Area Riservata

Password dimenticata?

PREMIATI I TALENTI 2022

News · 28/06/22

Talenti emergenti 2022



La settimana di Talenti Emergenti si è da poco conclusa, ma sono vive nei ricordi di tutti le emozioni provate, soprattutto l’ultimo giorno, in occasione della premiazione.
 
Alla presenza della Direzione, dell’Ufficio Orientamento e della Presidenza, sono stati premiati i vincitori della sesta edizione:
 
PUNTEGGIO
1
Guffanti
Tommaso
95,33
2
Capelli
Sofia
94,67
3
Della Torre
Isabella Mariagrazia
93,33
4
Gaetani
Luca
92
5
Tarenzi
Veronica
90,67
6
Bruno
Anna
89,67
7
Mognoni
Mattia
88,67
8
Negrini
Mattia
88,33
9
Ponzini
Amedeo
88
10
Campagnoli
Nimue Mia
87,67
11
Mauri
Arianna
87
12
Lodigiani
Federica
86,67
13
Arienti
Giulia
86
 
I premi, donati ai primi 13 classificati, sono offerti dai partner del Centro Studi Casnati:
Primo classificato: Borsa di studio del valore annuo di 1.500 Euro (7.500 Euro complessivi nell’arco del corso di studi quinquennale e 6.000 Euro complessivi per il corso di studi quadriennale) per la frequenza di uno dei percorsi del Centro Studi Casnati
Secondo classificato: Borsa di studio del valore annuo di 1.000 Euro (5.000 Euro complessivi nell’arco del corso di studi quinquennale e 4.000 Euro complessivi per il corso di studi quadriennale) per la frequenza di uno dei percorsi del Centro Studi Casnati
Terzo classificato: notebook Asus
Quarto e quinto classificato: un corso per l’anno sportivo 2022/2023 in collaborazione con Eracle Sports Center
Sesto classificato: volo introduttivo di 30 minuti con istruttore certificato (in collaborazione conAeroclub Como)
Settimo classificato: prodotto Gabel (progettato dal Casnati)
Ottavo classificato: prodotto Gabel (progettato dal Casnati)
Nono classificato: orologio HIP HOP watches
Decimo classificato: orologio HIP HOP watches
Undicesimo classificato: Borsa notebook Tucano
Dodicesimo classificato: Zaino Carrera 
Tredicesimo classificato: Zaino Carrera
 
 
 
Alla classe di appartenenza dello studente primo classificato, quale ulteriore riconoscimento della validità del lavoro svolto, sarà riconosciuto questo ulteriore premio:
1 abbonamento, che sarà a disposizione della classe stessa, della durata di un anno al quotidiano La Provincia
 
 
Innanzitutto sono molto contento di aver partecipato ai quattro giorni di "Talenti Emergenti": ho trovato le attività proposte molto stimolanti e mi sono trovato subito in sintonia con i miei coetanei.
Il fatto che fossero tutti molto bravi e preparati mi rende ancora più orgoglioso di aver raggiunto il primo posto.
L' ambiente mi ha fatto sentire molto a mio agio anche perchè i professori si sono dimostrati da subito disponibili nei nostri confronti. 
La sola partecipazione allo stage mi ha fatto capire che mi potrò trovare in un ambiente molto organizzato nel quale poter raggiungere i migliori risultati anche se saranno necessari determinazione, impegno e capacità organizzative.
Guffanti Tommaso, vincitore Talenti Emergenti 2022
 
 

 
Lo stesso , nella lettera motivazionale inviata insieme alle medie di Italiano, Matematica e Inglese per l'ammissione al progetto scriveva questo:
 
"Buongiorno, sono Tommaso Guffanti e frequento la seconda secondaria di primo grado presso l’Istituto Traversi a Meda, una cittadina vicino a Milano. La ragione per la quale vorrei frequentare questo stage è che desidero confrontarmi con altri studenti della mia età in quanto una sana competizione non fa mai male; inoltre mi piacerebbe molto mettermi nei panni di un liceale e fare nuove conoscenze e amicizie con miei coetanei e magari futuri compagni di classe. Il mio interesse per le lingue, che mi spinge a partecipare al vostro stage, risale ormai all’età di sei anni: ho un papà che è sempre all’estero per lavoro e una mamma che ha studiato e vissuto in Inghilterra. Sono stati loro a trasmettermi l’interesse per l’apprendimento dell’inglese e in questo percorso mi hanno sostenuto e aiutato. Ho sostenuto e superato diverse certificazioni linguistiche in questi anni: esami Trinity College London ed esami Cambridge: all’età di 6 anni ho sostenuto il primo GESE Trinity 1 per poi arrivare al GESE Trinity 7 lo scorso anno, all’età di 7 anni ho anche sostenuto la certificazione Cambridge Starters, continuando ogni anno con Movers, Flyers e così arrivare a sostenere il Key for Schools in quinta elementare. Quest'anno mi sto dedicando alla preparazione del PET for schools. Al di là della lingua inglese penso comunque di avere una certa predisposizione per l’apprendimento delle lingue straniere in generale: la seconda lingua del mio corso di studi è lo spagnolo, una lingua per la quale seguo privatamente un corso di perfezionamento per prepararmi a sostenere la certificazione DELE. Nella mia scuola secondaria c’è stata poi la possibilità di frequentare un corso di russo: sono stato selezionato tra una rosa ristretta e quindi ho iniziato a frequentare lo stesso nel secondo quadrimestre di quest’anno: sono ancora all’inizio del percorso ma trovo molto stimolante l’apprendimento di una lingua così diversa dalle altre. Durante la pandemia, nel 2020, avevo anche iniziato un corso online di cinese con una madrelingua residente in California per cui, per via del fuso orario, frequentavo lo stesso in serata. E’ stato molto interessante, purtroppo non sono più riuscito a continuare il progetto. Spero che quello che vi ho descritto vi possa far capire che il mio è un interesse per le lingue generalizzato e che scaturisce dalla consapevolezza che il mondo di oggi non ha più confini: sono aperto a nuove esperienze e se penso al mio futuro mi vedo frequentare un corso di laurea o perfezionamento in qualche università all’estero e magari anche fare un’esperienza lavorativa in qualche paese straniero: per questa ragione necessito di acquisire basi linguistiche e culturali molto solide per poter affrontare una sfida ambiziosa che non mi spaventa, ma che trovo anzi stimolante".
 
 





ORIENTAMENTO 2022-2023

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più