della disabilità.

Nelle lezioni teorico-pratiche i nostri studenti hanno l'opportunità di sperimentare sul campo attività e giochi in cui vengono ricreate situazioni di disabilità motoria, al fine di far percepire loro quanto sia difficile praticare una disciplina sportiva quando si hanno delle limitazioni motorie. 
Gli studenti riusciranno ad entrare in contatto con il mondo della disabilità vedendo con i propri occhi la straordinaria forza di volontà di questi atleti cosiddetti “Special”, instaurando dei rapporti di fiducia reciproca e collaborazione. 

Gli incontri sono guidati dal vicepresidente della Polisportiva Senna, Patrizio Passeri e dal Signor Gavarini Giancarlo, definito dallo stesso vicepresidente mentore e guida della squadra.   

“Per la nostra polisportiva che ormai da anni è in prima fila per portare lo sport all’interno del mondo della disabilità, poter entrare all’interno del Centro Casnati è motivo di orgoglio e strumento utile per far conoscere il nostro lavoro, divulgando il valore dell’inclusività nel mondo scolastico. 
In questi anni di lezioni abbiamo potuto toccare con mano quanto si riesca a coinvolgere e a far avvicinare gli studenti al mondo della disabilità, un mondo che crea spesso timori e paure per mancata conoscenza.
Grazie alla collaborazione accordata in questi anni abbiamo avuto modo di lavorare con alunni di terza e quarta liceo sportivo che in futuro lavorare nel mondo dello sport e la nostra soddisfazione più grande è stata quella di aver trovato un ambiente aperto e propositivo alle nuove esperienze: i ragazzi mostrano partecipazione e interesse verso le attività proposte, voglia di mettersi in gioco e coinvolgimento nell’acquisire competenze comunicative e relazionali utili nel mondo del lavoro”. 
Patrizio Passeri

Leggi l'articolo apparso sul Giornale di Cantù





ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più