Area Riservata

Password dimenticata?

Paella da record alla Notte Bianca

News · 13/06/05

Più di 2.000 porzioni di paella realizzate dagli studenti del "Brera" in Piazza Cavour durante la manifestazione dell'11 giugno.



Una notte di follie, musica, cultura, poesia, divertimento e...cibo. Sono cifre da capogiro quelle che fanno capolino su tutti i quotidiani già la domenica mattina: 150.000 presenze nella nostra città dalle 18,00 alle 6,00 del mattino. La manifestazione più attesa dell'anno ha impegnato anche i nostri allievi dell'Istituto Alberghiero che hanno preparato la Paella in onore del Maestro spagnolo presente con una imponente retrospettiva a Villa Olmo. L'idea dell'omaggio a Picasso è piaciuta sia alle autorità, che hanno invitato la nostra scuola a partecipare alla Notte Bianca, sia ai numerosi cittadini che hanno gradito il famoso piatto spagnolo. Ed ecco alcuni resoconti dei giornalisti presenti all'evento: Dal Corriere di Como La Como che non ti aspetti e, forse, non avresti mai immaginato di vedere, appare già dall’autostrada. Si materializza un paio di chilometri dopo lo svincolo a Nord della città. Attira l’attenzione quasi con prepotenza, regalando uno spettacolo che non può passare inosservato. E diventa inevitabile lasciarsi catturare e immergersi in un evento che, almeno per gli irriducibili, è iniziato con un aperitivo per concludersi all’alba del giorno dopo con gli immancabili cappuccio e brioche. In mezzo, dodici ore senza precedenti per un capoluogo lariano capace di risvegliarsi, accendersi, trasformarsi e reinventarsi. Capace di non dormire per una notte intera. Per la sua prima Notte Bianca, destinata sicuramente a restare nella storia della città. Un evento fatto di oltre 140 piccoli eventi. Fatto di circa 600 artisti che hanno potuto avere ciascuno uno spazio per esprimersi. Fatto, soprattutto, di un numero enorme di persone: oltre 150mila presenze, secondo la stima fatta dal nucleo operativo della Protezione civile provinciale, poco meno stando ai dati elaborati e forniti dalle forze dell’ordine. Un fiume di gente che ha deciso di fare proprio lo slogan scelto per la manifestazione: “Io non dormo”. I numeri della serata parlano chiaro: 2mila i piatti di pizzoccheri e altrettanti quelli di paella distribuiti, mille gli annulli postali, cento i bambini che hanno partecipato ai laboratori artistici. Apice di una no stop di 12 ore, lo spettacolo pirotecnico offerto dall’azienda di promozione turistica di Campione d’Italia. Uno show di luci ed effetti speciali sull’acqua avviato direttamente dal sindaco, Stefano Bruni, arrivato di corsa sul palco di piazza Cavour con una mise quantomeno inusuale, t-shirt colorata sopra una camicia manica lunga. «Grazie a tutti - ha detto mentre la folla era già con gli occhi fissi verso il cielo - Avete sopportato qualche disagio per essere qui, code, viaggi lunghi e attese per il parcheggio. Ma è un grande evento e Como sta dimostrando di essere capace di stare unita». Poi, venti minuti di spettacolo mozzafiato che la pioggia non è riuscita a spegnere, nonostante qualche goccia fastidiosa proprio sul più bello.





ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più