Area Riservata

Password dimenticata?

NUOVO PREMIO ALL'ALBERGHIERO

News · 28/02/08

L'Istituto "G. Brera" secondo classificato al Gran Trofeo d’Oro della ristorazione italiana.



I giovani allievi dell’Istituto Alberghiero Gianni Brera, scuola del Centro Studi Casnati di Como, si sono classificati secondi al prestigioso concorso “Gran Trofeo d’Oro della ristorazione italiana” dal titolo “DAL TAVOLO AL DOLCE”, che si è concluso da poco presso il polo espositivo di Montichiari.

La competizione prevedeva il confronto di squadre di allievi rappresentanti di diversi istituti professionali alberghieri d’Italia (Sardegna, Marche, Calabria, Abruzzo, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Umbria, Piemonte, Puglia, Trentino, Sicilia, Campania, Lazio, Basilicata e Valle d'Aosta), rispetto ad abilità tecnico-pratiche di accoglienza e realizzazione di una proposta gastronomica tipica del territorio bresciano.

Il concorso prevedeva prove precise dedicate ai formaggi bresciani, al manzo all'olio tradizionale di Rovato, ai casoncelli di Barbariga abbinati al Garda Classico Chiaretto.

Dopo una dura selezione iniziale, si è svolta la finale presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari –Brescia, il 16 e il 17 febbraio 2008.

I nostri allievi, accompagnati dal prof. Dionisio Pasquale, hanno lottato per raggiungere il podio conquistato anche lo scorso anno (primo premio e medaglia del Presidente della Repubblica n.d.r.); si sono classificati al secondo posto con soli 3 punti di distacco dal primo.

Hanno vinto:

In sala:

COAN LUCA - CLASSE TERZA
LIVIO MATTEO – QUINTA

In cucina:

GRASSO RICCARDO – CLASSE QUINTA
ORSENIGO DEBORAH – CLASSE QUINTA
PIZZETTI MONICA – CLASSE QUINTA

Alla scuola, che li ha preparati e portati sino alla vittoria, va il Trofeo e la borsa di studio per la partecipazione a percorsi formativi di medio o lungo periodo; ai concorrenti un assegno di € 3.000,00, le medaglie e i diplomi

ALMA e CAST Alimenti hanno inoltre premiato i nostri ragazzi con cinque corsi di eccellenza ALMA e cinque corsi di aggiornamento professionale CAST alimenti.

Tutti gli allievi partecipanti contribuiranno con la loro ricetta a formare un libro d’immagine.

il menu proposto:

Sformatino al bagoss con misticanza di insalatina riccia e germogli freschi,
gherigli di noce, coulis ai lamponi e olio del Garda
aromatizzato all'aceto di lampone e pepe szechuan

***

Casoncelli di Barbariga burro e salvia con piccola tempura tiepida

***

Manzo all'olio di rovato con la sua salsa,
polenta di farina di castegnato
trionfo di contorni

***

Semifreddo al cioccolato fondente su tartare di pera di Leno
caramellata allo zucchero di canna,
con crema inglese alla menta e cioccolato marmorizzato


Scarica la classifica ed i premi (premi.pdf)

Nell'immagine gli studenti che hanno partecipato al trofeo. Da sinistra: Luca Coan, Matteo Livio, Riccardo Grasso, Deborah Orsenigo e Monica Pizzetti.

alunni_brescia



ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più