Area Riservata

Password dimenticata?

NASCE CARLONI8

News · 09/10/21

Da Studenti a Comunicatori



La vocazione del Casnati nel cercare di realizzare progetti innovativi è consolidata.
Abbiamo deciso di fare uno step ulteriore: sommare le variegate competenze dei nostri studenti e metterle a disposizione di un unico interlocutore: l’azienda.
Nasce così Carloni8, un concentrato di talenti a disposizione delle aziende che vogliano creare da zero (o migliorare) il proprio format di comunicazione aziendale.
Carloni8 si propone quindi come se fosse un’agenzia di comunicazione: si occupa dell’immagine coordinata di un’azienda e spazia su molteplici fronti della comunicazione aziendale.
Partendo dal logo aziendale, fino a realizzare vere e proprie campagne pubblicitarie, passando da abbigliamento aziendale coordinato, gadget, flyer, fotografie e video istituzionali e dei prodotti, sito web aziendale e progettazione piani editoriali per i social. E molto altro ancora: a seconda delle esigenze dei clienti, anche progettazioni CAD del punto vendita e traduzioni multilingue sui vari mezzi di comunicazione.
 
Abbiamo la grande opportunità di avere come supervisore dei progetti di Carloni8 un grandissimo esperto nel settore della comunicazione: Fabio Anzani, direttore creativo e mente geniale dietro l’ideazione di molte campagne di comunicazione per brand nazionali e internazionali. Fabio ha iniziato da subito con entusiasmo questa avventura con noi, fin dal primo progetto.
 
Carloni8 è appena partito ed è già operativo! Grazie infatti alla fiducia concessa dal brand OLLY, bakery/lounge bar molto noto nel comasco con 4 punti vendita attivi, gli studenti hanno iniziato un nuovo progetto che nella prima fase (già conclusa) ha previsto il restyling dell’immagine coordinata.
Il lavoro di progetto è diventato realtà, con il logo utilizzato con svariate applicazioni, dall’insegna, alla comunicazione istituzionale, alle divise e progressivamente sarà utilizzato per le molteplici applicazioni previste.
 
Grande soddisfazione del titolare del brand OLLY, Oliviero Silvani: “sono rimasto stupito, già nel brief iniziale, dalla curiosità e dalla voglia dei ragazzi di progettare qualcosa che potesse rispecchiare al meglio l’identità della mia azienda. Ma ancora più grande è stato il mio stupore alla presentazione dei progetti, che mi hanno messo in difficoltà perché non sapevo quale scegliere, erano entrambi davvero intriganti! Abbiamo scelto una soluzione più conservativa, ma che mi è piaciuta tantissimo da subito.
Grazie ragazzi per questo tocco di freschezza e creatività, adesso proseguiremo con tutte le altre belle idee che ci avete sottoposto!”
 
“Come professionista in questo progetto ho cercato di trasmettere fin da subito alle studentesse un "metodo" di lavoro basato su step di ricerca, sperimentazione e progettazione.
Abbiamo svolto il lavoro di ricerca e sperimentazione come team e progettato come singole unità di un unico gruppo. Le studentesse hanno inizialmente mostrato un timido approccio al lavoro messo immediatamente da parte di fronte all'apprendimento del metodo. Hanno appreso ancor di più come per arrivare dalla A alla Z ci siano tutte le lettere dell'alfabeto da esplorare ed ognuna di esse ha donato ispirazione. Credo che ci sia stato anche dello stupore nell'apprendere quanto da una singola lettera possa nascere. Si sono immerse nel progetto a volte anche andando oltre l'atteso. La loro preparazione nell'utilizzo del software è risultata indispensabile nella parte esecutiva dove è stato prodotto un importante numero di elementi grafici statici ed animati che hanno reso i progetti facili da comprendere da parte dell'interlocutore finale (il mandante). Attitudine al lavoro, completezza di forma ed esecuzione di buon livello.”
Fabio Anzani
 
 
Chi è Fabio Anzani?
600 battute per raccontarmi: del 1970.
Dal 1989 al ‘96 gavetta, passo da agenzia ad agenzia.
Dal ‘97 si inizia a fare sul serio in D’Adda, Lorenzini, Vigorelli.
Passaggio breve in DDB per sbarcare nel 2001 dal nostromo J.Walter Thompson.
Dal 2008 seguo clienti diretti con la mia sigla remember+ e
al contempo sono Direttore Creativo di OFG.
Socio ADCI dal 2002 al 2012.
Docente IED dal 2009 al 2017.
Giurato di manifestazioni nazionali in Comunicazione, Fotografia e Arte.
Vari i riconoscimenti ottenuti in carriera, NYFestival, Cannes, Eurobest, Adci ed altri.
Sono 599 battute e ne ho avanzata 1.
 
 
Carloni8 è un progetto ideato e realizzato dal Liceo Artistico per CasnatiHUB.
Le aziende o i marchi interessati ai servizi offerti possono inviare una richiesta a orientamento@centrocasnati.it
 




ORIENTAMENTO 2021-2022

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più