Area Riservata

Password dimenticata?

PCTO AL LICEO ARTISTICO | ARCHITETTURA

News · 08/11/23

Elisabetta Marelli | indirizzo Architettura



Durante l’estate seguente al terzo anno scolastico ho partecipato ad un’esperienza lavorativa presso l’azienda Peverelli Arredamenti di Bulgarograsso per un totale di 200 ore. 
 
L’azienda si occupa della vendita di arredi da interno e da esterno e di progettazione di ambienti. Il mio obiettivo, oltre a proiettarmi nell’ottica di un contesto lavorativo, era di capire se la professione di interior designer fosse quello che avrei voluto veramente fare da grande. 
 
Sono stata affiancata dal Tutor Aziendale e da professionisti e appassionati del settore, collaborando come un vero team, in un clima giovanile e disponibile. Ho svolto il mio lavoro in ufficio ma anche presso l'abitazione del cliente per effettuare rilievi, consegnare le merci e fornire assistenza per il montaggio piccoli arredi. 
 
Ho avuto l'opportunità di assistere a delle acquisizioni e finalizzazioni di vendite di contratto nella quali ho accompagnato il cliente, assieme ai miei colleghi, dalla scelta del prodotto alla selezione di misure, materiali fino alla richiesta d’ordine e il montaggio a casa del cliente. 
Ho disegnato a computer,  predisposto layout di presentazione, redatto preventivi e inviato ordini, aggiornato il campionario e arredato lo showroom. 
 
Il primo periodo di tirocinio è stato importante per apprendere e organizzare le attività progettuali e non solo. Ho iniziato a  simulare preventivi e ordini, ho reso materiche vecchie tavole e ridisegnato alcuni arredi presenti nello showroom. 
Ricordo un particolare momento che mi ha molto emozionato: stavamo seguendo una giovane coppia che doveva ristrutturare la cucina, ma le proposte dei miei colleghi non soddisfacevano a pieno i clienti. Un giorno ho provato a progettare una mia idea compositiva ed ho avuto il permesso di presentarla. La volta successiva, ho esposto il mio progetto ai clienti che, con grandissima sorpresa, hanno approvato immediatamente. 
 
È stato un percorso coinvolgente e suggestivo perché mi ha permesso di mettere in atto le competenze apprese nel corso dei tre anni di Liceo Artistico ed è stata una grandissima soddisfazione. 
Il lavoro di gruppo mi ha permesso di confrontarmi con i colleghi e a credere di più in quello che faccio. Ho avuto modo di esplorare l’ambito del design e di padroneggiare il mio linguaggio in un contesto in cui sapersi esprimere e saper coinvolgere è fondamentale. 




ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più